Skip to content

Genetica, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Genetica, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Biologia applicata

Appunti di biologia applicata: concetti, processi e strutture delle cellule viventi. Un approfondimento sui meccanismi molecolari e cellulari che regolano la vita, la divisione e l'espressione genica delle cellule procariotiche ed eucariotiche. 1. La Teoria Cellulare e i Processi Genetici: - Il cuore pulsante della vita attraverso la Teoria Cellulare. - I processi genetici che guidano la magia delle cellule viventi. 2. Livelli di Organizzazione nelle Cellule Procariotiche ed Eucariotiche: -...

Altri temi trattati: dna rna

Leggi di Hardy-Weinberg: Teoria ed Esercizi con esempi e soluzioni + Esercizi di Genetica

Scopri una risorsa completa per padroneggiare le leggi di Hardy-Weinberg con questi appunti. Gli appunti offrono una vasta gamma di esercizi, accuratamente suddivisi per categorie, ciascuno accompagnato da un esempio svolto, fungendo da chiara guida per la risoluzione degli altri problemi. Le soluzioni dettagliate alla fine del documento garantiscono un'apprendimento completo. Inoltre, troverai una breve introduzione teorica che fornisce le nozioni fondamentali essenziali per affrontare gli esercizi con sicurezza. Ottimizza la tua...

Genetica e microbiologia

Gli appunti trattano gli argomenti circa che cos'è il DNA, il genoma, gli acidi nucleici, codice genetico, l'eterocromatina ed eucromatina, tipi di mutazioni e meccanismi per ridurle, malattie, legge di Hardy-Weinberg, cariotipo consulenza genetica, tecnica della fish, array CGH e PCR, real time PCR e threshold cycle, sequenziamento. Microbiologia: cos'è la microbiologia, postulati di Koch, ruoli dei microrganismi, classificazione e caratteristiche dei batteri, biotecnologie, sopra e sporogenesi, microbiologia clinica, vaccini COVID.

Genetica

La genetica (dal greco antico γενετικός, ghenetikós, «relativo alla nascita», da γένεσις ghénesis, «genesi, origine») è la branca della biologia che studia i geni, l'ereditarietà e la variabilità genetica negli organismi viventi. Il campo di studio della genetica si focalizza dunque sulla comprensione dei meccanismi alla base di questi fenomeni, noti sin dall'antichità, assieme all'embriologia, ma non spiegati fino al XIX secolo, grazie ai lavori pionieristici di Gregor Mendel, considerato per questo il padre della genetica.

Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali

Si tratta degli appunti completi e integrati del II Modulo del corso in oggetto il cui obiettivo è fornire le basi per la comprensione e lo studio dei substrati biologici più frequentemente alterati nei disturbi cognitivi e comportamentali, con la finalità di comprenderne meglio la patogenesi e di intervenire sulla prevenzione e/o sul recupero. Contenuti: processi cellulari e molecolari nello sviluppo del sistema nervoso che possono essere coinvolti nella patogenesi di disturbi e modalità attraverso le quali tali processi possono essere influenzati da fattori genetici ed ambientali;...

Altri temi trattati: ambiente psicologia biologia

Genetica del comportamento

Appunti sul testo "Genetica del comportamento" Autori: Robert Plomin, John Defries, Gerald McClearn - Maggio 2011, utile per il corso di "Psicobiologia dei disturbi del comportamento". Anno accademico 2011-2012

Principi di biologia e genetica del comportamento

Riassunto del manuale di Bevilacqua riguardante le basi cellulari del sistema nervoso e della neurotrasmissione, oltre agli aspetti generali della psicofarmacologia e i meccanismi di azione delle droghe, i processi di sviluppo del sistema nervoso e i meccanismi cellulari della plasticità sinaptica. Accenni anche alla genetica, e particolare riferimento al ritardo mentale, sue cause e caratteristiche.

Altri temi trattati: droga ritardo mentale

Biodiversità zootecnica e tracciabilità dei prodotti animali

Appunti relativi all'esame di biodiversità: definite le dimensioni della biodiversità animale, i concetti di estinzione e di conservazione delle specie, con le tecniche per effettuare la conservazione, basate sull'analisi genetica. Descritte le modalità di tracciabilità dei prodotti animali e la legislazione in materia, per garantire la possibilità di risalire la filiera.

Elementi di virologia molecolare

Preciso riassunto del manuale per sostenere l'esame di virologia. Vengono esposte le principali metodiche di coltura e analisi dei virus. Si esplicano le modalità di azione dei virus e dei virioni, in tutte le fasi del ciclo replicativo virale.