Skip to content

Elenco appunti corso Non classificati

Il primo libro di antropologia

Appunti su "Il primo libro di antropologia" di Marco Aime. Letteralmente "antropologia" significa "studio dell’uomo", ma è meglio dire "studio degli uomini", il suo essere parte di un gruppo di individui con cui intrattiene relazioni di vario genere (affettive, parentali, sessuali, di vicinato, commerciali, politiche…), che diventano l’oggetto di studio dell’antropologia, la "cultura". Ogni gesto, ogni parola, ogni regola vengono compresi da un determinato gruppo di persone in quanto condivisi.

Autore: Elisabetta Pintus
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Cagliari
Esame: Demoetnoantropologia - A.A. 2010/2011
Docente: Felice Tiragallo e Tatiana Cossu

L'antropologia del mondo contemporaneo

Appunti su "L’antropologia del mondo contemporaneo" per il Corso di Demoetnoantropologia tenuto dai docenti Felice Tiragallo e Tatiana Cossu" A.A. 2010/2011. L’antropologia si occupa dello studio dell’uomo, dividendosi in antropologia fisica (studio dell’essere umano nel suo aspetto biologico) e antropologia sociale e culturale (si occupa di come le lingue, le organizzazioni economiche, sociali, politiche e religiose si sviluppano nel corso del tempo).

Autore: Elisabetta Pintus
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Cagliari
Esame: Demoetnoantropologia
Docente: Felice Tiragallo e Tatiana Cossu

Cinema

Appunti relativi a "Dentro lo sguardo - il film e il suo spettatore - Viene trattato il testo filmico, la comunicazione e gli elementi interni al film. In particolare Casetti analizza il testo filmico in rapporto allo spettatore, ne prende in considerazione le funzioni e le varie interpretazioni.

Autore: Nicola Giuseppe Scelsi
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Semiotica dei media
Docente: Guglielmo Pescatore

Filologia della letteratura italiana

Analisi ed appunti su "Breve avviamento alla filologia italiana". Viene trattato il tema del manoscritto, e la pratica di trasmissione dei testi.

Autore: Gherardo Fabretti
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Filologia della letteratura italiana
Docente: Antonio di Silvestro

Letteratura Cristiana Antica

Appunti su "Storia della letteratura cristiana antica". Nel testo viene trattata l'attività letteraria dalle origini al III sec., il periodo che va dall'epoca costantiniana alla crisi del mondo antico, e la separazione tra oriente e occidente dal quinto al settimo secolo.

Autore: Gherardo Fabretti
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Letteratura Cristiana Antica
Docente: Grazia Rapisarda

Appunti di cardiochirurgia

Appunti su testi, articoli ed elaborati durante l'internato presso l'UO di Cardiochirurgia di Milano - A.A. 2000-2001 e 2001-2002. Appunti di cardiochirurgia relativi al periodo preoperatorio, alla circolazione extracorporea e cardioplegia, alla chirurgia coronarica, valvolare e delle cardiopatie congenite. Cenni sul ruolo del medico di base.

Autore: Alessandra Di Mauro
Facoltà: Medicina e Chirurgia
Università: Università degli Studi di Milano

Ontologia dell'immagine fotografica

Appunti su André Bazin. Negli appunti si parla dell'ontologia dell'immagine cinefotografica e di come l'antico rito dell'imbalsamazione abbia avuto un ideale seguito prima nella pittura realista, poi nella fotografia e nel cinema.

Autore: Nando Dessena
Università: Università degli Studi di Bologna