Identità, appunti gratuiti disponibili
Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Identità, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.
Sociologia dei processi culturali
Appunti sul testo - Sociologia dei processi culturali - utile per l'esame di Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
- Autore: Manuela Floris
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Scienze della Formazione
Lezioni di psicologia sociale
Accurati appunti sul Libro "Lezioni di psicologia sociale" di Alberto Rossati, professore del corso di Psicologia Sociale di Torino. I numerosi oggetti di studio della psicologia sociale vengono ampiamente delineati, illustrati e analizzati con definizioni, schemi e figure esplicative. Ampio spazio alle teorizzazioni degli studiosi che si sono occupati della disciplina in questi anni.
- Autore: Antonella Bastone
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
Dizionario di psicologia dello sviluppo
Appunti che trattano del "Dizionario di psicologia dello sviluppo". Tra gli altri, vengono presi in considerazione l'adozione e l'affido, lo sviluppo dell'identità di genere, l'antisocialità, l'invecchiamento (cognitivo, psichico e motivazionale); oltre che all'influenza della separazione dei genitori sui figli.
- Autore: Antonella Bastone
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
Pedagogia generale
Appunti per il programma d'esame di Pedagogia generale. Fanno riferimento alle lezioni e ai tre testi di riferimento: di Licciardello, Strumenti psicosociali nella ricerca e nell’intervento; Il piccolo gruppo psicologico, editi da Franco Angeli; L’identità della persona sorda, edito da Bonanno. In dettaglio le teorie sui gruppi, sulla composizione e la funzione; le basi per la ricerca psicosociale, con particolare riferimento ad una ricerca su persone sorde riguardo la propria percezione dell'identità.
- Autore: Ivana Rita Trovato
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
Antropologia sociale e culturale
Riassunto del libro "Il rischio della certezza. Pregiudizio, potere, cultura". Il riassunto analizza i diversi tipi di pregiudizio dal punto di vista antropologico. In particolare si evidenziano le principali teorie sull'origine, la natura e lo storia del pregiudizio in diverse culture, soffermandosi sul pregiudizio razziale, sociale e sessuale.
- Autore: Giulia Dakli
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Scienze Politiche
Storia della pedagogia
Lo scopo di questa breve trattazione è di avanzare una serie di riflessioni sul problema dell'identità della storiografia dell'educazione e su ciò che essa comporta. Lo scopo è di rispondere ad alcuni fondamentali requsiti: - Cosa si deve intendere per storiografia dell'educazione? - Che differenza c'è tra storiografia dell'educazione e ricerca storico – educativa? - La disciplina aggregante del settore è la storia della pedagogia o storia dell'educazione? - Qual è il rapporto con le varie scienze o i vari filoni di ricerca del settore?
- Autore: Gherardo Fabretti
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
Antropologia in sette parole chiave
Riassunto del volume di Vincenzo Matera che prende in considerazione quelli che lui ritiene concetti basilari dell'antropologia: incompletezza, cultura, comunicazione, identità, campo, intenzionalità e interazione. Per ciascun cardine, vengono fatti riferimenti agli studiosi che maggiormente se ne sono occupati.
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze della Formazione
Antropologia Culturale
Appunti relativi all'esame di antropologia culturale. Vi si propongono diverse definizioni chiave per l'antropologia, in particolare il binomio natura-cultura viene ampiamente esplorato. Molta attenzione al tema della cultura contadina e della trasmissione orale, in particolare alla fiaba come strumento di trasmissione culturale. Analizzate in proposito le posizioni di Levi-Strauss e di Propp.
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione