Metodi di valutazione genetica dei riproduttori nell'allevamento equino
Sono le metodiche attraverso cui si raccolgono i dati per calcolare indici genetici individuali:
1. PROGENY TEST: Per caratteri direttamente misurabili sui riproduttori maschi ma solo in parte e in gran parte definiti nella loro progenie (performance atletiche, longevità)
2. PERFORMANCE TEST: Per caratteri direttamente misurabili sui riproduttori maschi e femmine poi adibiti direttamente alla riproduzione (performance atletiche, conformazione muscolare, andature, morfologia)
Qui di seguito vengono riportati i fattori del progresso genetico dove N o L è l’intervallo di generazione. Accorciando L da 10 a 2 quando selezioniamo il 10% cambia poco. Nelle popolazioni femminili non possiamo fare progresso genetico veloce; anche accorciando L non cambia mentre se la selezione aumenta allora il PG è migliore. Il MG nelle popolazioni con bassa efficienza riproduttiva viaggia su due binari indipendenti perché diversa è la % di maschi con le femmine e anche perché i M possono avere tanti figli perciò la selezione nei M sarà maggiore (M e F hanno valori diversi quindi la selezione sarà distinta).
La distribuzione std di selezione è una normale di Gauss dove la y è funzione di alcune costanti Xmedio e la sua ds (distanza tra media e il punto di flesso). condizionandola. Nel caso qui accanto la moda (più frequente) e la mediana (50% a dx e 50% a sx) coincidono. L’area di superficie tra media ds da una % ben fissa ed è il 68% quindi le due code a dx e a sx hanno 100-68/2 quindi 16% delle osservazioni. La distribuzione normale std ha X medio =0 e ds =1 perché deriva da una differenza tra Xi e Xmedio.
La differente efficienza riproduttiva porta a distinguere le popolazioni in sottopopolazioni, ciascuna con le proprie intensità di selezione, accuratezza e N per esempio:
Continua a leggere:
- Successivo: Accuratezza e intervallo di generazione nella valutazione genetica - allevamento equino
- Precedente: Metodi di calcolo indici genetici nell'allevamento equino
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Genetica e allevamento degli equini
- Docente: Mantovani Roberto
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Determinazione quantitativa di fenilbutazone e flunixin meglumina in plasma equino tramite un sensore elettrochimico accoppiato a estrazione in fase solida con polimeri a stampo molecolare
- Produzione di carne bovina biologica con la razza Mucca Pisana
- Elementi di benessere del cavallo sportivo
- Sostenibilità dell'allevamento del Suino Nero Calabrese e delle sue produzioni in ambiente a tradizione cerealicolo
- Risposta comportamentale dei suinetti alla caudectomia nella fase di post-svezzamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.