Definizione di ineleggibilita’ e incompatibilita’ parlamentari
- Ineleggibilità: è dovuta alla particolare carica del soggetto, che può porlo in una posizione di vantaggio rispetto ad altri candidati(è il caso di dirigenti di imprese che hanno rapporti con lo stato). Se in presenza di una causa di ineleggibilità un soggetto sia comunque eletto, la sua elezione viene dichiarata nulla dall’organo competente.
Le cause di ineleggibilità che sopraggiungono nel corso del mandato elettivo, prendono il nome di ineleggibilità sopravvenute.
- Incompatibilità: impossibilità materiale di ricoprire contemporaneamente due cariche: quindi si deve optare per l’una o per l’altra (giudice della corte costituzionale e deputato): in caso contrario è lo stesso ordinamento che lo fa decadere da una delle due cariche. L’incompatibilità a differenza dell’ineleggibilità, non impedisce la regolare elezione ad una carica ma impone solo una scelta tra il nuovo ed il precedente ufficio ricoperto.
Diverso è il fondamento giuridico che sta alla base delle due figure: le ineleggibilità mirano a garantire la parità di chances tra i candidati; invece, le incompatibilità sono volte ad assicurare che esercizio delle funzioni elettive non sia minacciato da conflitti di interessi.
Le cause di ineleggibilità hanno natura invalidante è determinano la nullità della stessa elezione; le cause di incompatibilità sono invece, caducanti e producono la decadenza del titolare della carica elettiva se questi non sceglie fra le due cariche.
- Incapacità elettorale passiva: che discende dalla sussistenza di quelle cause che fanno venire meno lo stesso elettorato attivo, il cui godimento è il presupposto dell’elettorato passivo. L’incapacità elettorale impedisce le stessa iscrizione nelle liste elettorali e la partecipazione alla competizione elettorale.
- Non Candidabilità: divieto per alcuni soggetti di presentare la propria candidatura(è il caso di coloro che hanno riportato condanna definitiva per alcuni delitti particolarmente gravi).
Continua a leggere:
- Successivo: Leggi che disciplinano le campagne elettorali
- Precedente: Definizione di elettorato attivo e passivo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Amato
[Visita la sua tesi: "La condizionalità nelle organizzazioni internazionali economiche"]
- Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Pubblico
- Titolo del libro: Diritto Costituzionale
- Autore del libro: Bin R., Petruzzella G.
- Editore: Cedam
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Scienza politica
- Diritto pubblico
- Diritto costituzionale comparato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.