Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Roma La Sapienza
"De natura deorum" di Cicerone
Riassunto di "De natura deorum" di Cicerone. Cicerone propone, nella consueta forma dialogica, le sue tesi sulla natura e l'esistenza degli dei. Chiamati in causa gli interlocutori nelle persone di Caio Cotta e Balbo, si disquisisce sulle tesi di Epicuro, Zenone e Carneade, e ci si interroga sulla natura divina degli dei e dei corpi celesti e sull'uomo come destinatario di tutto ciò che è stato creato.
Autore:
Dario Gemini
Facoltà: Filosofia
Esame: Teorie della conoscenza morale
Ascesi esicasta
Riassunto del libro "La Fatica del Cuore. Saggio sull'ascesi esicasta". Descrizione del fenomeno ascetico-religioso dell'Esicasmo e dei suoi rapporti con il misticismo cristiano e il sufismo orientale. Si citano i contributi degli intellettuali, laici e non, più influenti nella questione, come Guenon e Eliade. Tra Occidente e Oriente si vedono le differenze tra la tipologia di ascesi e il ruolo dei diversi stadi dell'individuo. Si parla anche della venerazione del Sacro Cuore e della rivista "Regnabit".
Autore:
Dario Gemini
Facoltà: Lettere e Filosofia
Esame: Teorie della conoscenza morale
Scrittura nell'era digitale
Riassunto del libro "Scrittura e filologia nell'era digitale". Come cambia il concetto di filologia nell'era digitale? Il libro analizza l'evoluzione della scrittura con l'avvento del pc e dell'informatica, che hanno minato il concetto di autorialità e di testo lineare. Nell'era del web vige la pluridimensionalità del testo e il tempo non è più pensato come una linea diretta. Quali strumenti l'informatica offre per poter parlare ancora di filologia testuale?
Autore:
Dario Gemini
Facoltà: Lettere e Filosofia
Esame: Retorica e scrittura per i nuovi media
Storia delle religioni
Riassunto del libro "Categorie e forme nella storia delle religioni". Opinioni di vari storici delle religioni che descrivono la nascità della religiosità nelle civiltà e le caratteristiche dei primi esempi di divinità. Viene preso in esame il caso delle divinità romane e il confronto tra Zeus e Iuppiter. Le voci sono quelle di De Martino, Brelich, Dumezil e Virgilio.
Autore:
Dario Gemini
Facoltà: Lettere e Filosofia
Esame: Storia delle religioni
Ermeneutica del soggetto
Riassunto del libro "L'ermeneutica del soggetto". Foucault ripercorre la tradizione della cura di sè, concetto sviluppato da vari pensatori a partire dall'"Alcibiade" di Platone. La cura di sè come conoscenza di sè stessi e degli altri dallo stoicismo al periodo ellenistico, fino alla spiritualità della meditazione cristiana sulla vita e sulla morte.
Autore:
Dario Gemini
Esame: Storia della medicina
La Chiesa medievale
Riassunto del libro "Storia della Chiesa medievale". Si prende in esame la crescita della Chiesa a partire da Gregorio Magno e dai primi movimenti di monachesimo e pellegrinaggio. Eventi straordinari scandiscono la storia, come l'incoronazione di Natale di Carlo Magno per mano di Leone III, fino al Sacro Romano Impero e alla lotta per le investiture.
Autore:
Dario Gemini
Facoltà: Lettere e Filosofia
Esame: Storia medievale
Semiotica
Per una semiotica del linguaggio visivo contiene quattro saggi di Meyer Schapiro, di cui tre inediti, sul rapporto fra parola e immagine, pubblicati fra gli anni Sessanta e Settanta. La traduttrice e curatrice Giovanna Perini ci aiuta a mettere a fuoco l’"altro" aspetto, meno noto, dello studioso americano, che è quello del semiologo. Attento al "messaggio" e al "tema" dell’opera d’arte nel solco - ma con importanti distinguo - della Scuola di Warburg, Schapiro è altrettanto sensibile alla forma, che egli accosta a quella delle parole, rintracciandone, con precocità rispetto allo strutturalismo, una sorta di grammatica. Sottolinea,la Perini, la sua straordinaria capacità di rintracciare la teoria muovendosi a ridosso dell’opera d’arte e di inventare sempre nuove "letture". La postfazione di Lucia Corrain "sistema" tutto quanto il pensiero di Schapiro, che reputa un gigante dell’analisi visiva.
Autore:
Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche