Il ciak e la sincronizzazione
Il ciak viene battuto, occorreva sincronizzare una pista audio col fotogramma corrispondente.
L’altra funzione è di carattere anagrafico, cioè possibilità di riconoscere la scena indicando regista, film, ma anche la data, numero della scena e numero del take.
Il ciak in coda è quello capovolto.
Continua a leggere:
- Successivo: Campo e controcampo
- Precedente: Il montaggio, l’inquadratura e la sequenza
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nunzia Marullo
[Visita la sua tesi: "Lathgertha e le altre: shield-maiden nel mondo norreno"]
[Visita la sua tesi: "Singing Translations: il caso Måneskin"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze Umanistiche
- Corso: Lingue e culture europee euroamericane e orientali
- Esame: Storia e Critica del Cinema
- Docente: Alessandro De Filippo
Altri appunti correlati:
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- Linguaggi del Cinema
- Estetica del film
- Cinema e Turismo
- Psicologia Sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Quarto Potere: il linguaggio della modernità
- Superare i confini del media televisivo: la visione autoriale di David Lynch in ''Twin Peaks - The Return''
- Tagliare ombre: estetica e racconto nel montaggio cinematografico tra ieri e oggi
- Il Montaggio in Terrence Malick
- La trilogia della solitudine nella filmografia di Roberto Rossellini
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.