Elenco appunti corso Non classificati
Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico
Riassunto del testo "Saper vedere il cinema". Nel riassunto vengono ripresi i caratteri che stanno alla base della macchina cinematografica, oltre che le fasi di organizzazione che precedono la realizazione del film. Definizioni di piano, campo, inquadratura, raccordo, oltre al concetto di soggetto, scaletta, sonoro e mixaggio. Si parla inoltre di montaggio, scenografia e del rapporto tra attore e testo.
Autore:
Gherardo Fabretti
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Cagliari
Esame: Storia e critica del cinema
Docente: Stefania Rimini
"Quarto potere" e il cinema di Welles
Appunti del corso "Teoria e analisi del linguaggio cinematografico". Analisi dettagliata delle maggiori opere di Orson Welles, genio visionario che ha dato vita a pellicole immortali, spesso dipingendo i personaggi da lui interpretati con sfumature di eccentricità e megalomania, così come era lui stesso nella vita. Dal potere totale all'RKO e conseguente rottura alla relazione con Rita Hayworth, l'ascesa e l'inevitabile declino di un insaziabile artista, sicuramente tra i più grandi registi di sempre. Tra gli altri, trame e tecniche di regia di "Quarto potere", "La signora di Shangai" e "L'infernale Quinlan".
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Milano
Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
Docente: Elena Dagrada
La valutazione e riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva
Riassunto del manuale relativo alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva. Vengono affrontati argomenti quali il ritardo mentale, le sindromi genetiche, i disturbi generalizzati dello sviluppo, l'epilessia, le paralisi cerebrali infantili e i disturbi vascolari nell'infanzia. Per ogni patologia si illustra l'eziopatogenesi, i criteri diagnostici, la prognosi e le possibilità di trattamento e riabilitazione.
Autore:
Vincenzo Battista
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Valutazione e riabilitazione psicologica
Docente: Guariglia
La nascita del cinema
Appunti del corso "Teoria e analisi del linguaggio cinematografico". La nascita del cinema attraverso gli autori principali della settima arte, attraverso le dinamiche di regia e il passaggio dal muto al sonoro, fino alle avanguardie europee degli anni '20 e il cinema della modernità d'autore degli anni '50. Senza tralasciare il decisivo periodo d'oro della Hollywood classica e il regime dello studio system. Si parla dei maestri e padri del cinema: Griffith, Meliès, Chaplin e Von Stroheim, fino a Hawks, Murnau, i neorealisti e i registi della Nouvelle vague.
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Milano
Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
Docente: Elena Dagrada
Luchino Visconti
Riassunto del libro "Luchino Visconti" di Lino Miccichè. La vita e le opere di uno dei più eleganti e raffinati registi italiani. Formatosi tra gli ambienti chic francesi e l'Italia, Visconti ha firmato delle pellicole uniche a livello visivo e tematico. "Ossessione" è una rivoluzione sfacciata contro il perbenismo, l'inizio di una carriera che vedrà il cinema influenzato largamente dalle scenografie teatrali e da un gusto personalissimo per la messa in scena. "Rocco e i suoi fratelli" e "Senso" sono dei capolavori, a cui hanno contribuito la passione di Visconti per la letteratura, la musica e la pittura.
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Milano
Esame: Filmologia
"Le varianti trasparenti". La Bergman e Rossellini
Riassunto di "Le varianti trasparenti" di Elena Dagrada. L'autrice ripercorre la collaborazione, nata da una forte intesa sfociata in amore, tra Roberto Rossellini e Ingrid Bergman. Con sei pellicole insieme, i due hanno caratterizzato la stagione aurea del cinema italiano con film spesso rimaneggiati, tagliati e accolti con sospetto dalla critica italiana. Esaurito l'amore si esauriscono i film della coppia, ma restano nell'immaginario titoli come "La paura", "Viaggio in Italia" e "Giovanna d'arco al rogo", nei quali il personaggio della Bergman si è sempre distinto come l'elemento della diversità.
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Milano
Esame: Filmologia
Teoria della letteratura
Riassunto del testo "Il demone della teoria". Nel riassunto viene stilato un bilancio della teoria letteraria, se questo può essere possibile. La teoria letteraria viene proposta come l’epistemologia delle lettere e degli studi letterari, viene generalmente intesa come un ramo della letteratura generale e comparata: designa la riflessione sulle condizioni della letteratura, della critica letteraria e della storia letteraria.
Autore:
Gherardo Fabretti
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Teoria della letteratura
Docente: Prof.ssa Rosalba Galvagno