Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Catania
Storia della filosofia contemporanea
Appunti di filosofia contemporanea. Carrellata dei principali pensatori partoriti dal Settecento tedesco in avanti, dal romanticismo come risposta all'illuminismo francese a Husserl e Popper, fino alle dissertazioni di Nietzsche, Freud e Junger. Una parte più lunga è dedicata a quest'ultimo e al concetto di nichilismo.
Autore:
Carlo Cilia
Facoltà: Lettere e Filosofia
Esame: Storia della filosofia contemporanea
Intelligenza artificiale
Elaborato che nasce dal libro "Intelligenza artificiale". Viene preso in esame il concetto di intelligenza artificiale, illustrando i primi esperimenti di calcolatori realizzati con l'intento di emulare il pensiero umano. Sono prese in esame le teorie di Simon e Newell e i tentativi di riprodurre con la visione artificiale il mondo tridimensionale.
Autore:
Carlo Cilia
Facoltà: Lettere e Filosofia
Esame: Filosofia della scienza
La nascita del film: dalla sceneggiatura alla distribuzione
In questi appunti vengono schematizzate le fasi principali della nascita di un film. Si parte con la fase di pre-produzione, dove si definisce il soggetto della sceneggiatura, si costruiscono i personaggi e la storia e si definisce il casting e la scelta della troupe. Nella seconda fase chiamate della produzione, il film viene concretamente realizzato: è il momento della scelta della scenografia, dei costumi, del tipo di regia da utilizzare nelle varie scene. si apre infatti una scelte tra diversi tipi di inquadrature, di obiettivi da utilizzare, in virtù dell'effetto che si vuole ottenere. Si passa poi all'importante fase della post-produzione, che si identifica con il momento del montaggio, del missaggio e della fase di distribuzione e promozione del film.
Autore:
Domenico Valenza
Esame: Storia e Critica del Cinema, a. a. 2008/09
Gestione dell’impresa
Si approfondiscono le diverse anime dell'impresa, vista come un sistema complesso con caratteri socio-tecnici e con una propria dimensione cognitiva. L'attenzione si sposta poi sul rapporto tra l'impresa, e gli ambienti transazionale e competitivo nella quale opera. Vengono poi presentate alcune teorie economiche legate alle funzioni e alle attività dell'impresa: la teoria della massimizzazione del profitto, della sopravvivenza aziendale, della creazione e diffusione di valore, dello sviluppo dimensionale, la teoria comportamentistica, la teoria del successo sociale e dei rapporti con l'etica d'impresa.
Autore: Domenico Valenza
Introduzione alla linguistica applicata
Questi appunti introducono ai concetti principali della linguistica applicata riassumendo il manuale di Rossini Favretti, Vengono presentati gli approcci teorici dello strutturalismo americano e della scuola britannica: si parla di Bloomfield, Chomsky, Halliday, Jakobson e dei principali sviluppi della linguistica applicata. Vengono illustrate le competenze linguistiche fondamentali, nella comunicazione orale e scritta, le quali sono poi viste nell'ottica dell'apprendimento della lingua, sia come L1 che come L2.
Autore:
Domenico Valenza
Esame: Linguistica Applicata, a. a. 2008/09
Le tecniche pubblicitarie
Vengono illustrati i principali strumenti da utilizzare per la creazione di una campagna pubblicitaria. Innanzitutto si prende familiarità con la struttura di un'agenzia pubblicitaria, sia nella sua rete esterna, sia come agenzia madre. Successivamente si analizzano i punti del piano marketing: l'analisi degli obiettivi e della concorrenza, la definizione del target di riferimento, lo studio del mercato. Per quest'ultimo punto vengono illustrate le principali strategie di analisi, nonché le modalità con cui la pubblicità può intervenire nel mercato e modificare la domanda degli acquirenti. Infine sono presentate le tecniche utilizzate per la creazione del messaggio pubblicitario, proponendo i diversi approcci - creativo, razionale, emozionale - e facendo un breve excursus sulle caratteristiche linguistiche dei testi pubblicitari.
Autore:
Domenico Valenza
Esame: Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, a. a. 2005/06
La costruzione pubblicitaria della marca
Vengono presentate le principali tecniche per la costruzione coerente e moderna di una marca: il passaggio alla marca totale che coinvolge tutto l'immaginario e la necessità di costruire preventivamente a tavolino tutto il comparto ideologico che si vuole esprimere attraverso la marca. Infine ci si sofferma sulle tecniche pubblicitarie di comunicazione: le non- regole dell'ARS amandi (come le definisce Lombardi), lo spiazzamento, l'uso della retorica per la costruzione del messaggio.
Autore:
Domenico Valenza
Esame: Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, a. a. 2006/07