Skip to content

Concimi organici

I concimi organici sono composti del Carbonio di origine animale o vegetale, legati chimicamente in forma organica ad elementi principali della fertilità; vengono pertanto distinti in: azotati e azoto-fosfatici.
Concimi organo-minerali
I concimi organo-minerali sono ottenuti per reazione o miscela di uno o più concimi organici con uno o più concimi minerali semplici o composti; vengono pertanto distinti in: azotati, azoto-potassici, fosfo-potassici, azoto-fosfo-potassici.

Per titolo di un fertilizzante (concime, ammendante o correttivo) si intende la percentuale in peso dell'elemento o degli elementi fertilizzanti contenuti nel prodotto, dichiarati dal produttore, dal venditore  o da chi, comunque, commercializza la merce, riferita al "tal quale", cioè al peso del prodotto così come viene commercializzato, salvo casi espressamente indicati negli allegati della legge. Pertanto dire che un concime ha un titolo in azoto di 16 indica che per ogni 100 Kg di prodotto vi sono 16 Kg di azoto. Si ricorda che l'espressione "unità fertilizzante" indica i Kg di azoto, anidride fosforica, ossido di potassio, ecc. La legge stabilisce inoltre quale è il titolo minimo dichiarabile e la forma con la quale l'elemento fertilizzante debba essere dichiarato.

Tratto da USO AGRONOMICO DEI REFLUI ZOOTECNICI di Denis Squizzato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.