Prevenzione, appunti gratuiti disponibili
Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Prevenzione, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.
Educazione alla salute
Guida Completa all'Educazione alla Salute: Storia, Modelli e Pratiche per una Vita Salutare Esplora il mondo dell'Educazione alla Salute attraverso questi appunti esaustivi, che coprono un vasto spettro di argomenti, dalla storia dell'approccio biomedico all'evoluzione dei paradigmi socio-ecologico ed educativo. Scopri le teorie, le dichiarazioni internazionali, i programmi nazionali e le pratiche emergenti che guidano l'educazione alla salute. Contenuti: 1. Evoluzione Storica della Salute e Paradigmi di Riferimento: -...
- Autore: Zoe Franzoni
- Università: Università degli Studi di Brescia
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Infermieristica
Misure di profilassi
Appunti del corso di Igiene tenuto dal Prof. Mura nell'a.a. 2012/13. Gli appunti si concentrano sul tema della profilassi, si distingue tra profilassi indiretta o mediata (prevenzione primaria) e diretta o immediata (prevenzione generica e specifica).
- Autore: Stefania Corrai
- Università: Università degli Studi di Sassari
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Fisioterapia
Elementi di metodologia epidemiologica
Appunti dedicati alla metodologia epidemiologica. I disegni di prevenzione alle malattie devono tenere conto di precise caratteristiche e dati, di cui il testo fornisce ampie descrizioni.
- Autore: Antonella Bastone
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
Epidemiologia
Appunti sulle dispense di epidemiologia per il corso di Educazione sanitaria ed epidemiologia della professoressa Lemma (Torino). Si affrontano i capisaldi della materia, con le definizioni delle principali modalità di fare prevenzione a livello di popolazione.- anno accademico 2001-02 - Prof.ssa - facoltà di scienze della formazione Torino
- Autore: Antonella Bastone
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
Le strategie della medicina preventiva
Appunti dedicati alla prevenzione in ambito sanitario. Vi si esplorano i capisaldi delle strategie da adottare in medicina preventiva a livello di singoli e di popolazioni.
- Autore: Antonella Bastone
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
Programmazione dei servizi sanitari
Appunti e contenuto delle slides relativi al corso di "programmazione dei servizi sanitari" del prof. T. Carradori nell'ambito dell'esame "sociologia della salute e degli stili di vita". Argomento del corso è la pianificazione e la programmazione in sanità, di cui ne vengono esplorate le fasi e le diverse componenti, così da mettere a punto un programma sanitario valutabile.
- Autore: Angela Tiano
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Sociologia
Prevenzione delle patologie di allevamento
In questi schematici appunti vengono prese in considerazione le principali patologie degli animali da allevamento, in particolare delle vacche da latte, e una loro adeguata prevenzione.
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Il problema della criminalità: causa dei crimini, classificazioni dei delinquenti, prevenzione e vittimologia
Questi appunti di criminologia sono una sintesi del libro 'Il problema della criminalità' di Ferrando Mantovani. Si parte dal problema della definizione di criminalità, per indagare poi le cause della criminalità stessa. Qui vengono presentate le varie teorie scentifico-sociologiche, che fanno capo: ad un indirizzo individualistico-biologico (legato al concetto di predisposizione, ereditarietà e genetica), ad un inidrizzo individualistico-psichiatrico (legato al concetto di follia con la relativa tassonomia di anomalie psichiche e malattie mentali), ad un indirizzo...
- Autore: Stefano Civitelli
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza