Skip to content

Esercizio sul fenomeno dell'adsorbimento

Se in un campo di mais la traspirazione media giornaliera è di 3 mm/d e la concentrazione media di N in soluzione  è di 50 mg/l, potenzialmente quanti g/ha di N avrà assorbito la coltura?
3 mm in un ha = 3mm = 0.003 m x 10000 m2 = 30 m3 = 30000 l
N mg/ ha = 30000 x 50 = 150000 mg/ha =  150 g/ha

La diffusione rappresenta il passaggio da una concentrazione maggiore ad una a concentrazione inferiore. Nella legge di Fick m/t=DA∲C/L dove D è la costante di diffusione, maggiore è il gradiente e maggiore sarà la velocità. La radice assorbe l’acqua con l’elemento (soluzione circolante) creando una zona di esaurimento (concentrazione degli elementi bassa), mentre i processi chimici e biologici causano un elevata concentrazione lontano dalla radice.

Per alcuni nutrienti non limitanti, la diffusione verso il suolo diventa importante (es Ca),; ad esempio il calcio viene rifornito con il flusso di massa in eccesso . in questi casi il Ca viene escreto dalle radici in modo tale che la concetrazione di Ca immediatamente attorno alle radici è più alta di quella del suolo, creando un gradiente di diffusione verso il suolo.
                                                  
La velocità di diffusione è maggiore negli anioni, a seconda della densità di carica (numero di cariche/raggio ionico) aumenta da Al3+ > H+ > Ca2+ > Mg2+ > K+ = NH4+ > Na+ . Il nitrato è più solubile dell’ortofosfato (Po43-); poiché la velocità dell’ortofosfato è inferiore, dovremmo mettere più P vicino alle radici. Per aumentare il consumo dei nutrienti deve aumentare la densità radicale quindi ingrandire.  Le radici occupano 1-3% del volume della zona radicale. Le nuove radici crescono in un volume di suolo inesplorato e sono quindi in grado di adsorbire nuovi nutrienti. L’intercettazione delle radici è migliorata dalla presenza di micorrize, simbiosi tra funghi e radici (ectomicorizze e endomicorizze). La presenza di ifee funginee consente di aumentare di 10 volte l’area assorbente rispetto ad una radice non infettata.

Tratto da USO AGRONOMICO DEI REFLUI ZOOTECNICI di Denis Squizzato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.