Elenco appunti docente Micaela Capobianco
Psicologia dello Sviluppo
Negli appunti si individua un'introduzione alla disciplina ossia alla psicologia dello sviluppo, alle sue origini storiche e ai suoi approcci teorici. Si parla poi di ecologia dello sviluppo in riferimento alla teoria di Lewin e al suo concetto di campo e alla teoria ecologica di Bronfenbrenner. Si introducono poi i metodi di indagine e di ricerca della psicologia dello sviluppo in rifermento ai disegni di ricerca longitudinali e trasversali e a tutti i metodi, dalla sperimentazione al colloquio clinico (principale strumento usato da Piaget), che si possono implementare nelle ricerche della psicologia dello sviluppo. Si parla poi dello sviluppo cognitivo secondo Piaget, della sua concezione di intelligenza (in riferimento ai processi di assimilazione e accomodamento cognitivo), delle proprietà e degli stadi di sviluppo cognitivo spiegati dallo stesso autore. Si introducono anche le prospettive di: Vigotskij (zona sviluppo prossimale, artefatti culturali), Bruner e dell'approccio HIP alla spiegazione dello sviluppo cognitivo. Successivamente si parla dello sviluppo di un processo cognitivo nello specifico ossia del linguaggio. Si parla delle teorie che spiegano la comparsa del linguaggio, delle proprietà del linguaggio che lo rendono unico da altri sistemi di comunicazione (creatività e arbitrarietà), degli ambiti della linguistica (scienza descrittiva delle lingue storico-naturali), delle fasi che accompagnano tutto lo sviluppo linguistico. Si introducono poi gli strumenti di valutazione e potenziamento linguistico. Oltre allo sviluppo del linguaggio si parla infine dello sviluppo sociale ed emotivo/affettivo con tutte le teorie annesse e connesse.
Autore:
Sofia Tadiello
Facoltà: Psicologia
Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
Corso: Psicologia
Esame: Psicologia dello Sviluppo
Linguaggio e comunicazione
Negli appunti è possibile trovare cosa sono le lingue storico naturali, quindi introduzione alla lingua e ai diversi ambiti di studio della linguistica. Si procede poi con la descrizione della filogenesi e dell'ontogenesi del linguaggio umano con i meccanismi che permettono all'essere umano di apprendere il linguaggio articolato (capacità non presente negli altri esseri viventi). Si parla poi dei livelli descrittivi dei suoni, degli studi che riguardano la percezione e la produzione dei suoni linguistici, delle frequenze da cui il suono è composto, nello specifico dalla frequenza fondamentale e da quelle formanti. Si parla poi substrati anatomici e neurali responsabili della produzione e riconoscimento dei suoni e del ruolo del sistema nervoso centrale nel permettere ciò. Si passa poi a trattare dei sistemi di memoria, della loro organizzazione, delle loro funzioni. Nello specifico si parla di memoria a breve termine, a lungo termine, memoria di lavoro e memoria a lungo termine esplicita ed implicita. Si procede poi con le tecniche di indagine per verificare le funzionalità del linguaggio e non solo. Si fa riferimento alla nascita dell'afasiologia: disciplina che studia l'asfasia con tutte le sue diverse forme, della loro riabilitazione e della loro valutazione. Infine di parla di disturbi di dislessia, acalculia e disgrafia.
PAROLE CHIAVE: lingue storico-naturali, ambiti di studio della linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, pragmatica e disturbi, semantica e sintassi), filogenesi ed ontogenesi del linguaggio, meccanismi per l’apprendimento del linguaggio articolato (fenomeno del contagio, comportamento ecolalico, accomodazione vocale, sensibilità al ritmo del linguaggio), livelli descrittivi dei suoni, percezione e produzione dei suoni del linguaggio, spettrografo, substrati anatomici e neurali, sistema nervoso centrale, sistemi di memoria, memoria a breve termine, memoria di lavoro, memoria a lungo termine esplicita e implicita, rapporto memoria e linguaggio, tecniche di indagine, EEG, ERP, MEG, TMS, PET, OT, TAC, RMS, afasiologia, alterazioni qualitative e quantitative eloquio, tipi di afasia, forme speciali afasia, afasia bilingui, afasia demenza, afasia Alzheimer, dislessia, disgrafia, acalculia, disturbi linguaggio età evolutiva, valutazione del linguaggio, AAT, BAT, riabilitazione afasia.
Autore:
Sofia Tadiello
Facoltà: Psicologia
Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
Corso: Psicologia
Esame: Linguaggio e comunicazione