Elenco appunti corso Non classificati
Luigi Lanzi: storico, antiquario e linguista
Gli appunti trattano di Luigi Lanzi e delle sue attività di storico, antiquario e linguista, oltre che storico d'arte. Importante fu l'attività del Lanzi durante la riorganizzazione degli Uffizi: contribuì alla trasformazione degli Uffizi da collezione medicea a complesso museale moderno, e quindi all'apertura al pubblico. Si fa un breve accenno al saggio di Lanzi "La storia pittorica d'Italia".
Autore:
Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Marketing per gli eventi culturali
Questi appunti trattano dell'ideazione, progettazione e programmazione degli eventi culturali. Dopo una definizione delle varie tipologie di evento si tratta del momento vero e proprio della sua costruzione: i committenti e i partner, il percorso ideativo e la ricerca dei materiali, il project management e il palinsesto delle attività, il piano economico, burocratico e di pubblicizzazione.
Autore:
Priscilla Cavalieri
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Esame: Organizzazione degli eventi culturali
Docente: Saverio Monno
Storia della critica d'arte
Appunti delle lezioni di storia e critica dell'arte della prof.ssa Orietta Rossi Pinelli. Nella prima parte degli appunti viene definita la periodizzazione dell'arte italiana secondo Previtali e Bologna. Nella seconda parte viene trattato il tema del museo, viene descritta la sua evoluzione nella storia e il valore che assume ai giorni nostri. Vengono fornite poi una serie di definzioni di correnti artistiche che sono nate negli anni, quali Rinascimento, Manierismo, Neoclassicismo, Barocco e Rococò. Si conclude con un breve accenno alla critica del 900.
Autore:
Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Storia della critica d'arte
Docente: Prof.ssa Orietta Rossi Pinelli
L'opera d'arte e i suoi contemporanei: influenza su produzione e ricezione
La storia dell’arte per essere quanto più globale deve affrontare una lettura dell’opera d’arte nei suoi diversi livelli. Il rapporto dell’opera d’arte all'interno della società entro cui era stata creata, la divaricazione tra il nostro modo di apprezzare l’opera d’arte del passato e quello di coloro che la videro nascere,il versante della produzione e quello della recezione, sono i punti su cui si concentrano questi appunti.
Autore:
Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Tecniche e materiali nuovi nelle avanguardie storiche
In questi appunti viene trattato il tema delle avanguardie artistiche degli anni '10 che portarono dei rinnovamenti oltre che nel campo dell'arte, anche nella cultura dominante. Molti furono gli artisti che iniziarono a sperimentare nuove tecniche e l'utilizzo di nuovi materiali che fino a quel momento non erano impiegati come materiale artistico. Tra le tecniche innovative il collage, l'assemblage, il dripping, la pittura murale; l'uso del cemento e di colori acrilici tra i nuovi materiali utilizzati. Negli appunti viene fatto riferimento anche gli artisti protagonisti di questo periodo, tra i quali Max Ernst, Marcel Duchamp, Lucio Fontana, Jackson Pollock, e altre tra le personalità che hanno dato il proprio contributo in questo periodo di rinnovamento artistico culturale.
Autore:
Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
La riforma protestante
In questi appunti viene trattato il tema della riforma protestante, tutte le fasi precedenti alla riforma fino alla rivalsa del cristianesimo. Viene descritta la personalità di Martin Lutero e il suo approccio alla riforma tramite testi e azioni. Il concilio di Trento viene analizzato nelle sue tre fasi, in cui vengono proposti gli obiettivi della riforma e i mezzi con cui avviarla. Infine vengono riprese le teorie delle diverse personalità che contribuirono ad avviare la riforma protestante, per poi concludere con la rivalsa del cristianesimo sul protestantesimo.
Autore:
Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Effetti psicologici della comunicazione di massa
Questi appunti approfondiscono gli effetti psicologici della comunicazione di massa, in particolare della televisione. Vengono approfonditi i meccanismi implicati nell'influenza che i mass media hanno sui fruitori, con il contributo di Bandura sulla trasmissione del modello aggressivo, e con quello di vari studi che si sono occupati del rapporto bambini e televisione, impatto emotivo delle immagini ecc...
Autore:
Alessio Bellato
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Padova