Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Napoli Federico II
Manuale di psicopatologia dell’infanzia
Riassunto del manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il testo fa riferimento alle teorie psicodinamiche e si propone di illustrare le principali manifestazioni psicopatologiche caratteristiche dell'età evolutiva, descrivendone sintomi, quadro di riferimento e tipi di intervento. Ampio spazio ai reattivi per l'infanzia e alle relative scale.
Autore:
Salvatore D'angelo
Facoltà: Psicologia
Esame: Diagnosi Psicodinamica
Psicologia Clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia
Nel riassunto del manuale della Lis sono contenuti tutti gli elementi principali del testo introduttivo alla psicologia clinica psicodinamicamente orientata. Vengono distinti un approccio iniziale, un momento diagnostico in senso stretto e la programmazione di un intervento psicologico. Si illustra l'utilità dei principali test e reattivi, distinguendo quelli destinati all'età evolutiva da quelli per l'adulto.
Autore:
Salvatore D'angelo
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Esame: Diagnosi psicodinamica
L'inflazione
Breve introduzione alla teoria dell'inflazione da domanda e da costi. L'elaborato contiene grafici e formule per comprendere l'evoluzione di questo processo e le modalità di riduzione del fenomeno. Infine viene fornita una spiegazione della teoria keynesiana e del modello a due gaps di Hansen.
Autore:
Vera Albanese
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Economia Politica
Esame: Economia politica
Docente: Bruno Jossa
Economia aziendale
Accenni di economia aziendale e analisi delle principali caratteristiche e strutture delle aziende italiane.
Autore:
Vera Albanese
Facoltà: Scienze Politiche
Corso: Economia Aziendale
Esame: Economia aziendale
Docente: Arnaldo Cervo
Ragioneria
Cenni di partita doppia ed esercizio amministrativo. L'elaborato si divide in 5 parti: l'azienda e le operazioni di gestione, il patrimonio e il reddito d'impresa, le scritture contabili, il metodo della partita doppia e infine il libro giornale.
Autore:
Vera Albanese
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Economia Aziendale
Esame: Fondamenti di partita doppia
Economia politica
Questi appunti di Economia Politica trattano le principali teorie dell'economista britannico John Maynard Keynes, che hanno dato origine a quella che è stata definita la "rivoluzione keynesiana". L'elaborato è suddiviso in due capitoli: il primo è incentrato sui concetti di interesse, moneta e livello dei prezzi, il secondo si concentra sui temi dell'occupazione, salario e distribuzione del reddito.
Autore:
Vera Albanese
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Economia Politica
Esame: Economia Politica
Docente: Bruno Jossa