Skip to content

PH e fertilità chimica

PH  e fertilità chimica

La fertilità chimica è influenzata dal pH : N, P,K e S si rivelano maggiormente disponibili per le piante con reazione vicina alla neutralità (pH 6,5 mentre a pH 7 c’è la massima disponibilità del nitrato) e, soprattutto al disotto di pH 5,5 il loro assorbimento è compromesso; all’incirca la stessa cosa può dirsi per Ca, Mg e Mo che presentano tuttavia una maggiore assimilabilità soprattutto con reazione sub alcalina; a pH acido o subacido invece le piante possono assorbire abbastanza bene Fe,Mn, B, Cu, Zn (sono più solubili a pH acido e provocano dei problemi; Mn e Zn diventano tossici).
Le piante possiedono un’intrinseca diversa attitudine a vivere in ambiente con reazione acida od alcalina; la maggior parte delle piante vivono bene a pH 6-7,5. Per quanto concerne l’attività microbica si deve rilevare che, in genere un pH acido favorisce lo sviluppo dei funghi a discapito dei batteri.; in linea generale il ph troppo acido determina una diminuzione dell’attività microbica. La fertilità dei terreni acidi è compromessa soprattutto dalla ridotta disponibilità ed assimilabilità di molti elementi nutritivi e dalla tossicità dell’alluminio.
L’acidità del terreno può avere origine diversa: in ambienti piovosi, il Ca, Mg, K e Na vengono dilavati portando alla neutralizzazione delle cariche negative dei colloidi con H e Al il quale idrolizza e libera H; le stesse colture assorbono più cationi che anioni; l’uso di concimi acidi, antiparassitari aumenta l’acidità; nei terreni ricchi di SO si crea una leggera acidità attraverso la mobilizzazione degli ioni Fe2+ e Fe3+ e Al3+; la bonifica dei terreni torbosi favorisce la formazione di composti acidi a causa della mineralizzazione del S, N e C.
Se aumenta il pH aumenta la CSC; le basi di scambio una volta allontanate liberano i siti di scambio, se ci sono altre basi allora entrano H+ e il suolo acidifica. La Nitrif avviene a pH6-9, la Denitrif avviene a pH 5,5, la fissazione del rizobio tra 6-6,5 e la decomposizione della SO a 7.

Tratto da USO AGRONOMICO DEI REFLUI ZOOTECNICI di Denis Squizzato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.