Elenco appunti corso Non classificati
Lo sviluppo cognitivo
Riassunto del manuale relativo allo sviluppo cognitivo che propone un'aggiornata panoramica dei diversi autori e modelli psicologici che si pongono come obiettivo lo studio delle componenti dello sviluppo cognitivo. Dalle classiche teorie, in particolare quella di Piaget, agli approcci più recenti che integrano e supportano i vari costrutti con apporti interdisciplinari.
Autore:
Alessio Bellato
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Padova
Scrittura nell'era digitale
Riassunto del libro "Scrittura e filologia nell'era digitale". Come cambia il concetto di filologia nell'era digitale? Il libro analizza l'evoluzione della scrittura con l'avvento del pc e dell'informatica, che hanno minato il concetto di autorialità e di testo lineare. Nell'era del web vige la pluridimensionalità del testo e il tempo non è più pensato come una linea diretta. Quali strumenti l'informatica offre per poter parlare ancora di filologia testuale?
Autore:
Dario Gemini
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Retorica e scrittura per i nuovi media
Storia della pedagogia
Lo scopo di questa breve trattazione è di avanzare una serie di riflessioni sul problema dell'identità della storiografia dell'educazione e su ciò che essa comporta. Lo scopo è di rispondere ad alcuni fondamentali requsiti: - Cosa si deve intendere per storiografia dell'educazione? - Che differenza c'è tra storiografia dell'educazione e ricerca storico – educativa? - La disciplina aggregante del settore è la storia della pedagogia o storia dell'educazione? - Qual è il rapporto con le varie scienze o i vari filoni di ricerca del settore?
Autore:
Gherardo Fabretti
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Storia della pedagogia
Docente: Prof.ssa Antonia Criscenti
Leopardi interprete delle Rime Petrarchesche
Il tema è l'interpretazione di Leopardi delle rime Petrarchesche. Testo di riferimento : Lucia Barbieri – Sul Leopardi interprete delle Rime petrarchesche.
Autore:
Gherardo Fabretti
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Filologia della letteratura italiana
Docente: Prof. Antonio di Silvestro
La valle d'Agrò
L'interesse dell'iniziativa muove dalla maturità politica delle amministrazioni locali, cresciute a interpretare lo sviluppo di quel territorio, in un'ottica che vuole recuperare il passato e la storia. I percorsi privilegiati sono due: uno è quello della geolinguistica che restituisce la geografia dialettale dell'area, l'altro è quello del vissuto religioso da ricostruire attraverso gli insediamenti monastici, la struttura delle parrocchie, la vicenda agiografica e i culti.
Autore:
Gherardo Fabretti
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Storia medievale
Docente: Prof.ssa Claudia Guastella
Storia delle religioni
Riassunto del libro "Categorie e forme nella storia delle religioni". Opinioni di vari storici delle religioni che descrivono la nascità della religiosità nelle civiltà e le caratteristiche dei primi esempi di divinità. Viene preso in esame il caso delle divinità romane e il confronto tra Zeus e Iuppiter. Le voci sono quelle di De Martino, Brelich, Dumezil e Virgilio.
Autore:
Dario Gemini
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Storia delle religioni
Dirirtto commerciale
Nel riassunto viene trattato il tema delle società, quali le s.p.a., s.a.s., s.a.p.a., s.n.c., s.r.l.. Viene descritta per ogni titpo di società la loro costituzioe, gli organi che la compongono, i soci, il capitale, le responsabilità e lo sicoglimento della società.
Autore:
Alessandro Conti
Facoltà: Economia
Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
Esame: Diritto commerciale