Spazio, appunti gratuiti disponibili
Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Spazio, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.
Estetica dell'Architettura
Appunti delle lezioni di Estetica dell'Architettura, vengono trattate alcune delle principali nozioni filosofiche mediante le quali è possibile leggere l'architettura.
- Autore: Francesca Zoia
- Università: Politecnico di Milano
- Facoltà: Architettura
- Corso: Progettazione Architettonica
I concetti chiave della geografia
Appunti sul testo "Geografia umana". Viene definito il concetto di geografia, considerata spesso come la scienza dello spazio, ossia la disciplina che si occupa dell’utilizzo dello spazio terrestre. La geografia potrebbe essere meglio definita lo studio della variazione spaziale, del perché gli elementi fisici e culturali differiscono da luogo a luogo sulla superficie terrestre. Oltre a ciò viene considerata l'evoluzione della materia dalle origini fino ad oggi, lo studio dei geografi e la relazione della geografia con lo spazio.
- Autore: Gabriella Galbiati
- Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
- Facoltà: Lettere e Filosofia
Semiotica dei media
Negli appunti viene affrontato il tema della dimensione narrativa del testo filmico, e attraverso uno sguardo alle varie semiologie applicabili al cinema (in particolare le teorie di Barthes, Metz, …), si cercano di capire alcuni dei problemi inerenti ad una semiotica del cinema. Prendendo in esame Delluc ed Epstein si indagano i problemi della fotogenia, e le teorie relative allo spettatore. Infine, vengono analizzati due film ("Un mercoledì da leoni" e "Arrivée d'un train"), in cui viene considerato il linguaggio filmico e il ruolo dell'enunciatore.
- Autore: Nicola Giuseppe Scelsi
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
Semiologia del cinema
Appunti del corso "Semiologia del cinema e degli audiovisivi". Il linguaggio del cinema e delle sue immagini attraverso le tesi di teorici cinematografici e semiologi. Si danno le definizioni di piano, inquadratura e campo, per approfondire poi le riflessioni di Metz sul sintagma cinematografico e di Deleuze sull'immagine-tempo e l'immagine-movimento, nate dal pensiero di Bergson. Si parla della crisi dell'immagine-azione tipica del cinema classico con l'avvento degli autori e del neorealismo, che mettono in discussione la narrazione e l'idea di spazio e tempo. Così, in autori come Welles,...
- Autore: Massimiliano Rubbi
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia