Skip to content

Elenco appunti facoltà di Scienze della Comunicazione

Scienza politica

Appunti del corso di scienza politica. Negli appunti viene definito il concetto di politica associato al potere, oltre che le metodologie di applicazione, i diversi tipi di regime e di governo.

Autore: Marco Cappuccini
Esame: Scienza politica

Corporate Governance nelle aziende mediatiche

Cos’è la Corporate Governance? E’ presente nelle principali aziende mediatiche che fanno TV in Svizzera ed in Italia? Negli appunti viene affrontato il tema della corporate governance, cercando anche di capire se e come questa sia presente in alcune aziende mediatiche che si occupano di televisione in Italia e Svizzera.

Autore: Marco Cappuccini
Esame: Corso di Qualità e Responsabilità Sociale dei Media
Docente: Stephan Russ Mohl

Analisi e progettazione del web

Appunti del corso "Analisi e progettazione del web". Si tratta di un Report su un'analisi della comunicazione online per i siti turistipercaso.it e panoramatravel.it.

Autore: Marco Cappuccini
Esame: Analisi e progettazione del web

Analisi del ruolo dei media nel successo di Britney Spears

Analisi del ruolo dei media nel successo di Britney Spears - è una tesina che ha come scopo quello di indagare sul ruolo che hanno avuto i mass media nella vita, nelle critiche negative e nella rinnovata ascesa verso il successo di Britney Spears. Viene preso in considerazione il periodo subito antecedente la pubblicazione di Blackout, suo quinto album in studio, sino ad arrivare alla pubblicazione di Circus, suo sesto album in studio.

Autore: Marco Cappuccini
Esame: Organizzazione della produzione editoriale
Docente: Ursula Ganz-Blaettler

Semiologia del cinema

Negli appunti del corso di storia della pubblicità e di cinema, viene analizzato lo spot pubblicitario della Fiat Punto, del 1999.

Autore: Monica Ravalico
Università: Università degli Studi di Trieste
Esame: Semiologia del cinema e degli audiovisivi
Docente: Cosetta Gonzo Saba

Letteratura e pubblicità

Riassunto del libro "Letteratura e pubblicità". Si analizza il rapporto sviluppatosi tra letteratura e pubblicità dall'ottocento al novecento. Dalle prime collaborazioni d'autore per la propaganda delle aziende all'uso parodico degli slogan nei confronti dei classici, fino alle tensioni del novecento sfociate nel dissenso intellettuale verso il messaggio pubblicitario.

Autore: Mario Turco
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Letteratura e pubblicità

La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali

Riassunto del libro "La sfida della pubblicità". I più celebri intellettuali raccontano cosa significa per loro la pubblicità, dall'analisi televisiva di Eco al concetto di pubblicità-dittatura della scuola di Francoforte. Le diverse opinioni cercano di penetrare e spiegare la magia del messaggio pubblicitario.

Autore: Mario Turco
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Letteratura e pubblicità