Elenco appunti corso Non classificati
Pianificazione del Territorio
Appunti delle lezioni e materiale didattico fornito dal Prof. Landini, sintesi di slide presentate durante lo svolgimento del corso. a.a. 2010/2011 per il Corso di Laurea in Servizi giuridici per l'impresa
Autore:
Alessandro Remigio
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
Docente: Prof. Landini
Analisi e dimensione economica del turismo
Questi appunti sono dedicati al volume di Costa e Manente che analizza il turismo secondo la sua dimensione prettamente economica. In particolare si approccia il turismo come sistema e industria; si identificano i fattori della domanda e dell'offerta analizzadoli alla luce della teoria neoclassica del consumo e della teoria del consumo di Lancaster. Poiché il turismo si appoggia generalmente al tempo libero, si approfondisce la concezione economia del tempo il suo valore per il consumatore.
Autore:
Elisabetta Pintus
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Cagliari
Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
Docente: Roberto Cotti
I concetti chiave dell'economia del turismo
Questi appunti sono dei brevi approfondimenti attinenti i temi dell'economia del turismo ottenuti dalla rielaborazione delle domande e spiegazioni presentate dal docente durante il corso. Dopo una prima carrellata di definizioni ci si addentra nelle caratteristiche del turismo come bene economico. Molto utile per un veloce ripasso dei concetti chiave pre-esame.
Autore:
Elisabetta Pintus
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Cagliari
Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
Docente: Roberto Cotti
Course notes of "Islamic Culture"
Course notes of "Islamic Culture" held by Prof. Francesca Maria Corrao for the master's degree course in "International Relations", aa 2011/2012.
Autore:
Luca Porcella
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
Esame: Islamic Culture
Docente: Francesca Maria Corrao
Il rapporto previdenziale e le trasformazioni del diritto della sicurezza sociale
Questi appunti sono dedicati a due testi che trattano il diritto della previdenza sociale. La prima parte riguarda il volume "Il rapporto previdenziale" di Cinelli. Si apre con le origini e i fondamenti della previdenza sociale; si prosegue con la presentazione delle nozioni, struttura e contesto del rapporto giuridico previdenziale e la costituzione e autonomia di tale rapporto. Si riassumono poi le modalità di erogazione delle prestazioni (infortuni sul lavoro e malattie professionali, invalidità, pensioni, assicurazioni minori) e del rapporto contributivo. Altro tema riguarda lo statuto dei diritti previdenziali e il rapporto di previdenza complementare. La seconda parte degli appunti riassume il testo di Cinelli e Giubboni "Il diritto della sicurezza sociale in trasformazione". I temi trattati sono: la sicurezza sociale e la flessibilità/mobilità dei lavoratori; il ruolo della flessibilità previdenziale nelle politiche dell'occupazione; il federalismo la sussidiarietà e il modello di sicurezza sociale; il welfare italiano tra solidarietà e concorrenza; i vincoli comunitari e le politiche nazionali nella protezione sociale; il diritto della sicurezza sociale e la lotta all'esclusione in un confronto Italia-Europea; lo strumento della pensione e la sfida demografica.
Autore:
Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Diritto della Previdenza Sociale, a.a. 2008/2009
Democrazia e Islam
Appunti generali sul testo della scrittrice marocchina Fatema Mernissi "Islam and Democracy. Fear of the Modern World". La Mernissi esplora il concetto di legge e regole nel mondo islamico e vengono definiti i principi sacri ed inviolabili che regolano la vita dei paesi musulmani.
Autore:
Luca Porcella
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
Esame: Islamic Culture
Docente: Francesca Maria Corrao
Diritto dei trasporti: infrastrutture e accesso al mercato
Questi appunti sono dedicati al testo di Casanova e Brignardello "Diritto dei Trasporti: infrastrutture e accesso al mercato". Dopo un'introduzione al diritto dei trasporti, in cui si presentano le origini storiche, il pensiero di Antonio Scialoja nel diritto della navigazione e la visione unitaria di epoca successiva, si presta attenzione alle fonti di questo particolare corpus di leggi: i principi costituzionali e le convenzioni internazionali, i regolamenti comunitari (come Roma I e II), concludendo con un approfondimento proprio sulla dottrina comunitaria. Si tratta più in specifico del trasporto aereo (regolamentazioni, rotte, aeroporti, traffico, accordi tra gli Stati membri e i paesi terzi) e del trasporto ferroviario (normativa, accesso al mercato, assegnazione e utilizzo dell'infrastruttura, servizio pubblico).
Autore:
Elisabetta Pintus
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Cagliari
Esame: Diritto dei Trasporti
Docente: Massimiliano Piras