Elenco appunti docente Elena Candelo
Marketing
Appunti di marketing per aziende odierne. Si parte da un’introduzione generale della materia che comprende le aree funzionali dell’impresa, la definizione di marketing e l’evoluzione storica del concetto di marketing per l’impresa. Dopo alcune definizioni essenziali viene approfondito il tema del marketing mix con le variabili di place, product, price e promotion + process, people e physical evidence (aggiornate). Segue una digressione sull’interazione tra il marketing e l’ambiente che sottolinea aspetti della società contemporanea e il mercato odierno caratterizzato da un sistema economico aperto e dinamico. Vengono poi analizzate le variabili del microambiente (fornitori, intermediari, clienti e concorrenti) e quelle del macroambiente quali demografia, ambiente sociale, cultura, ambiente economico, struttura della concorrenza, tecnologia, ambiente politico e legislativo e ambiente naturale. Segue lo studio del comportamento del consumatore, in particolare, il processo di decisione nell’acquisto, i fattori (sia interni che esterni) che agiscono sulla decisione del consumatore e la scala delle motivazioni di Maslow. Successivamente, viene analizzato il comportamento delle organizzazioni nell’acquisto con le diverse fasi di acquisto di un bene industriale e i criteri di scelta adottati. Si prosegue con il concetto di segmentazione e i relativi criteri e le tre alternative possibile da esercitare in un potenziale mercato di sbocco. Seguono le ricerche di mercato, la strategia di posizionamento e riposizionamento. Viene poi analizzato il prodotto nei suoi attribuiti, il relativo packaging, il ciclo di vita, la sua promozione e distribuzione e infine le dinamiche relative al prezzo. Gli appunti si chiudono con esempi di domande. Anno accademico: 2021/2022
Autore:
Arianna Pinto
Facoltà: Scienze Manageriali
Università: SAA School of Management
Corso: Management dell'Informazione e della Comunicazione Aziendale
Esame: Marketing (1 anno)