Elenco appunti ateneo Università degli studi di Genova
Economia Aziendale
Gli appunti riguardano le lezioni di Economia Aziendale, con esercizi/esempi pratici, schemi, grafici e commenti a bordo pagina. Gli argomenti presenti sono: Classificazione delle azienda; soggetto economico e soggetto giuridico, gruppi aziendali, il fine dell'azienda, condizione di equilibrio, catena del valore, ciclo gestionale, partita doppia, libro mastro e libro giornale, metodo dei quadranti, fonti e impieghi, redazione del bilancio, conto economico e stato patrimoniale, ammortamento, accantonamento, rischio generale di impresa, break even point ecc. Anno Accademico: 2021-2022
Autore:
Lorenzo Ravera
Facoltà: Economia
Corso: Economia Marittima e dei Trasporti
Esame: Elisa Roncagliolo
Sociologia politica e nuovi media
Appunti sull'influenza di internet e dei nuovi media nel campo della comunicazione e della sociologia politica.
Autore:
Filippo Amelotti
Facoltà: Scienze Politiche
Esame: Sociologia Politica
Docente: Prof. Monti
Strategia e governance degli intermediari finanziari
Il corso è un insegnamento avanzato di gestione delle banche e degli intermediari finanziari. Approfondisce lo studio delle funzioni manageriali: strategia, organizzazione, marketing, controllo di gestione, nonché delle specificità e problematiche che presentano nel settore degli intermediari finanziari.
A.A. 2019/2020
Argomenti trattati:
• SREP
• PROBLEMA STRATEGICO DELLE BANCHE
• IL TASSO DI CAMBIAMENTO
• PROCESSO STRATEGICO
• STRATEGIA
• 3 GRANDI PROCESSI/DOCUMENTI STRATEGICI
• MACRO TRENDS
• MISSION E VISION
• BUSINESS MODEL
• VBM IN BANCA
• I PROCESSI DECISIONALI
• SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE
• LE LEVE DI REDDITIVITÀ
• IL CLIENTE INQUADRAMENTO STRATEGICO
Autore:
Elisa Bellati
Facoltà: Economia
Corso: Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari
Esame: Strategia e governance degli intermediari finanziari
Docente: Marco di Antonio
Diritto della banca e degli intermediari finanziari
L’insegnamento mira a fornire allo studenti tutte le nozioni fondamentali di diritto riguardante gli intermediari finanziari.
Nella prima metà del corso sono stati analizzati diversi articoli del testo unico della finanza tenendo in considerazione le Sim, i consulenti finanziari, fondi comuni di investimento ecc.
Nella seconda parte del corso ci si è concentrati sul testo unico bancario, prendendo in considerazione in particolar modo i diversi contratti che la banca può stipulare e a quali condizioni. Anno 2019 - 2020
Autore:
Elisa Bellati
Facoltà: Economia
Corso: EIF (Economia Istituzioni Finanziarie)
Esame: Diritto della banca e degli intermediari finanziari
Docente: Andrea Pericu
La De-Tax
Paper sulla De-TAx - alternativa alla Tobin Tax - scritto per il corso "Sistemi fiscali comparati”. La De-Tax è una non tassa che può essere applicata a tutti i consumi e gestita direttamente da un ampio numero di individui privati. La “De-Tax” costituirebbe un metodo innovativo rispetto alle attuali tendenze dove, non solo il cittadino diventa assoluto protagonista, ma si verrebbe a creare un rapporto “fiduciario” con l'impresa che diverrebbe “strumento di solidarietà internazionale”. Inoltre, lo Stato non eserciterebbe un potere impositivo, ma favorirebbe un comportamento “etico” dei cittadini.
Autore:
Filippo Amelotti
Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
Corso: Scienze Politiche
Esame: Sistemi fiscali comparati
Docente: Gandullia
America latina e Stati Uniti
Appunti sul volume di Galgani, analista di politica internazionale, che analizza criticamente l'evoluzione dei rapporti tra nord e sud America, a partire dall'inizio del diciannovesimo secolo con la dottrina Monroe fino alla presidenza di George W. Bush. I rapporti, spesso molto tesi, tra l'amministrazione della Casa Bianca che spesso ha imposto i propri interessi al Sudamerica sono analizzati in tutte le amministrazioni che si sono succedute. Roosvelt, Truman, Eysenower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan e Bush, Clinton e George W. Bush: tutti si sono dovuti confrontare con "vicini di casa" da gestire, non senza forti tensioni e senza uno sfruttamento delle risorse naturali ad opera di Washington, troppo spesso impegnata a far valere più i propri interessi che i reali diritti delle popolazioni del Sud. Ampia analisi della carismatica leadership venezuelana di Hugo Chavez, che si è opposta allo sfruttamento del nord con una spinta all'autonomizzazione e allo sviluppo della sua nazione e di quelle vicine.
Autore:
Filippo Amelotti
Facoltà: Scienze Politiche
Esame: Storia dell'America latina
Docente: S. Delfino
Il secolo dei genocidi
Appunti sul testo di Bernard Bruneteau che affronta un tema scottante: il genocidio, che sembra essere una specialità dell'ultimo secolo. Il volume spiega le origini ideologiche e storiche del comportamento genocidiario, che affondano in una lettura distorta delle scoperte di Darwin sulla selezione naturale, e nella violenza estrema della prima guerra mondiale. L'autore prende poi in considerazione i principali genocidi del XX secolo: quello armeno, quello sovietico nei confronti di minoranze e classi sociali, quello ebraico, quello cambogiano, quello bosniaco e quello ruandese.
Autore:
Filippo Amelotti
Facoltà: Scienze Politiche
Esame: Storia contemporanea
Docente: E. Preda