Femminismo, appunti gratuiti disponibili
Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Femminismo, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.
L'età contemporanea
Questi appunti affrontano tutte le fasi del periodo storico che va dalla prima guerra mondiale fino ai giorni nostri, per l'esame di Storia Contemporanea.
- Autore: Gabriella Galbiati
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Sociologia
Le opere di Dacia Maraini
Appunti sulle principali opere di Dacia Maraini. Un'analisi che tiene in forte considerazione il background ideologico dell'autrice e analizza, spesso nel dettaglio, parti di romanzi dove emergono temi sociali e psicologici cari alla scrittrice. Si riconoscono due fasi: la prima, più ideologica, e la seconda, più serena.
Nota biografica su Sibilla Aleramo
Breve biografia della scrittrice e attivista femminile Sibilla Aleramo. Dalle Marche a Roma per guadagnare un posto in primo piano nel movimento femminista, esempio di emancipazione sessuale, rovescia nei suoi scritti le sue emozioni, come "Una donna" e "Il passaggio"
La questione femminile in Italia
Brevi appunti sulla nascita del movimento femminista in Italia, lungo le due ondate decisive dell'Ottocento e della rivoluzione del 1968. Dalla Montessori all'opposizione di Benedetto XV fino al primo voto nel 1946, per poi illustrare le caratteristiche del neofemminismo anni 70.
Femminismo ed educazione in età giolittiana
Il riassunto di un testo che prende in considerazione tre figure femminili considerate pioniere del femminismo: Ellen Key, Sibilla Aleramo e Maria Montessori. La loro opera viene illustrata e posta a confronto. In particolare si approfondisce l'apporto montessoriano, con la creazione della Casa dei Bambini.
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione