Diritto Privato:
Appunti rielaborati e corretti che coprono le lezioni dell'intero anno scolastico 2021-22 di Diritto Privato dell'Università Bocconi per il corso CLEACC (Economia e Management per Arte Cultura e Comunicazione).
I macro argomenti che saranno contenuti all'interno di questo file saranno: Il diritto positivo, Il processo, Le situazioni giuridiche soggettive, I soggetti dell'ordinamento, I diritti della personalità, I beni, La proprietà, Il possesso, Pubblicità e trascrizione, I diritti reali limitati, Il rapporto obbligatorio, L'adempimento, L'inadempimento, Altri modi di estinzione delle obbligazioni, Particolari tipologie di obbligazioni, Modificazioni soggettive dell'obbligazione, La responsabilità patrimoniale, I messi di conservazione della garanzia patrimoniale, Il negozio giuridico, Caratteri del contratto, Gli elementi essenziali del contratto, Elementi accidentali, penale e caparra, La rappresentanza volontaria, Il contratto e i terzi, La simulazione del contratto, L'invalidità del contratto,Rescissione e risoluzione, L'interpretazione del contratto, I contratti del consumatore, Singoli contratti, Obbligazioni che nascono dalla legge o da atti unilaterali, La responsabilità extracontrattuale, Il danno alla persona, L'imprenditore, l'azienda, le società, Il diritto di famiglia, Negozi e azioni di diritto di famiglia, La successione per causa di morte.
Il file contiene anche la citazione degli articoli più importanti del Codice Civile e la loro spiegazione così che possa essere compresa da tutti in modo breve.
Dettagli appunto:
- Autore: Beatrice Longaretti
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
- Esame: Diritto Privato
- Docente: Emanuele Lucchini Guastalla
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Diritto Privato Appunti di Beatrice Maria Longaretti Università Bocconi Facoltà: Economia Corso di Laurea: Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione Esame: Diritto Privato Docente: Emanuele Lucchini Guastalla A.A. 2021/2022DIRIT T O P RIVAT O Il Dir itto ha in se un se nso di Giustiz ia ma i due c onc e tti non c oinc idono. 1. Giustiz ia ha in sé un’ide a di pe rfe z ione . (sta tua ) 2. Diritto è fa tto da ll’uomo e quindi è impe rfe tto pe r de finiz ione . É que stione di la titudine e longitudine in qua nto è frutto de lla storia e de lle ide ologie di un popolo, c he pe rò c a mbia no ne l te mpo. Il diritto è quindi mute vole . (ombra ). De ve ne c e ssa ria me nte fa re de lle sc e lte : le sc e lte ne c e ssarie . Il nostro diritto è una e voluz ione de l diritto roma no. Te rminologia: • Il diritto PR IVAT O gove rna i ra pporti tra i priva ti c itta dini c he sono c onside ra ti su un pia no di pa rità . • Il diritto PUB B L IC O gove rna pe r e se mpio il diritto c ostituz iona le , tributa rio, urba nistic o, pe na le . Ne l 99,9% de i c a si se sono di fronte a que sti c a si a pplic a no le norme de l diritto pubblic o. Ma non è se mpre c osì. ( se il c omune vuole c ompra re un te rre no può fa rlo e spropria re oppure c ompra rlo c ome un priva to c itta dino) • Diritto POSIT IVO : ordina me nto giuridic o c he indic a l’insie me de lle norme c he in un da to luogo e mome nto sono vige nti. • NOR MA GIUR IDIC A : ordine de tta to da lla a utorità e dire tto a de te rmina ti de stina ta ri. É ge ne rale (rife rita a i c onsoc ia ti o de te rmina te c a te gorie ) e astratta (pre ve de c ome si re gola una fa ttispe c ie a stra tta , non e ntra ne l c a so c onc re to). L e norme va nno pe ro inte r pr e tate in qua nto pur e sse ndo c hia re e se mplic i non dic ono ma i tutto. De vo inte rpre ta rle pe r e se mpio qua ndo ho a c he fa re c on norme c he non se mpre da nno de finiz ioni (a ttività pe ric olosa ) oppure c he c a mbia no il signific a to ne l te mpo (c onc e tto di buon c ostume ). Si c e rc a un’inte rpre ta z ione te le ologic a (ra tio), un’ inte rpre ta z ione siste matic a (la norma fa pa rte di un siste ma ) e un’ inte rpre ta z ione stor ic a . Il giudic e potre bbe inc ontra re una lac una ne ll’ordina me nto se non rie sc e a disc iplina re un c a so. Il giudic e a llora ric orre a d un proc e dime nto c hia ma to ANAL OGIA c he si distingue in due tipi: - le gis : il giudic e c e rc a la norma c he disc iplina il c a so più a na logo, c ontrolla ndo se mpre la ratio - iuris : risoluz ione di una fa ttispe c ie a pplic a ndo i princ ipi ge ne ra li de ll’ordina me nto giuridic o/le re gole fuori disc ussione (tute la de lla buona fe de , de lla dilige nz a , princ ipio de ll’a rric c hime nto se nz a c a usa = ne ssuno può e sse re a rric c hito o impove rito se non c on il c onc orso de lla sua volontà . C i sono due c a si in c ui il proc e dime nto a na logic o è vie ta to : ne lle L E GGI PE NAL I e ne lle L E GGI E C C E Z IONAL I (= le gge de tta ta pe r ra gioni c ontinge nti e c he pre ve de princ ipi a ntite tic i/opposti rispe tto a que lli ge ne ra li, e x. a lle pe rsone c olpite da l te rre moto in que lla z ona è pe rme sso non pa ga re le ta sse ). E sistono norme de roga bili/dispositive (de tta te da l le gisla tore ma disa tte se da i priva ti) e norme inde roga bili/impe ra tive (norme c he de vono e sse re a pplic a te c osì c ome sono). • Ad una norma è c olle ga ta una SANZ IONE , c he è c iò c he re nde una norma e ffic a c e . L a sa nz ione ha funz ione sa nz iona toria e a nc he pre ve ntiva in qua nto te ndia mo a sta re più a tte nti e d e vita re di fa re da nni sa pe ndo c he sa re mo sottoposti a sa nz ioni. • L E GGI SPE C IAL I ≠ le ggi e c c e z iona li: le ggi c he re gola no ma te rie spe c ific he e c he spe sso de tta no princ ipi dive rsi da que lli ge ne ra li ma non a ntite tic i. F ONT I DI P RODUZ IONE (c ome e dove si produc ono le norme ) Si trova no in sc a la ge ra rc hic a : 1. C ostituz ione e le ggi c ostituz iona li (norme di ra ngo prima rio) 2. • L e ggi ordina rie fa tte da l le gisla tore ovve ro il Pa rla me nto (norme di ra ngo prima rio) • De c re ti le gge (e ma na ti in c a so di ne c e ssità e urge nz a , e ntra no in vigore subito ma e ntro 60 gg il Pa rla me nto de ve c onve rtirli in le gge se nnò pe rdono e ffic a c ia re troa ttiva me nte “ e x tunc ” ) e De c re ti le gisla tivi (e ma na ti in qua nto il Pa rla me nto pe r me z z o di una le gge de le ga a utoriz z a il Gove rno a le gife ra re su una c e rta ma te ria , de vono c onte ne re i princ ipi c he il pote re e se c utivo dovrà rispe tta re rigorosa me nte ). I de c re ti sono norme e ma na te da l pote re e se c utivo ovve ro il Gove rno • L e ggi re giona li: su a lc une ma te rie le R e gioni ha nno pote stà le gisla tiva 3. R e gola me nti (norme se c onda rie ): norme c he spe c ific a no princ ipi o re gole c onte nuti in le ggi ordina rie . Ha nno pote stà i ministe ri o a utorità . 4. Uso o c onsue tudine : è una fonte c he si ha qua ndo c ’è un c omporta me nto c osì ra dic a to a ll’inte rno de lla soc ie tà c he tutti i c onsoc ia ti lo rite ngono obbliga torio. C ome nasc e e muore una norma? - NASC E : Vie ne a pprova ta in due ra mi de l Pa rla me nto c ome te sto ide ntic o—> vie ne invia ta a l Pre side nte de lla R e pubblic a c he la promulga —> vie ne pubblic a ta sulla ga z z e tta uffic ia le —> pre ve de poi la v ac atio le gis (pe riodo di te mpo non infe riore a 15 gg in c ui non è a nc ora in vigore ) c he se rve a fa r si c he i c itta dini c onosc a no la norma —> e ntra in vigore . - MUOR E : L a norma può e sse re abr ogata da una norma suc c e ssiva c he a bbia a lme no pa ri ra ngo. I fa tti c he sono a vve nuti ne l vigore de lla norma c ontinua no a d e sse re re gola ti da lla norma a broga ta . Pe rde e ffic a c ia pe r il futuro. Può a nc he pe rde re e ffic a c ia pe r e ffe tto di un R e fe re ndum popolare , c he pe rò non può tra tta re de te rmina ti a rgome nti. Una norma potre bbe e sse re a nc he inc ostituz iona le e quindi si a vre bbe una dic hiarazione di inc ostituzionalità . L a norma pe rde re bbe e ffic a c ia e x tunc . Se un giudic e ha un dubbio su una norma , ma nda il que sito a lla c orte c ostituz iona le . L ’U.E . e ma na re gola me nti c omunita ri, c he sono imme dia ta me nte e ffic a c i in tutti e 27 gli sta ti me mbri de ll’U.E ., e dire ttive c omunita rie , indiriz z a te a i le gisla tori na z iona li e introdotte ne gli ordina me nti di ogni Sta to c on una le gge ordina ria . Si me ttono tra il live llo 1 e 2. Il le gisla tore c omunita rio non può pe rme tte rsi di modific a re le re gole de l funz iona me nto de llo sta to o i princ ipi fonda me nta li de lla pe rsona . F ONT I DI COGNIZ IONE C i c onse ntono di sa pe re qua l è la soluz ione c onc re ta . Spe ro non è ne c e ssa rio modific a re la norma ma sono inte rpre ta rla in modo dive rso. L a ric e rc a c omple ta de ve pre nde re in c onside ra z ione : - forma nte le gisla tivo (a nda re a c e rc a re la norma c he si a pplic a a que lla fa ttispe c ie ) - forma nte giurisprude nz ia le (inte rpre ta z ione c he da nno le c orti). In Ita lia il pre c e de nte non è vinc ola nte ma è influe nte e c iò c onse nte l’e voluz ione de l diritto. - forma nte dottrina le (c osa dic ono c oloro c he studia no que lla ma te ria ) • Civil L aw (75%): ordina me nti c he si ba sa no su c odic i e le ggi sc ritte . Il pr e c e de nte ne l nostro ordina me nto è influe nte ma non è vinc ola nte . C iò c onse nte a l diritto di e volve rsi se nz a c a mbia re le norme in qua nto è possibile c he que ll’orie nta me nto non sia più a ttua le . • Common L aw (25%): (Gra n B re ta gna , USA, Austra lia ) Na sc e dopo Guglie lmo il C onquista tore . L a giustiz ia a que i te mpi ve niva a mministra ta da giudic i itine ra nti. Il diritto si fonda va quindi sui i pre c e de nti de i giudic i e non da norme sc ritte . L a C ommon L a w vie ne de finita quindi una Judge Ma de L a w c he è più le nta a d e volve rsi. In que sto c a so il pre c e de nte è vinc ola nte (= stare de c isis ) pe rc hé è ne c e ssa rio c he e sse ndoc i una re gola la re gola rima nga ta le . Il proble ma di que sto diritto è c he e sso risc hia di non e volve rsi insie me a ll’e voluz ione de lla soc ie tà . Il siste ma pe r c onse ntire l’e voluz ione è il distinguishing in c ui il giudic e si distingue da l pre c e de nte de l suo pre de c e ssore . A pa rtire da lla IIR I in poi non si riusc iva più a sta re sta re a l pa sso c on l’e voluz ione e c osi a nc he i pa e si c on la C ommon L a w ha nno dovuto iniz ia re a forma re le ggi sc ritte ( ac ts - Gra n B re ta gna , statute s - USA). L ’AUT OT UT E L A è un’e c c e z ione de l nostro ordina me nto e signific a fa re giustiz ia da sé , c he è c onse ntita solo in c a si e c c e z iona li. Una se nte nz a de l tribuna le può e sse re impugna ta , ma e ntro un c e rto te rmine . T ra sc orso que sto te rmine , la se nte nz a dive nta de finitiva ovve ro c osa giuridic a tra le pa rti . L a se nte nz a va le e si a pplic a solo fra c oloro c he ha nno pa rte c ipa to a que l de te rmina to proc e sso. Il siste ma giudiz iar io è c a ra tte riz z a to da l tribuna le o da l giudic e di pa c e . É un diritto c ostituz iona le que llo di pote rsi rivole re a l giudic e : DIRIT T O AL L ’AZ IONE . C hi a gisc e in giudiz io si c hia ma attore me ntre c hi è c hia ma to in giudiz io si c hia ma c onv e nuto. Il tribuna le c e le bra il proc e sso e a rriva a una se nte nz a di 1o gra do. L ’a ppe lla nte può ric hie de re c he la c orte d’a ppe llo riformi la se nte nz a (se c ondo gra do di giudiz io) e d e ssa può da re ra gione o me no a l sogge tto. Se la pa rte , ne l c a so in c ui rite nga c he a nc he la c orte d’a ppe llo a bbia sba glia to, può ric orre re in C a ssa z ione , c he può c onfe rma re la se nte nz a oppure a c c oglie re il ric orso. A que sto punto la c orte c a ssa c on rinvio ovve ro rima nda le pa rti da va nti a lla c orte d’a ppe llo. Il P ROCE SSO si distingue in tre c a te gorie : 1. proc e sso di c ogniz ione dove il giudic e c onosc e di una vic e nda e si e sprime in re la z ione a d e ssa . Può tra tta rsi di un proc e sso di me ro ac c e rtame nto ovve ro in c ui il giudic e e me tte una se nte nz a di a c c e rta me nto, di c ondanna oppure c ostitutiv a, c he c omporta una modific a a d una situa z ione giuridic a pre e siste nte . 2. proc e sso di e se c uz ione c he fa si c he si otte nga in ma nie ra c oa ttiva que llo c he un sogge tto non vuole sponta ne a me nte a ttua re . Può e sse re un’ e se c uzione forzata pe r c onse gna ( di un be ne mobile ) o rilasc io (di un be ne immobile ), di obblighi di fare o di non fare e d e spropriazione (se il proprie ta rio non pa ga pe r i propri be ni e ssi ve rra nno ve nduti a ll’a sta ). 3. proc e sso c a ute la re se rve a e vita re c he la se nte nz a futura dive nti c omple ta me nte ine se guibile . C olui c he ric hie de que sto proc e sso de ve dimostra re c he il diritto c he bisogna tute la re è e siste nte e c he bisogna inte rve nire subito pe r non fa r spa rire tutti i be ni c he sta ric hie de ndo. Il giudic e c osi c onc e de il se que stro c onse rva tivo c on c ui il c re ditore me tte le ma ni sui be ni de l de bitore . I princ ipa li M E Z Z I di prova pre visti da lla le gge sono: - la prova pe r te stimone - la prova doc ume nta le - la c onfe ssione - la pre sunz ione : a rgome nta z ione logic a in ba se a lla qua le , a pa rtire da un fa tto prova to, si pe rvie ne a rite ne re prova ta un’ulte riore c irc osta nz a ignota . Le gali ( la va luta z ione sta a lla le gge ) o se mplic i (la va luta z ione sta a l giudic e ) - il giura me nto: de c isorio o supple ttorio ??? Il DIRIT T O SOGGE T T IVO si ha qua ndo la le gge a ttribuisse a un sogge tto un pote re pe r la tute la dire tta di un suo inte re sse . C on il te rmine F ACOL T À si indic a la possibilità di sc e glie re libe ra me nte fra più c omporta me nti tutti c onside ra ti le c iti. Il c onc e tto di P OT E RE indic a la situa z ione in c ui un sogge tto può c ompie re e ffic a c e me nte e le c ita me nte un a tto. Il c onc e tto di OB B L IGO indic a una situa z ione sogge ttiva ne lla qua le si trova c hi de ve te ne re un c e rto c omporta me nto. L a SOGGE Z IONE si ha qua ndo un sogge tto non è te nuto a d un c e rto c omporta me nto ma subisc e le c onse gue nz e c he sc a turisc ono da ll’e se rc iz io de l pote re spe tta nte a un a ltro sogge tto L ’ ONE RE è un c omporta me nto c he non è qua lific a bile c ome obbliga torio, ma c he risulta ne c e ssa rio pe r l’e se rc iz io di un diritto o di un pote re . L a P OT E ST À indic a un insie me di pote ri a ttribuiti a un sogge tto pe r e se rc ita re una funz ione il c ui fine è que llo di re a liz z a re l’inte re sse a ltrui. L a P RE SCRIZ IONE è un pe riodo di te mpo c he porta a ll’e stinz ione de l diritto. E ssa è volta a fa vorire la c e rte z z a de i ra pporti giuridic i e a d inc e ntiva re l’utiliz z a z ione a ttiva de lle risorse e c onomic he . L ’a rt. 2934 pre ve de c he tutti i diritti sia no sogge tti a pre sc riz ione ma c i sono a nc he de lle e c c e z ioni (diritti indisponibili). Il te rmine ordina rio di pre sc riz ione è di 10 a nni ma c i sono te rmini spe c ia li c ome 20 a nni pe r i diritti re a li. Il fe nome no de lla sospe nsione indic a una inte rruz ione de l pe riodo di pre sc riz ione c he non ve rrà c onta to ne gli a nni pre visti. Il fe nome no de lla inte rruzione si ve rific a qua ndo ha iniz io un nuovo pe riodo di pre sc riz ione . L a disc iplina le ga le de lla pre sc riz ione è inde roga bile . Ne c onse gue c he le pa rti non possono modific a re i te rmini de lla dura ta de lla pre sc riz ione . Pe rò si può rinunc ia re a lla pre sc riz ione una volta c he que sta sia c ompiuta . ≠ P RE SCRIZ IONI P RE SUNT IVE in c ui tra sc orso il te mpo pre visto di pre sume c he il de bito sia sta to pa ga to o e stinto pe r a ltra c a usa . Anc he ne l c a so de lla DE CADE NZ A , il ma nc a to e se rc iz io de l diritto pe r un c e rto te mpo c onduc e a lla sua e stinz ione . T utta via , la de c a de nz a pe rse gue una fina lità di c e rte z z a giuridic a . E ssa non è susc e ttibile di inte rruz ione e solo in c a si ra ri vie ne sospe sa . Ne l c a so di diritti disponibili le pa rti possono modific a re la disc iplina le ga le de lla de c a de nz a . Se si tra tta di be ni indisponibili la disc iplina de lla de c a de nz a non è de roga bile da lle pa rti. C hi sono i sogge tti de ll’ordiname nto? Ar t. 1 - Capac ità giur idic a : La c apac ità giuridic a si ac quista dal mome nto de lla nasc ita. I diritti c he la le gge ric onosc e a fav ore de l c onc e pito sono subordinati all' e v e nto de lla nasc ita . Le limitazioni alla c apac ità giuridic a de riv anti dall' apparte ne nza a de te rminate razze sono stabilite da le ggi spe c iali. L a c apac ità giur idic a (sta tic a ) è la c a pa c ità di e sse re titola re di diritti e di obblighi e d è ric onosc iuta a tutti. Il c onc e pito ne l nostro ordina me nto non ha diritti e di fa tto è c onse ntita l’inte rruz ione volonta ria de lla gra vida nz a . E sso ha la c a pa c ità di suc c e de re e ric e ve re pe r dona z ione ma non a c quista subito il diritto ma solta nto l’ a spe tta tiva . C a pa c ità di suc c e de re e ric e ve re pe r dona z ione ve ngono ric onosc iute a l c onc e pturus c he è c olui c he sa rà c onc e pito. ≠ c apac ità d’agir e (dina mic a ) è la c a pa c ità di c ompie re a tti va lidi c on c ui si a ssumono obblighi o si dispone di propri diritti. Il c onc e pito non ha la c a pa c ità d’a gire ma ha c a pa c ità giuridic a . E ssa pre suppone c he il re sponsa bile sia in gra do di ge stire il pa trimonio e quindi ge stire le c onse gue nz e giuridic he e d e c onomic i di una c e rta a z ione . Que sta c a pa c ità si a c quista a lla ma ggior e tà e di fa tto la pe rsona si c hia ma c apac e le gale *. Il r appr e se ntante è la figura c he ge stisc e il pa trimonio de ll’inc a pa c e . L ’ inc apac e le gale è il minore . *Capac ità le gale ≠ c apac ità natur ale /di inte nde re e di vole re . L a le gge tute la in ma nie ra dive rsa l’inc a pa c ità le ga le e que lla na tura le . E ssa è più forte ne l c a so di inc a pa c e le ga le . T utti gli a tti c ompiuti da ll’inc a pa c e le ga le sono a nnulla bili. Sono se mpre a nnulla bili il te sta me nto, la dona z ione e i ne goz i di diritto di fa miglia . Ne i c a si di pa tti unila te ra li a c onte nuto pa trimonia le , l’a rt. 428 dispone c he sia no a nnulla bili se a rre c a no un gra ve pre giudiz io a ll’inc a pa c e . Se l’inc a pa c e a c c e tta una e re dità miliona ria non c ’è motivo di a nnulla re l’a tto me ntre se è rovinosa si può a nnulla re . I c ontra tti sono a nnulla bili qua ndo e me rge la ma la fe de da ll’a ltra pa rte . L ’INT E RDE T T O GIUDIZ IAL E : c olui c he si trova in sta to di infe rmità me nta le può e sse re inte rde tto da l giudic e . Il giudic e c onvoc a l’inte rdic e nte , nomina un c onsule nte c he e sa mina la pe rsona , e se a rriva a lla c onc lusione c he se la pe rsona si trova in un c a so di inc a pa c ità lo priva de lla c a pa c ità le ga le . Qua ndo lo priva de ve nomina re un ra ppre se nta nte . L a se nte nz a di inte rdiz ione vie ne a nnota ta a ma rgine de ll’a tto di na sc ita . L ’inte rdiz ione può non e sse re a vita e quindi c i può e sse re una re voc a . Se l’infe rmità non è c osi gra ve si può pronunc ia re un’ INAB IL IT AZ IONE (tossic odipe nde nz a , a lc olismo), ovve ro una priva z ione de lla c a pa c ità le ga le pa rz ia le . Il sogge tto può c ompie re va lida me nte gli a tti di ordina ria a mministra z ione (a tti di disposiz ione de l re ddito e di c onse rva z ione de l c a pita le ) me ntre pe r que lli di stra ordina ria a mministra z ione (a tti di disposiz ione de l c a pita le ) de ve e sse re a ffia nc a to da un c ur ator e . Il minor e e manc ipato è il minore ultra se dic e nne a utoriz z a to da l giudic e a c ontra rre ma trimonio. É c ome l’ina bilita to. L ’amministr az ione di soste gno : si nomina un a mministra z ione di soste gno c he è de ma nda to a volte a sostituirsi a ll’a mnistia to e a volte a d a ffia nc a rlo. L a re gola è quindi va ria bile pe rc hé il giudic e c a so pe r c a so pre ve de un provve dime nto a DOC . Me ntre la pe rsona fisic a e siste in na tura , la pe r sona giur idic a è un’inve nz ione de l diritto. L e pe rsone giuridic he sono gruppi orga niz z a ti, E NT I, c onside ra ti sogge tti de ll’ordina me nto e titola ri di diritti e obblighi. E nti dota ti di pe rsona lità giuridic a : se pa ra z ione ne tta tra il pa trimonio de ll’e nte e que llo de lle pe rsone fisic he c he lo c ompongono E nti non dota ti di pe rsona lità giuridic a : è se mpre dive rsa . C onse nte ta lvolta a l c re ditore pe rsona le di rivolge rsi a ll’e nte o a ggre dire il suo pa trimonio e c onse nte a l c re ditore de ll’e nte di a ggre dire il pa trimonio de l singolo. Istituz ioni : na sc ono pe r pe rse guire uno sc opo pre sta bilito immuta bile C orpora z ioni : e nti c he na sc ono pe r volontà di un gruppo c he si pre figge uno sc opo E nti Profit : e nti c on sc opo di luc ro, disc iplina ti ne l libro V E nti No profit : e nti se nz a sc opo di luc ro, disc iplina ti ne l libro I. L e pe rsone fisic he c ostituisc ono gli organi de ll’e nte c he posso e sse re individua li o c olle gia li. Gli e nti sono c a ra tte riz z a ti da un organo amministrativ o c he ge stisc e l’e nte ste sso, da un’asse mble a (assoc iazioni) , organi di c ontrollo e di v igilanza . ASSOCIAZ IONI - e nte no profit a pe rto c he na sc e da un a c c ordo de i fonda tori, l’ a tto c ostitutivo , a ffia nc a to da llo sta tuto , c he è l’insie me di re gole c he gove rna no la vita de ll’a ssoc ia z ione . - R ic onosc iute /c on pe rsona lità giuridic a : forma imposta pe r l’a tto c ostitutivo—> a tto pubblic o - Non ric onosc iute / se nz a pe rsona lità giuridic a : non è pre vista a lc una forma . F ONDAZ IONE - e nte no profit ric onosc iuto c he na sc e pe r volontà di uno o più fonda tori, volta a l pe rse guime nto di uno sc opo ide a le . A diffe re nz a de ll’a ssoc ia z ione , il fonda tore c ostituisc e la fonda z ione c on il proprio pa trimonio e si me tte da pa rte . Pe r la c ostituz ione de lla fonda z ione è ric hie sto l’atto pubblic o o il te stame nto . In se de di ric onosc ime nto de lla fonda z ione l’a utorità c ontrolla c he il pa trimonio sia suffic ie nte pe r pe rse guire il suo sc opo. - fonda z ioni di fa miglia : sc opo è que llo di fa r vive re i me mbri di una c e rta fa miglia - fonda z ioni di impre sa : ha c ome c a pita le l’impre sa COM IT AT O - e nte no profit se nz a pe rsona lità giuridic a c ostituito da un gruppo orga niz z a to pe r pe rse guire uno sc opo pre de te rmina to a ttra ve rso la ra c c olta di fondi. Il fondo è de l c omita to e non de gli orga niz z a tori e ne mme no de gli obla tori. Il dir itto di r e c e sso è libe ro ma a volte è pre visto un te mpo minimo pe r il qua le bisogna rima ne re soc i. Il soc io può e sse re e sc luso pe r de c isione de ll’a sse mble a pe r inde gnità (c onda nna to) o pe r morosità (non pa ga la quota a ssoc ia tiva ). L ’ e stinz ione può a vve nire : 1. pe rc hé lo sc opo è sta to ra ggiunto o dive nta to impossibile , 2. sono ve nuti me no tutti gli a ssoc ia ti 3. si de libe ra lo sc ioglime nto de ll’a ssoc ia z ione 4. se si pre ve de un te rmine de ll’a ssoc ia z ione . L ’a ssoc ia z ione c osì e ntra in liquidaz ione e una volta c onc lusa que sta a ttività se re sidua un attivo non può e sse re distribuito a gli a ssoc ia ti. DIRIT T I DE L L A P E RSONAL IT À L a c ostituz ione pre ve de de lle spe c ific he ga ra nz ie c ostituz iona li a fa vore de lla pe rsona uma na de tti diritti de lla pe rsona lità , c he sono: - pe rsona lissimi - e sse nz ia li ovve ro c he spe tta no a tutti indistinta me nte - indisponibili: si a c quista no a lla na sc ita e si pe rdono c on la morte - a ssoluti: è opponibile e rga omne s, ovve ro può e sse re fa tto va le re ne i c onfronti di tutti ≠ diritti re la tivi, opponibili solo ne i c onfronti di uno o più spe c ific i sogge tti (e x. diritto di c re dito) - impre sc rittibili • Dir itto all’inte gr ità fisic a : se qua lc uno le de l’inte grità fisic a , c omme tte un ille c ito c he è giudic a to c on diritto pe na le e diritto c ivile . Ne ssuno può sottoporre un sogge tto a d un tra tta me nto sa nita rio o c hirurgic o se nz a la sua volontà . C i sono due e c c e z ioni: le va c c ina z ioni obbliga torie (sono obbliga torie pe rc hé pre va le l’inte re sse de lla c olle ttività a d e vita re e pide mie di ma la ttie c onta giose e pe ric olose ) e il tra tta me nto sa nita rio obbliga torio pe r c a si limite e pe r te mpo limita to (sottoposto pe r c hi ha proble mi di live llo psic hia tric o e c ostituisc e un pe ric olo pe r sé o pe r gli a ltri). Il c orpo è dife so da l le gisla tore a nc he ve rso lo ste sso sogge tto. L ’ ar t. 5 vie ta gli a tti di disposiz ione de l proprio c orpo qua ndo porta no una diminuz ione pe rma ne nte a lla funz iona lità di un orga no. • Dir itto al nome : diritto a c he ne ssuno usi inde bita me nte il proprio nome . L a prima forma di tute la è la tute la inibitoria (il giudic e vie ta a c olui c he sta usa ndo il mio nome in ma nie ra ille c ita di c ontinua re a fa rlo), la se c onda è que lla risa rc itoria . L a ste ssa tute la rispe tta a nc he a llo pse udonimo . Qua ndo ha a ssunto il va lore ide ntific a tivo de lla pe rsona ha la ste ssa tute la de l nome . • Dir itto all’immagine : l’e sposiz ione , la pubblic a z ione e la distribuz ione di un’imma gine a ltrui se nz a il c onse nso de ll’inte re ssa to è ille c ita . C i sono e c c e z ioni: il c onse nso non è ric hie sto qua ndo la pubblic a z ione è giustific a ta da lla notorie tà de lla pe rsona , da l pubblic o uffic io ric ope rto, da ra gioni di poliz ia o di giustiz ia , qua ndo l’imma gine è c olle ga ta a ma nife sta z ioni, c e rimonie o e ve nti pubblic i. • Dir itto all’onor e , r e putaz ione e de c or o: tute la ti da norme c ivili e pe na li • Dir itto di c r onac a: è le c ita se sussistono: la ve ridic ità de lla notiz ia , il fa tto c he de ve e sse re da ta in forma c ivile , inte re sse soc ia le (≠ pe tte gole z z o) • Dir itto all’ ide ntità pe r sonale : diritto di c re a z ione giurisprude nz ia le , è il diritto a d e sse re ra ppre se nta ti in modo ve ritie ro. L a tute la de lla pr ivac y (rise rva te z z a de lla vita priva ta ) è diritto di c re a z ione giurisprude nz ia le , non c ’è una norma pre c isa c he la tute la ma c i sono norme c he tute la no singoli a spe tti. Un a spe tto de lla priva c y è ra ppre se nta to da lla tute la de i da ti pe rsona li. - Alle pe rsone giuridic he ve ngono ric onosc iuti diritti de lla pe rsona lità , de ll’inte grità mora le (onore + re puta z ione + de c oro), a l nome e a ll’ide ntità pe rsona le . I B E NI L ’ar t 810 dic e c he be ne è la c osa c he può forma re ogge tto di diritti. Utiliz z a ndo la noz ione di sc arsità re lativ a si può a ffe rma re c he è be ne giuridic o la c osa c he ha un va lore e c onomic o. L a diffe re nz a tra be ni mobili e immobili è re gola ta da ll’ ar t. 812 in c ui ve dia mo c he i be ni mobili li ho pe r e sc lusione , tutto c iò c he non è immobile è mobile . L a c irc ola z ione de i be ni immobili a vvie ne in ma nie ra dive rsa rispe tto a i be ni mobili, in qua nto que sti ultimi non ha nno un re gistro. E siste inve c e un “ P ubblic o R e gistro Immobiliare ” in c ui posso c onosc e re tutto de i be ni immobili. C i sono pe rò de i be ni mobili re gistra ti (ve ic oli a motore , imba rc a z ioni e gli a e romobili) c he ha nno un re gistro: P ubblic o R e gistro A utomobilistic o, N av ale , A e ronautic o . - be ni fungibili: possono e sse re libe ra me nte sostituiti gli uni c on gli a ltri - be ni infungibili: non può e sse re sostituito libe ra me nte in qua nto è un pe z z o unic o (un immobile ) - be ni c onsuma bili: be ne utiliz z a to una sola volta - be ni inc osuma bili: può e sse re utiliz z a to più volte ma non è ne c e ssa ria me nte infinito - be ni ma te ria li: ta ngibile - be ni imma te ria li: inta ngibili (ope ra le tte ra ria , ope ra a rtistic a , softwa re , c a nz one ) (B e ni pubblic i: be ni de l de ma nio, disponibili e d indisponibili) P e r tine nz a : c ose de stina te in modo dure vole a se rviz io o a d orna me nto di un’a ltra c osa Unive r salità : plura lità di be ni c he a ppa rte ngono a d un solo sogge tto e si c a ra tte riz z a no pe r una de stina z ione unita ria F r utti : na tura li (da ti da lla na tura ), c ivili (si ritra ggono da lla c osa c ome c orrispe ttivo de l godime nto c he a ltri ne a bbia ) I DIRIT T I RE AL I —> insistono su una re s ovve ro una c osa . Sono diritti a ssoluti e c omporta no un obbligo di a ste nsione . Ar t. 832- Dir itto di pr opr ie tà : il proprie ta rio ha il diritto di gode re de lla proprie tà in modo e sc lusivo e ntro i limiti, c he c a mbia no a se c onda de l be ne e sono imposti in qua nto la proprie tà de ve c onvive re in una soc ie tà c he ha a ltri inte re ssi. L ’ art. 42 de lla C ostituz ione Ita lia na a ffe rma c he la proprie tà può e sse re pe rò e spropria ta pe r fini di pubblic a utilità . I ma ggiori limiti rigua rda no la pr opr ie tà fondiar ia ossia i be ni immobili. I va ri C omuni a ppre sta no c osi de i pia ni dove vie ne disc iplina to lo status e lo sviluppo di una c e rta a re a . L ’ar t 844 re gola i ra pporti di vic ina to, pre ve de ndo c he le immissioni imma te ria li (rumori, e sa la z ioni) prove nie nti da i fondi c onfina nti de vono e sse re sopporta te , se re sta no a l di sotto de lla soglia de lla norma le tolle ra bilità , c he de ve e sse re va luta ta c a so pe r c a so. Il giudic e ta lvolta de ve c onte mpe rare le e sige nze de lla proprie tà c on le e sige nze de lla produzione e c onomic a . Il limite inva lic a bile è ra ppre se nta to da l dir itto alla salute . Di fa tto se il sa c rific io inflitto a i proprie ta ri c omporta risc hi pe r la sa lute uma na , l’a ttività produttiva de ve e sse re vie ta ta . Un a ltro c rite rio è ra ppre se nta to da lla priorità di un de te rminato uso , ovve ro il giudic e de ve te ne re c onto di un uso pre c e de nte a d un a ltro (c a sa vic ino a lla fa le gna me ria ). L ’ar t 833 pre c lude a l proprie ta rio gli atti di e mulaz ione ossia gli a tti privi di qua lsia si utilità e c a ra tte riz z a ti da ll’unic o sc opo di le de re l’inte re sse de l vic ino. - COM UNIONE : un diritto sogge ttivo può a ppa rte ne re a più sogge tti c onte mpora ne a me nte . Ne ll’a mbito de lla c omunione va le il princ ipio de ll’e la stic ità de l dominio, ossia la proprie tà si e spa nde o si c omprime pe r e ffe tto di va ri a c c a dime nti. I modi di c ostituz ione de lla c omunione or dinar ia sono: l’unione o c ommistione * o il c ontra tto. L a c omunione e r e ditar ia si ha qua ndo l’e re dità vie ne a c quista ta da più pe rsone . E ssa non c ompre nde tutti i be ni c ostitue nti il pa trimonio de l de funto. Non c a dono infa tti in c omunione i be ni di c ui il te sta tore ha disposto tra mite le gato . L ’ope ra z ione c on c ui i c oe re di c onfe risc ono ne lla ma ssa e re dita ria i be ni c he ha nno ric e vuto pe r dona z ione si c hia ma c ollazione . E ssa può a vve nire in na tura , ne lla c a so in c ui il dona ta rio c onfe risc a i be ni immobili ovve ro il de na ro c he ha ric e vuto, o pe r imputa z ione , qua lora il dona ta rio tra tte nga il be ne ric e vuto, limita ndosi a c omputa rne il va lore ne lla propria quota e re dita ria . L a c omunione for z osa rigua rda be ni c he sono de stina ti a l se rviz io di be ni immobili a ppa rte ne nti a sogge tti dive rsi, e c he se divisi c e sse re bbe ro di se rvire a ll’uso c ui sono de stina ti. C omunisti (e se rc ita no il godime nti di un be ne ) vs c omparte c ipi de lla soc ie tà (prose guono uno sc opo pre fisso). I diritti e gli obblighi de i c omunisti sono re gola ti da gli a rte . 1100 e ss. 1. Ognuno de ve sopporta re le spe se in proporz ione a ll’e ntità de lla quota di c ui è titola re . 2. c ia sc un c omunista de ve pote r disporre de lla propria quota . L a C .O. e la C .E . possono e sse re sc iolte , me ntre la C .F. no. Il modo più e ffic a c e pe r giunge re a lla divisione è c on la c onc lusione di un c ontra tto di divisione oppure si de ve ric orre re a l giudic e . C i sa rà una divisione de l be ne in lotti, c hi ha que llo c on il va lore ma ggiore de ve da re un c ongua glio e gli a ltri. Se il be ne è indivisibile e sso vie ne a sse gna to a l titola re de lla quota ma ggiore c on l’obbligo di ve rsa re c ongua gli. Se ne ssuno de i c omunisti a c c e tta l’a sse gna z ione , il be ne vie ne ve nduto a ll’a sta . - Il CONDOM INIO si ha qua ndo in un me de simo e dific io c oe sistono più unità immobilia ri di proprie tà e sc lusiva de i singoli c ondomini. In que sto c a so si re a liz z a una c omunione forz osa . Pe r l’a mministra z ione de l c ondominio si ha : l’a sse mble a de i c ondomini (orga no de libe ra tivo) e l’a mministra tore (orga no e se c utivo). E siste a nc he un re gola me nto c ondominia le c he è un doc ume nto c he sta bilisc e le norme sull’uso de lle pa rti c omuni, sulla ripa rtiz ione de lle spe se e sulle norme di c omporta me nto. C i sono due modi di a c quisto de lla proprie tà : 1. ac quisti a titolo de r ivativo : da ti da l c ontra tto e da suc c e ssioni a c a usa di morte . Que sto a c quisto è sogge tto a d una re gola c he a ffe rma c he ne ssuno può trasfe rire ad altri un diritto div e rso rispe tto a que llo di c ui è titolare . Di fa tto se vie ne me no il diritto de l dante c ausa, vie ne me no pure que llo de ll’ av e nte c ausa . 2. ac quisti a titolo or iginar io : de te rmina no la na sc ita di un diritto nuovo e d indipe nde nte . E ssi sono: - l’ oc c upa z ione (a rt. 923) : un modo di a c quisto c he si re a liz z a a ttra ve rso l’appre nsione ma te ria le di be ni mobili c he non a ppa rte ngono a ne ssuno ( re s nullius ) oppure que lle a bba ndona te ( re s de re lic tae ). - l’ inve nz ione (a rt. 927) : rigua rda il ritrova me nto di c ose mobili sma rrite , c he de vono e sse re re stituito a l proprie ta rio oppure a l sinda c o de l luogo in c ui sono sta te ritrova te (porta fogli). Se e ntro un a nno pe rò ne ssuno si pre se nta a rive ndic a re il be ne , que st’ultimo divine di proprie tà di c hi l’ha ritrova to. - l’a c c e ssione : se un be ne princ ipa le a ttra e a sé un be ne se c onda rio, il titola re de l be ne princ ipa le divie ne proprie ta rio de l be ne se c onda rio - *l’ unione o c ommistione (a rt. 934): c onsiste ne lla c ongiunz ione di be ni mobili a ppa rte ne nti a proprie ta ri dive rsi c he ve ngono uniti o me sc ola ti. Se i be ni possono e sse re se pa ra ti c ia sc uno torna a d e sse re proprie ta rio de l proprio. Se una de lle due c ose è di va lore supe riore , il proprie ta rio di e ssa dive nta proprie ta rio de l tutto, pa ga ndo il va lore de ll’a ltra c osa a ll’a ltro proprie ta rio.