Psicologia, appunti gratuiti disponibili
Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Psicologia, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.
Disturbi attentivi nei pazienti con Gravi Cerebrolesioni Acquisite
Vengono descritte le principali tipologie di GCA (anossiche, emorragiche, neoplasie e traumi cranici), viene delineato l’iter riabilitativo dei pazienti che incorrono in tale sintomatologia e ne vengono descritti i principali disturbi cognitivi, soffermandosi in particolare sui disturbi dell’attenzione. Ci si sofferma poi sui disturbi attentivi più tipici dei pazienti con Trauma cranico analizzandone le cause a livello cerebrale, in particolare descrivendo le anomalie riscontrate in questi pazienti a livello della connettività tra i principali network che sostengono le funzioni attentive e il...
- Autore: Nives Balestra
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
La relazione terapeutica secondo Darlene Bregman Ehrenberg
Nel testo seguente vengono presentati e argomentati i punti fondamentali del pensiero clinico della psicanalista D. B. Ehreberg, facendo riferimento anche ad alcuni esempi che l’analista riporta nel suo testo “Il limite dell’intimità”. Dipartimento di Psicologia – Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica: salute ed interventi nella comunità - A.A. 2016/2017
- Autore: Nives Balestra
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali
Si tratta degli appunti completi e integrati del II Modulo del corso in oggetto il cui obiettivo è fornire le basi per la comprensione e lo studio dei substrati biologici più frequentemente alterati nei disturbi cognitivi e comportamentali, con la finalità di comprenderne meglio la patogenesi e di intervenire sulla prevenzione e/o sul recupero. Contenuti: processi cellulari e molecolari nello sviluppo del sistema nervoso che possono essere coinvolti nella patogenesi di disturbi e modalità attraverso le quali tali processi possono essere influenzati da fattori genetici ed ambientali;...
- Autore: Giulia Coltelli
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
Ricerca Intervento di Comunità
Il corso si propone di far conoscere le principali teorie sviluppate nell’ambito della psicologia di comunità durante il suo tragitto storico. La disciplina sarà presentata come un’area di indagine e di azione che coniuga l’approccio clinico con l’ottica sociale, consentendo di spiegare e intervenire sulle relazioni degli individui all’interno dei diversi contesti sociali (famiglia, gruppi, organizzazioni, comunità). Saranno introdotti strumenti concettuali e metodologici per osservare, descrivere e analizzare i processi sociali che si strutturano all’interno della comunità intesa come...
- Autore: Mariasole Genovesi
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
Psicologia fisiologica
L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sull'architettura neuro-funzionale dei processi cognitivi ed emotivi dell’essere umano. In particolare verranno fornite le basi neuro-funzionali del sistema nervoso, nonché le principali teorie e modelli sulle funzioni mentali sviluppati nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive, al fine di favorire la comprensione del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo sia sano che con deficit/lesioni specifiche.
- Autore: Mariasole Genovesi
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
Manuale di psicopatologia dell’infanzia
Riassunto del manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il testo fa riferimento alle teorie psicodinamiche e si propone di illustrare le principali manifestazioni psicopatologiche caratteristiche dell'età evolutiva, descrivendone sintomi, quadro di riferimento e tipi di intervento. Ampio spazio ai reattivi per l'infanzia e alle relative scale.
- Autore: Salvatore D'angelo
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Psicologia
Tecniche dell'intervista e del questionario
Efficace riassunto di un classico manuale che illustra la metodologia più efficace per costruire in modo attendibile interviste e questionari: come eseguire il campionamento, la scelta delle domande, le caratteristiche dell'intervistatore.... tutto ciò che consente una raccolta di dati esauriente e formalmente corretta.
- Autore: Alessio Bellato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
Il pensiero di Jung
Brevi appunti sulla figura di Jung. Il pensiero dello studioso attraverso il rapporto con Freud e l'idea di subpersonalità.
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Napoli
- Facoltà: Lettere e Filosofia
La psicologia di Alfred Adler
Appunti brevi sul pensiero di Alfred Adler. Cresciuto con Freud, Adler sviluppa poi un'idea personale nell'ambito della psicoterapia, promuovendo la teoria dell'inferiorità organica. Si illustrano i casi di disturbi e deviazioni degli individui e gli stadi di psicoterapia proposti dallo studioso austriaco.
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Napoli
- Facoltà: Lettere e Filosofia
La paura del lupo cattivo
Il testo qui riassunto affronta il difficile compito del sostegno emotivo dei bambini malati. La patologia in età pediatrica ha sempre dei risvolti particolarmente pesanti, e coinvolge non solo il paziente ma anche i suoi genitori. Occorre aiutare il bambino a rielaborare le angosce di morte connesse alla malattia, che può diventare occasione di crescita se non si affrontano solo le implicazioni mediche ma anche quelle psicologiche.
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione