Elenco appunti corso Non classificati
Neuropsichiatria
Riassunto dei capitoli 11 e 12 del manuale di Blundo sulla neuropsichiatria. Si approfondiscono in particolare le basi biologiche dei disturbi dell'umore (depressione maggiore, mania, disturbo bipolare) e quelle delle psicosi, con i sintomi positivi (deliri e allucinazioni).
Autore:
Maddalena Malanchini
Facoltà: Psicologia
Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
Letteratura italiana moderna e contemporanea
Riassunto del testo "Dicerie dell'autore". Bufalino è conosciuto unanimemente per la difficoltà della sua scrittura, tanto che la metafora era il cibo della sua prosa. La sua la si definisce una scrittura barocca, alla Borromini. Nel riassunto vengono trattate le maggiori opere dello scrittore, la sua poetica e il suo percorso letterario.
Autore:
Gherardo Fabretti
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Letteratura italiana moderna e contemporanea
Docente: Maria Caterina Paino
Diritto amministrativo: fonti primarie, secondarie e diritto regionale
In questi ottimi appunti che riassumono il volume "Le fonti del diritto amministrativo" di Sorrentino si parla delle fonti del diritto amministrativo (la crisi delle fonti e delle Istituzioni, le norme sulle fonti, i principi ispiratori di gerarchia, competenza e concorrenza tra le fonti, le vicende che posso riguardare gli atti normativi). Si tratta poi della Costituzione e delle leggi costituzionali, delle leggi statali ordinarie, dell'ammissibilità delle leggi-provvedimento, delle fonti comunitarie, degli atti dello Stato con forza di legge. Si tratta poi delle c.d. fonti secondarie e, in particolare, della delegificazione e dei regolamenti delegati. Dopo un approfondimento sulla fonte consuetudinaria, l'ultima parte degli appunti si concentra sul Diritto regionale. In particolare si parla dell'autonomia statutaria delle regioni, delle innovazioni introdotte dalla riforma del Titolo V, dei limiti alla potestà legislativa regionale (art. 117 cost.) e i rapporti con le leggi statali, ovvero il controllo statale sulle leggi regionali.
Autore:
Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Diritto Costituzionale Speciale, a.a. 2008/2009
Storia del cinema del XX secolo. USA, Europa e autori italiani
Riassunto del testo "Breve storia del cinema". Il riassunto propone un excursus storico all'interno del mondo cinematografico, dalle origini del cinema fino allo scenario italiano degli anni '90. Si analizzano gli stili della Hollywood classica e la poetica degli autori italiani come, De Sica, Visconti, Fellini e Pasolini, fino a Nanni Moretti e alla commedia anni '80. Senza trascurare i movimenti d'avanguardia e il genio di Orson Welles e Luis Bunuel.
Autore:
Gherardo Fabretti
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Storia e critica del cinema
Docente: Sarah Zappulla Muscarà
Principi di biologia e genetica del comportamento
Riassunto del manuale di Bevilacqua riguardante le basi cellulari del sistema nervoso e della neurotrasmissione, oltre agli aspetti generali della psicofarmacologia e i meccanismi di azione delle droghe, i processi di sviluppo del sistema nervoso e i meccanismi cellulari della plasticità sinaptica. Accenni anche alla genetica, e particolare riferimento al ritardo mentale, sue cause e caratteristiche.
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Terapia ragionata della schizofrenia
Riassunto del libro di Cantelmi, De Santis e Scione, che prende in considerazione la principale patologia psicotica, la schizofrenia. Vengono descritti i primi studi sulla patologia, le teorie che nel corso degli anni hanno cercato di spiegarla, gli approcci sia psicologici che farmacologici secondo le diverse scuole di pensiero. Il disturbo psicotico viene ampiamente indagato inoltre nei suoi sintomi, nel substrato biologico, nelle sue caratteristiche, cause, incidenza. Riportati numerosi studi a riguardo.
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Manifesto per lo sviluppo locale
In questi brevi appunti è schematizzato il "Manifesto per lo sviluppo locale" di Bonomi e De Rita. La visione dei due autori è volta a definire le migliori pratiche per lo sviluppo locale, utilizzando una prospettiva più vicina alla ricerca di coesione sociale che all'intervento politico. Dopo aver stabilito l'importanza dello sviluppo locale nell'economia nazionale, si dà una definizione di cosa si intende per patto territoriale, formalizzando dieci tesi per lo sviluppo locale. Si riassume poi l'intervista presente nel libro ad Ubaldo Scassellati, il promotore del Patto territoriale del Cilento Centrale. Viene poi definita la nuova figura dell'agente di sviluppo per una corretta progettazione territoriale. che dovrebbe avere il compito di intervenire all’interno di politiche pubbliche promuovendo il coinvolgimento di tutti gli attori interessati al problema da affrontare.
Autore:
Carmen Maiorino
Esame: Sociologia del lavoro, a.a. 2008/2009