Elenco appunti corso Non classificati
Istituzioni di Relazioni Internazionali
Gli appunti, basati sui libri "Prima lezione di relazioni internazionali" e "Istituzioni di relazioni internazionali" di Luigi Bonanate, forniscono una definizione e ripercorrono brevemente la storia della disciplina delle relazioni internazionali.
Autore: Fabrizio Calabrò
Teoria e pratica del linguaggio teatrale
Brevi e schematici appunti dell'esame di "Teoria e pratica del linguaggio teatrale", del corso di laurea "Tecniche artistiche e dello spettacolo". Vi si esplorano alcuni capisaldi dei cambiamenti di scenografia teatrale dall'antica Grecia alla nascita del videoclip. Grande attenzione ai dettami scenografici e di regia di Gonzaga; analisi del film di Ejzestejn "Alexandr Nievskij".
Autore:
Silvia Lozza
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
Esame: Teoria e pratica del linguaggio teatrale
"Buona Maestra" di Aldo Grasso
Appunti che analizzano il libro "Buona Maestra - Perché i telefilm sono diventati più importanti dei libri e del cinema". Aldo Grasso analizza l'odierno panorama televisivo soffermandosi sull'importanza che hanno assunto dal punto di vista culturale i telefilm americani.
Autore:
Francesca Masciadri
Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Docente: Aldo Grasso
Armonie d’insieme
In questi appunti si ripercorre la storia della musica e della poesia dall'antica Grecia al Novecento, per rintracciare l'incontro delle due arti nel corso dei secoli, laddove la loro fusione ha creato opere e stili che ancora hanno il potere di affascinare chi vi si accosta. Dalla nascita del canto gregoriano, al madrigale, al melodramma, all'opera... Le composizioni sono analizzate nella loro evoluzione e nelle personalità degli autori più di spicco, tra cui Mozart, Wagner, Verdi, Stravinskij...
Autore:
Silvia Lozza
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
Estetica
Appunti del corso Estetica. La disciplina viene affrontata dal suo nascere ed affermarsi, attraverso un'analisi dei testi di Kant, di Schiller e di Hegel che si sono occupati di definirne i confini e dare il proprio contributo sullo studio dei concetti implicati: l'arte, il bello, la ragione, il gioco, la sensibilità.
Autore:
Silvia Lozza
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
Esame: Estetica I
Docente: Roberta Dreon
I mondi della musica. Le musiche del mondo.
Appunti per l'esame di Etnomusicologia e Storia della musica, A.A. 2009/2010, Docenti: Ignazio Macchiarella e Roberta Costa
Autore:
Elisabetta Pintus
Università: Università degli Studi di Cagliari
Esame: Etnomusicologia e Storia della musica
Docente: Ignazio Macchiarella e Roberta Costa
Estetica del film
Appunti che si propongono di esporre gli aspetti completi per un'estetica del cinema. Si passa dalla definizione dello spazio audiovisivomdel cinema, alla sua indagine, seguendo quattro cardini fondamentali dell’analisi cinematografica. Il montaggio, di cui vengono indagati i principi, le funzioni e le due ideologie principali della trasparenza e del montaggio sovrano. La narrazione, in cui si cerca di porre l'accento tra la differenza tra cinema di finzione e cinema realistico. Il linguaggio, che verte sul capire se il cinema sia una lingua o un linguaggio, sfociando poi nell'analisi testuale. E infine lo spettatore, viene preso in esame lo spettatore cinematografico e le varie identificazioni che "subisce" al cinematografo.
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Cinema