Skip to content

Psicoterapia, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Psicoterapia, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Psicologia del linguaggio e della comunicazione

Appunti di psicologia del linguaggio e della comunicazione presi durante le lezioni, anno accademico: 2018/2019 L'insegnamento mira a definire la disciplina della psicologia con i suoi autori: Helmotz, Wundt, Fechner. Si delineano le teorie della gestalt, del comportamentismo e della psicoanalisi, si passa poi all'argomento della comunicazione parlando dei sistemi comunicativi, le funzioni del linguaggio, gli assiomi della comunicazione della Scuola di Palo Alto, i 3 modelli: lineare, interattivo, dialogico. Un altro argomento affrontato è la conversazione con i suoi elementi e la...

Lo schizofrenico della famiglia

Ciò che aiuta nella clinica con il paziente schizofrenico è la disposizione, che rende la terapia un contesto disposizionale, un luogo dove ci si può prendere cura di sé. La terapia come luogo in cui si possono costruire condizioni controfattuali (tutto ciò che non si dimostra attraverso i fatti) nella conversazione.

Gruppi omogenei

Appunti sulla terapia di gruppo, nella particolare accezione del gruppo omogeneo. Dalle funzioni, caratteristiche, finalità del gruppo di pazienti con una diagnosi comune, ai teorici che si sono occupati di questa pratica terapeutica, ad esemplificazioni concrete di "buona prassi" della terapia di gruppo all'interno di istituzioni e con diverse tipologie di pazienti. Molto utile per l'esame di psicologia clinica.

Altri temi trattati: ospedale

L'infanzia rimossa

Appunti per l'esame di - Igiene mentale - basati sul testo di Alice Miller, una delle più accanite critiche della psicoanalisi, in particolare della teoria pulsionale freudiana. Nel testo, il pensiero dell'autrice, volto a sottolineare come i traumi infantili siano la causa di grandi malesseri per l'adulto, sia psichici che fisici, e di come una psicoterapia che miri al perdono dei genitori, quando essi sono colpevoli di abusi e maltrattamenti, sia nociva e pericolosa. Al contrario enfatizzato il pensiero del suo maestro, Stettbacher, che propone di affrontare i propri traumi senza il...

Altri temi trattati: educazione infanzia

Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori figli

Appunti per l'esame di "Tecniche di Valutazione e Intervento Nella Famiglia". Vengono analizzate le principali tecniche di osservazione in ambito clinico, secondo l'orientamento teorico sistemico-relazionale. Vengono approfonditi diversi strumenti di osservazione comportamentale, in particolare il Lausanne Trilogue Play, che studia le interazioni tra la triade genitori-bambino creando un setting ludico diadico.

Altri temi trattati: famiglia

Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia

Appunti per l'esame di "Tecniche di Valutazione e Intervento Nella Famiglia". Vengono esplorate le trasformazioni più significative della famiglia negli ultimi anni alla luce della teoria sistemico-relazionale. La famiglia è vista nel suo asse orizzontale (la coppia), ma non solo, anche verticale (in relazione alla famiglia di origine e ai figli), per comprenderne le dinamiche e i momenti più critici all'interno del suo peculiare ciclo di vita.

Altri temi trattati: famiglia

Tempo e Mito in Psicoterapia Familiare

Appunti sul libro di Andolfi - "Tempo e Mito in Psicoterapia Familiare". Si propone una modalità di intervento psicoterapeutico con le famiglie, in un modello trigenerazionale (figli-genitori-nonni), laddove il paziente designato è il portavoce di una crisi che riguarda tutta la famiglia. La proposta di elaborare i "miti familiari" aiuta la famiglia a svelare e superare meccanismi inconsapevoli di condotta che possono alimentare i sintomi di uno o più membri. Caldeggiato anche l'uso della provocazione, del gioco, della drammatizzazione, al fine di superare momenti di stallo e favorire...

La terapia di Coppia in una prospettiva trigenerazionale

Appunti in cui si propone una modalità di presa in carico della coppia in psicoterapia innovativa: si tratta di vedere la coppia nel suo contesto e quindi considerando anche la famiglia d'origine e i figli. Il malessere che la coppia attraversa viene quindi letto in una prospettiva più ampia di significati e si aprono nuove possibilità di terapia. Ampia descrizione dei passaggi salienti dei testi, volti a dare chiare indicazioni su come strutturare una terapia di coppia, dalla presa in carico al follow up, coinvolgendo anche le rispettive famiglie d'origine e i figli.

Altri temi trattati: coppia

Il Caso del piccolo Hans

Riassunto critico e ragionato del celebre caso clinico del Piccolo Hans trattato da Freud nel suo "Analisi della fobia di un bambino di cinque anni. " Le ipotesi alla base del moderno pensiero psicoanalitico prendono il via in questo classico saggio.

Guida pratica al trattamento basato sulla mentalizzazione

Riassunto del volume che tratta la psicoterapia per i pazienti borderline con l'approccio del Trattamento Basato sulla Mentalizzazione (MBT). Secondo questo approccio, il focus del trattamento psicoterapico è la mente del paziente, che viene aiutato a comprendere in che modo pensa e percepisce se stesso e gli altri. Questa visione determina, secondo l'approccio, errori nella conoscenza del mondo che creano i sentimenti dolorosi nei pazienti. Valutata anche la psicoterapia di gruppo.