Pedagogia, appunti gratuiti disponibili
Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Pedagogia, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.
Elaborato di educazione e nuovi media
Nella prima parte dell'elaborato sono illustrate le ideologie di Joseph D. Novak: una teoria dell'educazione, gli elementi base dell'esperienza didattica, i metodi di valutazione, apprendimento significativo ed apprendimento meccanico (differenze e il contesto in cui utilizzarli), le componenti della conoscenza (fatti, concetti, proposizioni e principi), i sistemi della memoria umana, mappe concettuali, gli elementi dell'apprendimento (apprendimento di proposizioni, apprendimento situato, apprendimento concettuale e rappresentativo). Nella...
- Autore: Giada Calvaruso
- Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
Psicologia della disabilità
Gli appunti di psicologia della disabilità cercano di comprendere le problematiche delle persone portatrici di handicap, dalla prima infanzia all'età adulta, dal punto di vista fisico e soprattutto psicologico. La materia tratta di disabilità sensoriali (visiva, uditiva, motoria) e intellettive. Particolare attenzione è posta all'autismo e al Disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Infine si studiano i disturbi specifici del'apprendimento: dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia. Inoltre è presente un...
- Autore: Arianna Giulia Campagnolo
- Università: Università degli studi di Genova
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche
Pedagogia Generale
Gli argomenti trattati nel documento riguardano la pedagogia e le sue definizioni, il concetto di educazione e di educabilità. Vengono, inoltre, trattati i temi della famiglia e delle sue funzioni, oltre che il tema della relazione (in ambito familiare ed educativo) e del cambiamento nelle famiglie e, per estensione, nella società.
- Autore: Federica Sidella
- Università: Università degli Studi di Bari
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche
Pedagogia del corpo
Appunti sul testo "Pedagogia del corpo" per l'omonimo esame. La disciplina si occupa di riabilitare il corpo, spesso assente o imbrigliato nel discorso pedagogico. Al contrario, proprio trasferendo i principi che stanno alla base dell’educazione corporea nelle sue diverse forme (come la psicomotricità, la danza, le tecniche di rilassamento e di utilizzo della voce, il teatro, nonché i molteplici metodi di cura e le tecnologie formative artistiche a mediazione corporea), nei vari ambiti formativi si possono integrare saperi ed esperienze per una pedagogia davvero globale.
- Autore: Adriana Morganti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
il lavoro pedagogico nei servizi educativi
Appunti su "Il lavoro pedagogico nei servizi educativi" che propongono una riflessione sui servizi educativi, dalle origini in cui gli scopi erano assistenziali e riparativi, ai giorni nostri, presentati come luoghi di formazione, deputati alla educazione di bambini e ragazzi, pur rimanendo fortemente connotati dall'originaria denominazione. Servizio: cosa significa? Una ricerca sugli educatori rivela come vivano il proprio ruolo professionale all'interno dell'istituzione.
- Autore: Adriana Morganti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
Qualità della formazione e ricerca pedagogica
Appunti per l'esame di - Pedagogia Sperimentale - dedicati alla ricerca e valutazione in ambito pedagogico. Lo scopo è quello di fornire alcune proposte critiche per migliorare la qualità nella formazione. Questo miglioramento è imprescindibile, secondo gli autori, da un'autonomia progettuale del formatore, dalle sue competenze relazionali, da una ricerca che si tramuti in azione, dall'uso di tecnologie innovative, da una integrazione tra istruzione, formazione e lavoro.
- Autore: Antonella Bastone
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
Introduzione alla pedagogia generale
Appunti per l'esame di Pedagogia generale che si occupa di inquadrare la pedagogia da un punto di vista epistemologico: dopo un inquadramento storico, che la vede nascere come costola della filosofia, i mutamenti paradigmatici degli ultimi secoli e l'oggetto di studio della pedagogia vengono ampiamente dibattuti. La pedagogia della complessità si rivolge a una società in cambiamento, ponendo uno sguardo attento su tutte le agenzie educative per rilevarne le criticità.
- Autore: Ivana Rita Trovato
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
Pedagogia generale
Riassunto del testo "La fabbrica delle storie". Nel riassunto si pone attenzione al genere della narrativa, ai suoi usi e ai suoi impieghi, e al valore che assume all'interno dell'immaginario sociale.
- Autore: Gherardo Fabretti
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
Storia della pedagogia
Lo scopo di questa breve trattazione è di avanzare una serie di riflessioni sul problema dell'identità della storiografia dell'educazione e su ciò che essa comporta. Lo scopo è di rispondere ad alcuni fondamentali requsiti: - Cosa si deve intendere per storiografia dell'educazione? - Che differenza c'è tra storiografia dell'educazione e ricerca storico – educativa? - La disciplina aggregante del settore è la storia della pedagogia o storia dell'educazione? - Qual è il rapporto con le varie scienze o i vari filoni di ricerca del settore?
- Autore: Gherardo Fabretti
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
L'educazione difficile
Si riassume efficacemente il testo di Daniela Maccario che analizza alcuni ambiti di criticità in cui l'educatore può svolgere il suo ruolo. Si mettono a fuoco peculiarità, caratteristiche e nodi dell'intervento a scuola, dell'educativa di strada, del lavoro nei CAG, coi i minori stranieri non accompagnati, con i minori maltrattati e con gli adulti disabili psichici.
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione