Pubblico ministero, appunti gratuiti disponibili
Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Pubblico ministero, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.
La Polizia Giudiziaria
Questi appunti sono dedicati alla figura della polizia giudiziaria; organo ausiliario della figura del pubblico ministero e i cui compiti si esplicano, per la maggior parte nel corso delle indagini preliminari, ma ancora prima che le medesime siano avviate, nelle ipotesi di arresto e fermo.
- Autore: Gianfranco Fettolini
- Università: Università degli Studi di Brescia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
Il Pubblico Ministero
Questi appunti sono dedicati alla figura del pubblico ministero, ovverosia quella che nel sistema di Common Law viene definita la pubblica accusa. Il pubblico ministero, sì come il giudice è una parte necessaria, avente l'obbligo di esercitare l'azione penale. In questi appunti si descrive l'ufficio del PM quale ufficio caratterizzato da unità ed impersonalità, descrivendone l'organizzazione degli uffici e la ripartizione delle funzioni, sino all'ipotesi in cui si creino contrasti tra uffici del PM.
- Autore: Gianfranco Fettolini
- Università: Università degli Studi di Brescia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
Diritto processuale penale
Questi appunti riassumono il "Manuale di procedura penale" di Tonini e affrontano i principali temi inerenti al diritto processuale. Dopo una carrellata storica sul processo penale dal diritto romano allo Stato Assoluto francese e alla situazione dell'Inghilterra, vengono infatti toccati argomenti quali: la definizione di processo penale, la giurisdizione e le competenze territoriali; le funzioni del Pubblico Ministero e i rapporti con gli altri Uffici preposti, il ruolo del giudice e l'elaborazione della sentenza; la difesa dell'imputato, la costituzione in parte civile e il valore...
- Autore: Stefano Civitelli
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza