Nouvelle vague, appunti gratuiti disponibili
Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Nouvelle vague, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.
Storia del cinema del XX secolo. USA, Europa e autori italiani
Riassunto del testo "Breve storia del cinema". Il riassunto propone un excursus storico all'interno del mondo cinematografico, dalle origini del cinema fino allo scenario italiano degli anni '90. Si analizzano gli stili della Hollywood classica e la poetica degli autori italiani come, De Sica, Visconti, Fellini e Pasolini, fino a Nanni Moretti e alla commedia anni '80. Senza trascurare i movimenti d'avanguardia e il genio di Orson Welles e Luis Bunuel.
- Autore: Gherardo Fabretti
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
Cinema del Novecento in Europa
Riassunto del libro "Cinema e identità europea" di Pierre Sorlin. Si prende in considerazione l'evoluzione del cinema europeo nel corso del Novecento, in particolare in Inghilterra, Italia, Francia e Germania; sia come emulazione sia come reazione alla produzione hollywoodiana. Viene presa in esame la stagione dei film di guerra, con i diversi orientamenti tematici a seconda del paese, come l'antinazismo, la Resistenza o il tentativo tedesco di discolparsi. Il neorealismo italiano e gli anni Sessanta del Free cinema e della Nouvelle vague aprono nuovi spiragli d'autore per affrancarsi dallo...
- Autore: Laura Righi
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
La nascita del cinema
Appunti del corso "Teoria e analisi del linguaggio cinematografico". La nascita del cinema attraverso gli autori principali della settima arte, attraverso le dinamiche di regia e il passaggio dal muto al sonoro, fino alle avanguardie europee degli anni '20 e il cinema della modernità d'autore degli anni '50. Senza tralasciare il decisivo periodo d'oro della Hollywood classica e il regime dello studio system. Si parla dei maestri e padri del cinema: Griffith, Meliès, Chaplin e Von Stroheim, fino a Hawks, Murnau, i neorealisti e i registi della Nouvelle vague.
- Autore: Marco Vincenzo Valerio
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia