Gli argomenti trattati nel documento riguardano la pedagogia e le sue definizioni, il concetto di educazione e di educabilità. Vengono, inoltre, trattati i temi della famiglia e delle sue funzioni, oltre che il tema della relazione (in ambito familiare ed educativo) e del cambiamento nelle famiglie e, per estensione, nella società.
Pedagogia
Generale
Appunti di Federica Sidella
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Facoltà: Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
Esame: Pedagogia Generale
Docenti: Prof. Vito Balzano
A.A. 2020/2021Indice:
1. lezione 1
2. lezione 2
3. lezione 3
4. lezione 4
5. lezione 5
6. lezione 7
7. lezione 8
8. lezione 9
9. lezione 20
lezione 1 08/03/2021
Pedagogia => scienza che studia l’educazione e formazione* della persona
⤷ possiede un proprio statuto epistemologico => possiede elementi che hanno un significato,
elementi che permettono la costruzione della persona (ped. teorica e pratica) + scienza perchè
ottiene le conoscenze attraverso un percorso di ricerca organizzata che segue determinati
percorsi metodologici al fine di descrivere i fatti
⤷ si articola in teoria-prassi-pratica => prassi: capacità di agire praticamente finalizzando il tutto
ad uno obiettivo specifico (la pratica non è sempre finalizzata ad un obiettivo specifico)
⤷ * educazione degli elementi teorici e formazione ci fornisce gli elementi pratici
⤷ = scienza pratica-progettuale :
● pratica perchè non è diretta a costruire sistemi(nuove teorie) di sapere ma a risolvere problemi
d’azione
● progettuale perchè costruisce un progetto specifico e preorganizzato formato da step che
perseguono uno stesso obiettivo, ovvero la buona riuscita
⤷ studia le persone*
2
(bambini, adolescenti ma anche adulti e anziani) inserite nei contesti => tre
grandi contesti:
● Famiglia (relazione padre - madre; fra i fratelli, figlio - genitori)
● Scuola (relazione gruppo classe, persona - insegnante, relazione insegnante-insegnante;
insegnante-preside, insegnante-genitore)
● Gruppo dei pari (relazione con gli altri che può essere amicizia/amore)
elemento comune fra i tre contesti => relazione
*
2
quando si parla di educazione si parla dell’arco di vita dell’individuo e non solo dei bambini
Educazione dal latino tirar-fuori, allevare (costruzione che avviene attraverso i diversi elementi)
⤷ tre modelli teorici della pedagogia:
1. Il sapere => aspetto puramente teorico
2. Il saper fare => aspetto puramente pratico (applicazione dei saperi teorici)
3. Il saper essere => fusione fra elemento teorico (sapere) ed elemento pratico (fare)
⤷ i contesti dell’educazione sono:
1. contesto formale => contesti in cui mi viene rilasciato un documento ufficiale = contesti
scolastici (la classe, la scuola, l’uni)
2. contesto non-formale => non rilascia l’attestazione informale ma mi permette comunque di
apprendere (es. volontariato )
3. contesto informale => avviene nello scambio interpersonale informale (es. scambio con il mio
amico al bar in cui acquisisco comunque infos/esperienze)
⤷ caratterizzata da:
● trasversalità: capacità di essere elemento fondamentale anche per altre discipline (es. scienze
mediche, sociologia)
● adattabilità: educazione si sviluppa in un arco temporale ampio quindi può succedere che
cambi il contesto in cui essa si sviluppa => educazione si adatta a questo contesto
⤷ non crea teorie generali sull’educazione ma, sulla base di quella teoria, costruisce modelli di intervento
educativo pratici
⤷ rielabora i modelli già esistenti valutandone le risorse disponibili utili per la costruzione del progetto educativo
⤷organizza strategicamente le conoscenze per la realizzazione di un progetto educativo => sistema di saperi
teorici e pratici
Esistono due paradigmi per la pedagogia:
- meccanicistico => tende a separare educatore ed educando. Relazione che parte e si sviluppa
su due livelli differenti (relazione su piano verticale)
- sistemico => tende ad unificare l’educatore e l’educando => educazione = processo e non
prodotto (relazione su piano orizzontale)
Pedagogia =/= Educazione
⤷ pedagogia = scienze (sin. di sapere e non scienza) dell’educazione interdisciplinare in quanto si articola
tenendo conto anche di altre discipline (filosofia, sociologia e psicologia) [Dewey]. Pedagogia = scienza
specifica e autonoma il cui presupposto esistenziale è saper rispondere ad un duplice esigenza: da un lato
diritto all’educazione delle giovani generazioni, dall’altro la cura educativa della generazione adulta.
Educabilità => processo che permette di trasformare il soggetto in quanto educabile => in quanto dotati di ratio
⤷ collegata alla dimensione temporale => perchè educabili, l’identità umana non è un qualcosa di già deciso,
l’uomo deve progettarsi nel tempo (padre prof, il figlio può diventare astronauta)
⤷ collegata alla dimensione relazionale i quanto il soggetto costruisce la sua identità entrando in relazione con gli
altri e riconoscendo le differenze che esistono e persistono negli altri esseri umani
lezione 3 16/03/2021
Il governo della famiglia => per decenni la ricerca pedagogia ha analizzato l’ideologia della famiglia e la sua
multiformità (famiglia omogenitoriale/omosessuale/eterosessuale etc...)
⤷ prima e principale agenzia educativa => famiglia nella sua costruzione specifica => famiglia = nucleo in cui si
costruisce il progetto educativo delle nuove generazioni
⤷ contesto principale all'interno del quale si sviluppa un’educazione formale rappresentato dal rispetto delle figure
genitoriali adulto = colui che puoi fornirmi l’educazione
⤷ fare ed essere famiglia => “essere” : idea della famiglia che si vuole
=> “fare” : azioni pratiche messe in atto per costruire una famiglia + rispetto reciproco
⤷relazioni di tipo sincronico e diacronico => diacronico: perchè data dalla differenza oggettiva dell’identità delle
persone che compongono ‘unità familiare
=> sincronica: i soggetti avviano un processo di cooperazione e condivisione
⤷costruzione della personalità => famiglia nucleo in cui la personalità si forma in maniera forte (funge da
impalcatura)
⤷ contesto familiare contesto pedagogicamente caratterizzato => contiene al suo interno gli elementi caratteristici
della pedagogia
⤷ all’interno della famiglia troviamo due concetti importanti:
● generatività: nel senso di procreare e del senso sociale (si rapporta al concetto di cittadinanza
attiva) => quel figli* sarà una nuove unità all’interno di una società assumendomi la
responsabilità di chi ho realizzato e di condurlo all’interno della società. Due tipi di coppia:
○ coppia aggregativa: aggregazione degli individui che cercano la realizzazione del
proprio sè attraverso la relazione intesa come una proiezione delle singole individualità
=> il mio sè è al di sopra di ogni altra cosa
○ coppia generativa: non solo perchè desiderano figli ma perchè vivono la famiglia come
un intreccio fra una relazione orizzontale di coppia e di relazione verticale della
genitorialità
● genitorialità: funzione condivisa da madre e padre => f. materna e f.paterna legate da fattori
culturali (ad es. madre che erge come metro di paura il padre)
⤷ non si parla di capacità personali scollegate fra loro ma di un insieme di capacità relazionali sociali
⤷ codici genitoriali:
○ codice materno: risponde al bisogno dei figli di essere riconosciuti, amati e accuditi
○ codice paterno: risponde al bisogno di esistere con un significato
⤷ crisi dei codici
⤷ in rapporto interistituzionale => in quanto la famiglia deve necessariamente relazionarsi col mondo esterno
⤷ il sentimento di coppia si evolve quindi in un progetto familiare
⤷Postman parla della scomparsa idea di infanzia
⤷oggi però si nota anche la scomparsa dell’adultità => sostituita da un’interminabile adolescenza =>
adultescenza (fusione tra adolescenza e adultità) => adultità non maturata a causa della prolungata
adolescenza
⤷ adultità si dissolve sia per ragioni socio-economiche, sia per fattori pedagogico-sociali
⤷ ciò ha portato al crollo dell’autorità e in maniera più generale del mito dell’adulto => crolla nel momento in cui
viene a mancare il mito dell’autorità (intesa come il rispetto delle regole e la guida del figlio)
⤷ l’attaccamento familiare si costruisce in base al funzionamento della coppia e del comportamento genitoriale
⤷ accordo scuola/famiglia => famiglia portatrice di un sapere implicito
=> scuola ambiente di diffusione del sapere esplicito formale => offre servizio sia
pubblico, sia privato e deve saper far fronte alle differenze che esistono tra i vari
contesti familiari
⤷ vi è una comunicazione sinergica fra scuola e famiglia => patto scuola famiglia
⤷ stili educativi:
- famiglia => condiziona fortemente la personalità => stile genitoriale fondamentale nel processo
di crescita e costruzione del cittadino del futuro => funzione genitoriale
- scuola => stile ed. del docente importante per orientare il gruppo e la gestione delle relazioni
esterne al contesto familiare => funzione formativa (la scuola non deve sostituirsi alla famiglia e
la famiglia non deve sostituirsi alla scuola)
⤷ corresponsabilità => si rifà al principio di sussidiarietà che sottolinea l'importanza delle relazioni sociali e lo
spirito di servizio (essere di supporto e sostegno per l’altro)
⤷ tre tappe significative :
1. legge delega del ‘73 prime partecipazioni delle famiglie
2. legge bassanini del 2002 che coinvolge attivamente i genitori nel campo decisionale
3. legge della buona scuola => patto fra scuola e famiglia
⤷ spesso le famiglie rappresentano un problema per alcuni docenti, soprattutto quando caratterizzate da criticità
interne di tipo relazionale (recupera l’ultima slide e le tre tappe fondamentali dell’unione scuola-famiglia)
Lezione 4 22/03/2021
[capitolo 1 manuale “pedagogia generale”]
Educare: tra senso civico e scienza
Educazione => termine complesso perchè non si presta ad unica e univoca interpretazione => si presta a diverse
interpretazioni