Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Roma La Sapienza
Neuropsichiatria infantile
In questo dettagliato riassunto si trovano i contenuti del manuale per il corso di neuroscienze cognitive. In particolare, la psicopatologia infantile viene esplorata dettagliatamente; per ogni sindrome o disturbo vengono presentati eziologia, sintomi, criteri diagnostici e pronostici, terapia indicata. Vengono trattate tutte le principali patologie psicologiche e psichiatriche riguardanti l'età evolutiva.
Autore:
Anna Battista
Facoltà: Psicologia
Esame: Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica
Docente: Guidetti Vincenzo
I sistemi motivazionali nel dialogo clinico. Il manuale AIMIT
Nel volume di cui si propone il riassunto, si prospetta una gestione dell'interazione con il paziente in psicoterapia alla luce della teoria delle motivazioni, secondo cui vi sono cinque sistemi motivazionali che orientano l'azione umana: attaccamento, accudimento, formazione della coppia sessuale, competizione per il rango sociale, collaborazione fra pari. Per valutare quale di questi è attivo, è possibile utilizzare la SVAM (Scala per la Valutazione della Metacognizione) congiuntamente al manuale AIMIT (Analisi degli Indicatori della Motivazione Interpersonale nei Trascritti).
Autore:
Anna Battista
Facoltà: Psicologia
Esame: Modelli e tecniche dell'intervento psicologico
Docente: Alessandra De Coro
Principi di biologia e genetica del comportamento
Riassunto del manuale di Bevilacqua riguardante le basi cellulari del sistema nervoso e della neurotrasmissione, oltre agli aspetti generali della psicofarmacologia e i meccanismi di azione delle droghe, i processi di sviluppo del sistema nervoso e i meccanismi cellulari della plasticità sinaptica. Accenni anche alla genetica, e particolare riferimento al ritardo mentale, sue cause e caratteristiche.
Facoltà: Psicologia
Terapia ragionata della schizofrenia
Riassunto del libro di Cantelmi, De Santis e Scione, che prende in considerazione la principale patologia psicotica, la schizofrenia. Vengono descritti i primi studi sulla patologia, le teorie che nel corso degli anni hanno cercato di spiegarla, gli approcci sia psicologici che farmacologici secondo le diverse scuole di pensiero. Il disturbo psicotico viene ampiamente indagato inoltre nei suoi sintomi, nel substrato biologico, nelle sue caratteristiche, cause, incidenza. Riportati numerosi studi a riguardo.
Facoltà: Psicologia
Personalità. Determinanti, Dinamiche e Potenzialità
Riassunto del libro di Caprara e Cervone che affronta un tema caro alla psicologia: la personalità. Vengono ampiamente descritti gli approcci teorici che negli anni hanno studiato la personalità, scomponendola nei suoi elementi e fattori, ipotizzando gli stadi di sviluppo e sottolineando le interazioni con le relazioni umane e con tutti i fattori che la determinano.
Facoltà: Psicologia
Esame: Personalità e assessment
Docente: Pastorelli
Antropologia sociale e culturale
Riassunto del libro "Il rischio della certezza. Pregiudizio, potere, cultura". Il riassunto analizza i diversi tipi di pregiudizio dal punto di vista antropologico. In particolare si evidenziano le principali teorie sull'origine, la natura e lo storia del pregiudizio in diverse culture, soffermandosi sul pregiudizio razziale, sociale e sessuale.
Autore:
Giulia Dakli
Facoltà: Scienze Politiche
Corso: Scienze Politiche
Globalizzazione: breve storia di un'ideologia
Riassunto del testo "Globalizzazione: breve storia di un'ideologia". Il riassunto ripercorre le tappe principali dello storia economica mondiale che hanno portato all'ascesa e allo sviluppo dell'ideologia legata al concetto di globalizzazione.
Autore:
Giulia Dakli
Facoltà: Scienze Politiche
Corso: Scienze Politiche