Elenco appunti corso Non classificati
Review of the book "The Place of Tolerance in Islam"
Review of the book "The Place of Tolerance in Islam" the writer Kuwaiti Khaled Abou El Fadl. The author analyzes the Western perception of Islam in the light of the attacks of September 11, 2001. The book, written in 2002, also focuses on the cultural misunderstanding between the Muslim world and the Western world.
Autore:
Luca Porcella
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
Esame: Islamic Culture
Docente: Francesca Maria Corrao
La parte speciale del diritto, i delitti contro il patrimonio e la persona
Questi appunti sono suddivisi in tre parti. La prima parte tratta del "Manuale per lo studio della parte speciale del diritto penale" di Flora. Si tratta di: la parte speciale ed i suoi rapporti con la parte generale, l'organizzazione della parte speciale tra codice e leggi speciali, l'evoluzione della parte speciale del codice penale. La seconda parte tratta invece il testo di Mantovani "Delitti contro la persona". I temi trattatati sono: i delitti contro l'essere umano in generale, i delitti contro la vita e l'incolumità individuale (omicidio, percosse, lesioni, omessa solidarietà), i delitti contro l'onore (ingiuria, diffamazione), i delitti contro la libertà individuale (schiavitù, servitù, tratta, plagio), i delitti contro la libertà fisica (sequestro, delitti dei pubblico ufficiali), delitti contro la libertà morale (violenza privata, minaccia), delitti contro la libertà e l'intangibilità sessuale), delitti di prostituzione e pornografia minorili, delitti contro l'inviolabilità del domicilio. La terza parte è dedicata ai delitti contro il patrimonio e riassume l'omonimo testo di Mantovani. Si parla di: i delitti contro il patrimonio in generale, i delitti di sottrazione (furto, rapina), i delitti di appropriazione, delitti di danneggiamento, delitti di estorsione, delitti di frode, delitti di sfruttamento altrui in condizioni di debolezza (circonvenzione di persone incapaci, usura), delitti di penetrazione e consolidamento del danno patrimoniale (ricettazione, riciclaggio).
Autore:
Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Diritto Penale II, a.a. 2007/2008
Programma comunitario per la lotta alla criminalità organizzata
Gli appunti riassumono i punti salienti del programma comunitario per la lotta alla criminalità organizzata e forniscono, in merito agli indicatori socio-economici e di criminalità, un quadro sintetico della situazione delle regioni del Sud Italia.
Autore:
Luca Porcella
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
Esame: Politica Economica Europea
Docente: Luciano Monti
Trasporti e turismo: il contratto, i diritti, le responsabilità
Questi appunti trattano il capitolo sui trasporti e Turismo nel volume di Riguzzi e Antonini 'Trattato di diritto privato e dell'Unione Europea'. I temi affrontati: il contratto di trasporto in generale e le figure contrattuali ad esso affini, il trasporto stradale di persone, le figure contrattuali del trasporto marittimo, il trasporto marittimo di persone, le figure contrattuali del trasporto aereo, il trasporto aereo di persone, il trasporto ferroviario. Ci si sofferma in particolare sulle condizioni di viaggio, la responsabilità del vettore per le persone e per i bagagli in caso di ritardo o sinistro. Si conclude con un approfondimento su Trenitalia.
Autore:
Elisabetta Pintus
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Cagliari
Esame: Diritto dei Trasporti, a.a. 2010-11
Docente: Massimiliano Piras
Gli strumenti di intervento delle politiche economiche europee
Negli appunti vengono identificati gli strumenti di intervento delle politiche economiche europee con particolare attenzione al contesto normativo delle politiche comunitarie (regolamento n. 1083/2006). Nell'ambito della programmazione comunitaria, viene analizzato il quadro strategico nazionale (QSN) 2007-2013 dell'Italia.
Autore:
Luca Porcella
Facoltà: Scienze Statistiche
Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
Esame: Politica Economica Europea
Docente: Luciano Monti
Diritto penale: principi e disciplina
Questi ottimi appunti trattano la Parte I dedicata ai principi e la Parte II dedicata alla disciplina del volume 'Corso di diritto penale' di Palazzo. Si approfondiscono nella parte I: il principio della pena (funzione, principio di umanità, tipologie sanzionatorie); il principio del reato (oggetto della tutela penale, forme di tutela); la legge penale (i principi di legalità, profili internazionali del diritto penale). Nella parte II si affrontano invece: le premesse all'analisi del reato; il fatto tipico (condotta, soggetto attivo, evento, rapporto di causalità, il dolo); l'antigiuridicità e le cause di giustificazione; la colpevolezza; le forme di manifestazione del reato (delitto tentato, concorso di persone, circostanze); la punibilità e le conseguenze del reato (comminatoria edittale o legale, commisurazione della pena, misure alternative alla pena, cause di impunibilità).
Autore:
Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Diritto penale I, a.a. 2006/2007
Il Mercato Unico in Europa
Appunti incentrati sul tema del Mercato Unico in Europa. In particolare vengono analizzate le iniziative proposte da Mario Monti e vengono descritti i timori legati al Mercato Unico dal punto di vista del loro sviluppo nel tempo, degli ambiti/attori interessati e dei diversi Stati membri.
Autore:
Luca Porcella
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
Esame: Politica Economica Europea
Docente: Luciano Monti