Fertilizzanti organici in senso lato
Possono essere di origine mista: letame, compost, terricciati, R.S.U., di origine animale: deiezioni solide o liquide, residui di cuoio, sangue, ossa, ecc. e di origine vegetale: residui colturali, piante verdi da sovescio, vinacce, residui di potatura, foglie, alghe. Questi presentano una funzione nutritiva(i nutrienti sono presenti sotto forma solubile e quindi prontamente assimilabile (frazione minerale) o incorporati nella sostanza organica con legami più o meno forti, e come tali utilizzabili dalla coltura solo dopo mineralizzazione (frazione organica)) e strutturale (la sostanza organica migliora le caratteristiche fisiche del terreno (ammendante) ,migliora la struttura del terreno, favorendo la stabilità degli aggregati (diversi effetti indiretti…). L’effetto strutturale dipende dalla quantità di sostanza organica apportata e dal grado di umificazione. La funzione nutritiva e strutturale sono in antagonismo tra loro.
Il letame rappresenta l’insieme delle deiezioni liquide e solide di animali in stabulazione fermentate con i materiali costituenti la lettiera. La composizione varia in funzione della specie, razza, età, tipo di alimentazione, tipo e quantità di lettiera, tecnica di produzione e conservazione. Il letame può essere gestito in diverse forme:
- distribuzione di l. fresco (sheet composting)
- letame in condizioni non controllate : urea convertita in ammonio; ossidazione della sostanza organica; carboidrati fermentati con produzione di calore, gas (es. metano, CO2, H2); umificazione della so; immobilizzazione dell’N nei batteri; condizioni variabili anaerobiosi/aerobiosi
- letame freddo: il letame viene compattato in modo tale da creare condizioni anaerobiche; la temperatura rimane sui 30°C; ostacola la volatilizzazione di NH3
- letame caldo: condizioni controllate aerobiche-anaerobiche: graduale aggiunta ogni 2-4 giorni di letame, il quale decompone aerobicamente raggiungendo i 40-50°C fino all’aggiunta di un altro altro letame; lo strato sottostante diventa anaerobico e la temperatura diminuisce a circa 30°C.
- compostaggio: decomposizione aerobica (similmente a quanto avviene negli ecosistemi naturali). T° sopra i 60°C
Grazie alla sua elevata di N residuale, l’azione del letame permane per 3-4 anni. La sua azione residua varia in funzione: tipo di terreno (sabbiosi<argillosi), andamenti climatici (caldo<freddo), grado di maturazione (basso<alto) e dall’epoca di distribuzione (estate<inverno).
Continua a leggere:
- Successivo: Liquami zootecnici
- Precedente: Concimi organici
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Uso agronomico dei reflui zootecnici
- Docente: Francesco Morari
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Emissioni di NH3 a seguito della distribuzione di liquame: valutazione delle strategie di mitigazione
- Studio delle modalità di trattenimento di ioni metallici nei suoli
- La valorizzazione delle aree rurali nei territori della dispersione urbana. Il caso della Provincia di Treviso
- Consumi di energia, fonti rinnovabili e risparmio energetico
- Analisi di genotossicità di suoli agricoli in colture biologiche e convenzionali di pomodoro
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.