Analogico e digitale
Il primo elemento di rottura è il passaggio dall’analogico al digitale che avviene all’incirca a metà degli anni '90 grazie all’invenzione della fire wire, presa di connessione che permetteva di collegare una videocamera digitale ad un computer e di trasferire le riprese digitali realizzate su una cassetta, mini-tv o camera dv. dalla telecamera al computer.
A quel punto le riprese digitali, che erano passate senza una perdita di qualità, questo passaggio permetteva di montare, utilizzandolo software di editing digitale (montaggio di ripresa digitale), un clip acquisita dalle riprese realizzate da una camera amatoriale e alla fine del montaggio esportarla per far diventare quella cassetta, un master, una copia di proiezione. Non c’è più bisogno di avere una grande troupe, ma solo un operatore
Questo processo di digitalizzazione che parte dalla post-produzione, investe tutti i processi produttivi della rappresentazione audiovisiva. Per esempio, l’abbandono del monitor a tubi catodici e il passaggio al plasma e poi al lcd. Abbiamo una fruizione digitale.
Le sale sono state digitalizzate, oggi abbiamo una smaterializzazione del film, trasferito tramite una rete, senza il passaggio di un supporto. Questa digitalizzazione è arrivata al restauro digitale, perché le copie di conservazione sono digitali. Ci saranno dei problemi, il primo è il mantenimento di un formato.
Continua a leggere:
- Successivo: Il tempo e la durata
- Precedente: Il formato e il supporto
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nunzia Marullo
[Visita la sua tesi: "Lathgertha e le altre: shield-maiden nel mondo norreno"]
[Visita la sua tesi: "Singing Translations: il caso Måneskin"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze Umanistiche
- Corso: Lingue e culture europee euroamericane e orientali
- Esame: Storia e Critica del Cinema
- Docente: Alessandro De Filippo
Altri appunti correlati:
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- Linguaggi del Cinema
- Estetica del film
- Cinema e Turismo
- Psicologia Sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Quarto Potere: il linguaggio della modernità
- Superare i confini del media televisivo: la visione autoriale di David Lynch in ''Twin Peaks - The Return''
- Tagliare ombre: estetica e racconto nel montaggio cinematografico tra ieri e oggi
- Il Montaggio in Terrence Malick
- La trilogia della solitudine nella filmografia di Roberto Rossellini
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.