Skip to content

Campo, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Campo, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Psicologia Sociale

Appunti delle lezioni di Psicologia Sociale, contengono tutte le teorie e i vari approcci propri della disciplina, oltre che una descrizione dettagliata dei fenomeni sociali ad essa correlati quali, ad esempio, l'aggressività e l'obbedienza. Vengono descritte, inoltre, le varie metodologie di ricerca e le varie tipologie di relazioni sociali.

Critica del Cinema

Appunti per l'esame Storia e Critica del Cinema, anno accademico 2017-18. Vengono affrontati argomenti come l'inquadratura, piani e campi, movimenti di macchina, comunicato audiovisivo, le fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione, linguaggio audiovisivo

Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film

Riassunto del libro “Il linguaggio cinematografico”. Le fasi principali che portano al concepimento di un film, come la sceneggiatura e la produzione. Si passa poi all'analisi degli elementi base per realizzare una sequenza: movimenti di macchina, montaggio, campi e inquadrature. Chiude la riflessione di Bazin su piano sequenza e profondità di campo.

Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico

Riassunto del testo "Saper vedere il cinema". Nel riassunto vengono ripresi i caratteri che stanno alla base della macchina cinematografica, oltre che le fasi di organizzazione che precedono la realizazione del film. Definizioni di piano, campo, inquadratura, raccordo, oltre al concetto di soggetto, scaletta, sonoro e mixaggio. Si parla inoltre di montaggio, scenografia e del rapporto tra attore e testo.

Altri temi trattati: attore piano soggetto

Antropologia in sette parole chiave

Riassunto del volume di Vincenzo Matera che prende in considerazione quelli che lui ritiene concetti basilari dell'antropologia: incompletezza, cultura, comunicazione, identità, campo, intenzionalità e interazione. Per ciascun cardine, vengono fatti riferimenti agli studiosi che maggiormente se ne sono occupati.