Skip to content

Commedia, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Commedia, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori

Appunti del corso "Storia del cinema italiano" tenuto da Gianni Canova. Il periodo maggiormente trattato è quello seguente al boom dei primi anni Sessanta. Come la commedia si evolve nella forma parodistica e più cattiva definita "commedia all'italiana" e quali strategie adottano i nuovi autori che si confrontano con l'avvento della tv e della società del consumo. Cratteristiche del western all'italiana e i temi preferiti di Monicelli e Olmi.

Altri temi trattati: parodia

Storia del cinema del XX secolo. USA, Europa e autori italiani

Riassunto del testo "Breve storia del cinema". Il riassunto propone un excursus storico all'interno del mondo cinematografico, dalle origini del cinema fino allo scenario italiano degli anni '90. Si analizzano gli stili della Hollywood classica e la poetica degli autori italiani come, De Sica, Visconti, Fellini e Pasolini, fino a Nanni Moretti e alla commedia anni '80. Senza trascurare i movimenti d'avanguardia e il genio di Orson Welles e Luis Bunuel.

Lingua e letteratura latina

Riassunto del testo "Imago Maiorum". Nel riassunto viene intrapreso il percorso della nascita della letteratura latina, dei diversi generi nascenti e dei maggiori esponenti.

La nascita del cinema

Appunti del corso "Teoria e analisi del linguaggio cinematografico". La nascita del cinema attraverso gli autori principali della settima arte, attraverso le dinamiche di regia e il passaggio dal muto al sonoro, fino alle avanguardie europee degli anni '20 e il cinema della modernità d'autore degli anni '50. Senza tralasciare il decisivo periodo d'oro della Hollywood classica e il regime dello studio system. Si parla dei maestri e padri del cinema: Griffith, Meliès, Chaplin e Von Stroheim, fino a Hawks, Murnau, i neorealisti e i registi della Nouvelle vague.