Esercizio sul fenomeno dell'adsorbimento
Se in un campo di mais la traspirazione media giornaliera è di 3 mm/d e la concentrazione media di N in soluzione è di 50 mg/l, potenzialmente quanti g/ha di N avrà assorbito la coltura?
3 mm in un ha = 3mm = 0.003 m x 10000 m2 = 30 m3 = 30000 l
N mg/ ha = 30000 x 50 = 150000 mg/ha = 150 g/ha
La diffusione rappresenta il passaggio da una concentrazione maggiore ad una a concentrazione inferiore. Nella legge di Fick m/t=DA∲C/L dove D è la costante di diffusione, maggiore è il gradiente e maggiore sarà la velocità. La radice assorbe l’acqua con l’elemento (soluzione circolante) creando una zona di esaurimento (concentrazione degli elementi bassa), mentre i processi chimici e biologici causano un elevata concentrazione lontano dalla radice.
Per alcuni nutrienti non limitanti, la diffusione verso il suolo diventa importante (es Ca),; ad esempio il calcio viene rifornito con il flusso di massa in eccesso . in questi casi il Ca viene escreto dalle radici in modo tale che la concetrazione di Ca immediatamente attorno alle radici è più alta di quella del suolo, creando un gradiente di diffusione verso il suolo.
La velocità di diffusione è maggiore negli anioni, a seconda della densità di carica (numero di cariche/raggio ionico) aumenta da Al3+ > H+ > Ca2+ > Mg2+ > K+ = NH4+ > Na+ . Il nitrato è più solubile dell’ortofosfato (Po43-); poiché la velocità dell’ortofosfato è inferiore, dovremmo mettere più P vicino alle radici. Per aumentare il consumo dei nutrienti deve aumentare la densità radicale quindi ingrandire. Le radici occupano 1-3% del volume della zona radicale. Le nuove radici crescono in un volume di suolo inesplorato e sono quindi in grado di adsorbire nuovi nutrienti. L’intercettazione delle radici è migliorata dalla presenza di micorrize, simbiosi tra funghi e radici (ectomicorizze e endomicorizze). La presenza di ifee funginee consente di aumentare di 10 volte l’area assorbente rispetto ad una radice non infettata.
Continua a leggere:
- Successivo: PH e fertilità chimica
- Precedente: Il fenomeno dell'adsorbimento
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Uso agronomico dei reflui zootecnici
- Docente: Francesco Morari
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Emissioni di NH3 a seguito della distribuzione di liquame: valutazione delle strategie di mitigazione
- Studio delle modalità di trattenimento di ioni metallici nei suoli
- La valorizzazione delle aree rurali nei territori della dispersione urbana. Il caso della Provincia di Treviso
- Consumi di energia, fonti rinnovabili e risparmio energetico
- Analisi di genotossicità di suoli agricoli in colture biologiche e convenzionali di pomodoro
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.