Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Bologna
"Bowling a Columbine" e "Elephant"
Riassunto dell'elaborato “Il massacro della Columbine High School attraverso gli occhi di Moore e quelli di Van Sant”. Il lavoro prende in esame due opere di denuncia, "Bowling a Columbine" e "Elephant", entrambe premiate. La riflessione degli autori invita a considerare la situazione della società americana dopo gli avvenimenti, in particolare, del massacro alla Columbine High School. Il documentario di Moore è più aggressivo e ironico e illustra la paranoia della classe media americana e l'assurdità del possesso delle armi da fuoco, con uno stile 'guerrilla' tra lo spettacolo e l'inchiesta. Meno fazioso è il film di Van Sant, più pacato e ripetitivo nell'intento di palesare un problema che la società sembra rifiutarsi di vedere; ralenty e lunghi corridoi caratterizzano una narrazione angosciante e incisiva.
Autore:
Laura Righi
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
Esame: Caratteri del cinema contemporaneo
Docente: Franco La Polla
Semiologia del cinema
Appunti del corso "Semiologia del cinema e degli audiovisivi". Il linguaggio del cinema e delle sue immagini attraverso le tesi di teorici cinematografici e semiologi. Si danno le definizioni di piano, inquadratura e campo, per approfondire poi le riflessioni di Metz sul sintagma cinematografico e di Deleuze sull'immagine-tempo e l'immagine-movimento, nate dal pensiero di Bergson. Si parla della crisi dell'immagine-azione tipica del cinema classico con l'avvento degli autori e del neorealismo, che mettono in discussione la narrazione e l'idea di spazio e tempo. Così, in autori come Welles, Fellini, Antonioni e Ozu, vengono approfonditi i concetti di immagine-pulsione e immagine-cristallo. Senza trascurare l'apporto alla riflessione sul cinema data dagli scritti di Pasolini, Lyotard e Barthes.
Autore:
Massimiliano Rubbi
Facoltà: Lettere e Filosofia
Esame: Semiologia del cinema e degli audiovisivi
Docente: Antonio Costa
Teoria delle relazioni internazionali
Appunti delle lezioni del corso di Teoria delle relazioni internazionali, tenuto dal Prof. Marco Cesa presso l'Università degli Studi di Bologna. Gli appunti sono integrati con i riassunti dei libri elencati in bibliografia. Il risultato è una guida approfondita e ragionata alle Teoria delle relazioni internazionali che parte dall'Antica Gracia e arriva alla strategia militare e politica di Bush.
Autore:
Elisa Bertacin
Facoltà: Scienze Politiche
Esame: Teoria delle relazioni internazionali
Docente: Marco Cesa
Sociologia del diritto
Il riassunto della parte I del testo traccia la storia della sociologia del diritto partendo dai suoi precursori. Il testo, suddiviso in cinque capitoli, analizza dettagliatamente il contributo delle dottrine sociologiche, delle dottrine politiche e delle dottrine giuridiche alla fondazione della sociologia del diritto.
Autore:
Alexandra Bozzanca
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza
I titoli di credito
Approfondimento sui principali titoli di credito italiani tra cui la cambiale, avallo, assegno bancario e circolare.
Autore:
Alexandra Bozzanca
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza
Esame: Diritto commerciale
Docente: Guizzardi
Sociologia del diritto
Breve riassunto del testo che analizza i tratti fondamentali del modello di famiglia contemporanea e la tutela dei minori in caso di divorzio dal punto di vista sociologico.
Autore:
Alexandra Bozzanca
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza
Diritto canonico
Breve excursus di diritto canonico relativo alla storia dei fondamenti giuridici del matrimonio, la liturgia nunziale e i casi di divorzio canonico.
Autore:
Alexandra Bozzanca
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza