Brevi e schematici appunti dell'esame di "Teoria e pratica del linguaggio teatrale", del corso di laurea "Tecniche artistiche e dello spettacolo". Vi si esplorano alcuni capisaldi dei cambiamenti di scenografia teatrale dall'antica Grecia alla nascita del videoclip. Grande attenzione ai dettami scenografici e di regia di Gonzaga; analisi del film di Ejzestejn "Alexandr Nievskij".
Teoria e pratica del linguaggio teatrale
di Silvia Lozza
Brevi e schematici appunti dell'esame di "Teoria e pratica del linguaggio
teatrale", del corso di laurea "Tecniche artistiche e dello spettacolo". Vi si
esplorano alcuni capisaldi dei cambiamenti di scenografia teatrale dall'antica
Grecia alla nascita del videoclip. Grande attenzione ai dettami scenografici e di
regia di Gonzaga; analisi del film di Ejzestejn "Alexandr Nievskij".
Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
Facoltà: Lettere e Filosofia
Esame: Teoria e pratica del linguaggio teatrale1. Gli edifici teatrali nell'Antica Grecia e a Roma
Antica Grecia : V Sec. A.C. : anfiteatro in cui il popolo si riunisce. I cittadini erano pagati per andare a
teatro. Sfruttavano il fianco della montagna --> cittadino in armonia con la natura. Immagini evocate con le
parole, la notte viene raffigurata con una fiaccola che si accende --> si lavora per simboli (aiuta a sviluppare
l’immaginazione). Commedia : dialogo con gli uomini. Tragedia : dialogo con le divinità. Forma circolare :
simbolo dell’infinito.
Skené : struttura che per metteva agli attori di recitare all’aperto, a due piani : piano terra = uomini, primo
piano = eroi. Danza alle donne, recitazione agli uomini. Molto importante l’essere insieme = partecipazione
del pubblico allo spettacolo.
Teatri romani: non si è più su una collina, ma in piano. Luogo più chiuso, al centro della città, non più nella
natura. Regole ben precise : vomitorium (dove esce la gente) --> ce ne sono tanti, quindi posso uscire
quando voglio (nei teatri greci ce n’era solo uno e tutti vedevano se uscivi). In alto c’erano le gallerie degli
schiavi, divisi da colonne.
Silvia Lozza Sezione Appunti
Teoria e pratica del linguaggio teatrale