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Istituzioni di diritto pubblico:
Se vuoi studiare il diritto pubblico, questi appunti sono ideali per te. Potrai apprendere i concetti fondamentali degli ordinamenti giuridici dello Stato, degli enti territoriali e dell'Unione europea. Potrai anche approfondire il rapporto tra individui e istituzioni, le libertà fondamentali e i sistemi di tutela. Infine, potrai conoscere i principali aspetti del diritto dell'economia, come la regolazione dei mercati e l'intervento pubblico nei rapporti economici. Questi appunti sono basati su fonti affidabili e aggiornate, e ti offrono una visione chiara e completa del diritto pubblico in un contesto dinamico e complesso.
Dettagli appunto:
- Autore: Claudio Inzerauto
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
- Corso: Economia Bancaria
- Esame: Istituzioni di diritto pubblico
- Docente: Elena Di Carpegna Brivio
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ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Appunti di Claudio Inzerauto Università degli Studi di Milano - Bicocca Facoltà: Scienze statistiche ed economiche Corso di Laurea in Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari Esame: Istituzioni di diritto pubblico Docente: Elena Di Carpegna Brivio A.A. 2022/2023 Tesi online A P P U N T I Tesionline1 C ARA TT ERI FOND AM ENT ALI DEL FENO M ENO GIURIDIC O Dirit t o e soci età. Il t ermine “dirit t o” indica il comp lesso di norme di condot ta c he discip linano i rapporti tra i membri di una det ermina ta co llet tività, in un da t o moment o st orico . Il dirit t o pub b li co è un set t ore del dirit t o c he si preoccupa di studiare le cara t t eristic he e il funzionament o dello Sta t o int eso come ent e giuridico esercent e una sprumezia in un det ermina t o ambit o spaziale e nei confronti di un det ermina t o popo lo . N ess o tr a fenomeno giuridico e s ociale … F en o m en o giuri di co (dirit t o) e fen o m en o sociale (società) sono due concet ti estremamenti connessi e int erdipendenti tra loro : il dirit t o nasce per garantire la coesist enza paci ca di una società, mentre lo s viluppo di una società si realizza so lament e in un cont est o in cui le condot t e umane siano norma t e da rego le giuridic he. Sta t o in senso giuri di co . Si c hiama sta t o un ’ entità dota ta di supremazia (pot ere di comando) c he la esercita nei limiti di una det ermina ta area spaziale (t errit orio) e nei confronti di una det ermina ta comunità (popo lo). Elementi ess enziali di uno Stato … . Gli elementi essenziali di uno sta t o sono : A) La supremazia (pot ere di comando) B) Il t errit orio; C) Il popo lo (non popo lazione e nazione). Stato appar ato e Stato comunità … Il t ermine “sta t o ” è utilizza t o secondo due accezioni : ● Sta t o appara t o (insieme di organi costituzionali); ● Sta t o comunità (insieme dei sogget ti di dirit t o o go v erna ti). Ri c hiam i su o rdinam en t o giuri di co . L ’o rdinam en t o giuri di co è int eso sia come sist ema ordina t o di norme giuridic he esist enti in un det ermina t o Sta t o sia come con gurazione strut turale c he cara t t erizza il medesimo Sta t o considera t o (c hiama t o anc he dirit t o ogget tiv o). Importanza di una con gur azione struttur ale …2 L ’ insieme delle norme giuridic he necessita di una strut tura organizza tiva c he assicuri la loro produzione, app licazione e osservanza. Ordinam en ti gen erali e parti co lari. Gli ordinamenti giuridici sono c lassi ca ti in : ● Ordinamenti generali : soddisfano una nalità di pub b lico int eresse; ● Ordinamenti partico lari : soddisfano speci ci int eressi. Distinzione tr a or dinamenti gener ali e particolari … T ra gli ordinamenti generali sono compresi : - ordinamenti originari (es. organizzazioni int ernazionali); - ordinamenti deriva ti (es. enti t errit oriali). Num eros ità di o rdinam en ti giuri di ci. Gli ordinamenti giuridici sono numerosissimi. Il pr oblema di una paci ca con viv enza tr a s istemi … Il principale pro b lema, sia sul piano int erno c he int ernazionale, è rappresenta t o dalla necessità di assicurare una con viv enza armonica e non con it tuale di div ersi ordinamenti giuridici. REG O LE G IURID ICH E E N O N G IURID ICH E (SONO IL C OMPLESSO DI REGOLE CHE DISCIPLIN ANO IL FUNZION AMENT O DELLA SOCIE T À ’ E LE RELAZIONI T RA I SUOI MEMBRI) LE REGOLE GIURIDICHE (S O N O IM P O S T E D A L L O S T A T O E ’ D U N Q U E D E R IV A N O D A E S E C IZ IO D E L L S U P R E M A Z IA D I C U I L O S T A T O E ’ T I T O L A R E O P O P R IE T A R IO ) LE REGOLE NON GIURIDICHE (S I C R E A N O S P O N T A N E A M E N T E E D IP E N D O N O D A C O N V E N Z IO N I S O C IA L I, S P E S S O L E G A T I A L L A C U L T U R A D I U N A C E T A C O M U N I T A ’) C ARA TT ERIS T ICHE PRINCIP ALI Sono norme c he hanno la funzione di discip linare stabilment e il funzionament o di una det ermina ta società. Hanno una compet enza generale in quant o sono nalizza t e a conseguire det ermina ti o biet tivi quali ca ti di pub b lico int eresse. Siccome sono impost e dallo Sta t o , esse hanno per cara t t eristica la coa t tività e, quindi, la loro manca ta osservanza det ermina l'app licazione di meccanismi sanziona t ori. C ARA TT ERIS T ICHE PRINCIP ALI Sono norme c he hanno la funzione di discip linare i comportamenti dei singo li e del gruppo in vista del conseguiment o di ni partico lari e circoscrit ti a det ermina t e persone. Hanno una compet enza speci ca in quant o sono nalizza t e al perseguiment o di int eresse partico lari e non generali. Si tra t tano di norme spontaneament e osserva t e da co loro c he appart engono ad una3 REGOLE SCRI TT E E NON SCRI TT E Le norme giuridic he possono essere s critte o non s critte (co nsuetudini giuri di c h e o dirit t o n o n scrit t o, anc he se in minima part e nel nostro ordinament o giuridico). det ermina ta comunità. NORME GIURIDICHE E NON SI C ONDIZION ANO RECIP OC AMENT E (SI C ONDIZION ANO A VICEND A C OSI’ C OME A VVIENE QU ANDO UN PRECE TT O DI ORDINE MORALE O RELIGIOSO SI T RASFORMA IN PRECE TT O DI ORDINE GIURIDIC O ) IL C O N T EN UT O E LA FO RM A ZIO N E D ELLE N O RM E G IURID ICH E SELEZIONE ASPE TT I DI VI T A UMAN A CHE SI INT ENDONO NORMARE IN CHE C OSA C ONSIS T E? Consist e in un ’ operazione importantissima diret ta a individuare quali comportamenti saranno normare dalle norme giuridic he c he si int ende formare successivament e. V ALUT AZIONE DEL MERI T O DELLE PO T ENZIALI NORME GIURIDICHE (S I T R A T T A D I V E R IF IC A R E S E C O N V IE N E O M E N O N O R M A R E U N C E T O A S P E T T O D E L L A V I T A U M A N A O D E L L A S O C IE T À ’). IN CHE C OSA C ONSIS T E? Consist e in un ’ operazione fondamentale nalizza ta a det erminare gli e et ti giuridici di una norma giuridica c he si strut tura secondo operazioni elementari. Decis i o n e su e v en ti cui ri co n oscere det ermina ti e et ti giuri di ci : I fa t ti a cui si riconoscono det ermina ti e et ti giuridici costituiscono la fa t tis peci e as tra t ta c he la norma giuridica discip lina (co n sist e o in u n a d et erm in a ta a t tiv ità v o lo n taria o in u n fa t t o in v o lo n tario ). A tti giuridici e fatti giuridici … Quando la fa t tispecie astra t ta fa riferiment o ad una a t tività espressione della v o lontà umana, si è in presenza di un a t t o giuri di co . Quando la fa t tispecie astra t ta fa riferiment o ad un fa t t o c he prescinde dall' espressione di v o lontà, si è in presenza di un fa t t o giuri di co . Decis i o n e su e et ti giuri di ci c h e sarann o gen era ti da un cert o co mpo rtam en t o :4 Gli e et ti giuridici possono consist ere in : ● P osizioni sogget tiv e di s vantaggio; ● P osizioni sogget tiv e di vantaggio . Pos izioni s oggettiv e di v antaggio … Consist ono nella a t tribuzione ai destina tari di una norma giuridica l' o b b ligo di esercitare una certa a t tività. Esse generano : Do v eri : sanciti per soddisfaciment o di un int eresse generale o pub b lico . Ob b lighi : per soddisfaciment o di un int eresse partico lare di un altro sogget t o di dirit t o . Onere : per soddisfaciment o di un int eresse proprio e non altrui. Pos izioni s oggettiv e di v antaggio … Consist ono nella a t tribuzione del dirit t o di pret endere da altri un comportament o conforme a quello impost o dalla norma. Si tra t tano di e et ti c he generano dirit ti, c he possono essere distinti in : ● Dirit ti asso luti; ● Dirit ti rela tivi. N .B. Gli int eressi legit timi ricorrono quando la tut ela assicura ta dalla norma è una tut ela indiret ta in quant o la norma è nalizza ta a tut ela di un pub b lico int eresse. Non sono int eressi legit timi gli int eressi semp lici o di fa t t o in quant o il dirit t o ogget tiv o non gli riconosce alcuna tut ela, ma c he possono trasformarsi in dirit ti sogget tivi. P OCEDIMENT O NORMA T IV O O I T ER LEGISLA T IV O ED ENT RA T A IN VIGORE DELLA NORMA GIURIDIC A5 C A RA TT ERIS T ICH E D EL FEN O M EN O G IURID IC O O D EL D IRI TT O S T A T A LE EFFE TT IVI T A ’ IN C OSA C ONSIS T E L ’ EFFE TT IVI T A ’ Una norma giuridica produce det ermina ti e et ti giuridici e ha cara t t ere vinco lant e in quant o la sua manca ta osservanza genera meccanismi sanziona t ori. So lament e se una la società riconosce alla norma cara t t ere vinco lant e essa può considerarsi come esist ent e. CE T EZZA IN CHE C OSA C ONSIS T E LA CE T EZZA Una norma giuridica è assistita da istituti e strut ture mediant e cui si garantisce la sua cert ezza a generare det ermina ti e et ti giuridici c he sca t tano quando ricorre la fa t tispecie astra t ta. Gli istituti c he garantiscono la cert ezza delle norme giuridic he sono essenzialment e l’ ordinament o giurisdizionale e i meccanismi sanziona t ori. RELA T IVI T A ’ IN CHE C OSA C ONSIS T E LA RELA T IVI T A ’ Il cont enut o di una norma è mut e v o le a seconda della comunità sociale cui fanno riferiment o e dei ni c he essa si propone di raggiungere. Il dirit t o , in relazione alle nuo v e esigenze di una comunità sociale, può est endere la propria compet enza a nuo v e ma t erie. Com m on law e civi l law . O RD IN A M EN T I D I C O M M O N LA W E CIVIL LA W (DUE IMPO T AZIONI C OMPLEMENT AMENT E OPPOS T E DI ORDIN AMENT O GIURIDIC O; IN P ASSA T O A QUES T I SI A GGIUNGE V A ANCHE IL DIRI TT O SOCIALIS T A) IL C O MM ON LA W (C A R A T T E R IZ Z A T A N T I O R D IN A M E N T I G IU R ID IC I D I O R IG IN E A N G L O S A S S O N E ) IL CIVIL LA W (P O P R IO D E L L ’ IM P E O O M A N O , C A R A T T E R IZ Z A M O L T I O R D IN A M E N T I E U O P E I)6 LE C ARA TT ERIS T ICHE PRINCIP ALI Ha sue fondamenta su un t essut o di norme giuridic he, mo lt e non scrit t e, non cont enut e cioè i n documenti norma tivi, ma in decisioni giurisprudenziali. La giurisdizione assume un ruo lo importantissimo in quant o le sue sent enze hanno sia cara t t ere giurisdizionale sia cara t t ere norma tiv o (font e di dirit t o). Nessun giudice può discostarsi dai principi di dirit t o a erma ti in altra precedent e pronuncia giudiziaria inerent e un caso simile a quello c he egli si tro va a giudicare (principio dello “ star e decis is ” o del precedent e costituzionale). LE C ARA TT ERIS T ICHE PRINCIP ALI Ha le sue fondamenta su un t essut o di norme giuridic he, tant e scrit t e, cont enut e in a t ti norma tivi, c he possono essere originarie da fonti costituzionali o di grado inferiore. Una norma è giuridica so lament e se indica in a t ti, espressione degli organi costituzionali esercenti funzioni norma tiv e, cui lo st esso ordinament o riconosce la capacità di produrre norme giuridic he. La giurisdizione assume l’ unico ruo lo di organo giurisdizionale e non norma tiv o in quant o le sent enze pronuncia t e non possono generare norme giuridic he. ESEMPI PRINCIP ALI E DIFFUSIONE Ordinament o giuridico sta tunit ense e ordinament o anglosassone. ESEMPI PRINCIP ALI E DIFFUSIONE Ordinament o giuridico italiano e di tanti altri ordinamenti neo la tini. P OGRESSIV A A TT ENU AZIONE DELLE DIVE GENZE (C O L T E M P O G L I O R D IN A M E N T I D I C O M M O N L A W S T A N N O P O G R E S S IV A M E N T E A V V IC IN A N D O S I A L S IS T E M A D E L C IV IL L A W (S T A T U T E L A W ), M E N T R E , C O N T R A R IA M E N T E , G L I O R D IN A M E N T I D I C IV IL L A W S T A N N O F A C E N D O R IC O R S O A L D IR I T T O N O N S C R I T T O . F o n ti del dirit t o . Le norme giuridic he nascono o mediant e a t tribuzione a det ermina ti organi del pot ere di creare, int egrare, modi care il dirit t o o mediant e il riconosciment o di valore giuridico a rego le c he nascondo da certi fa t ti o comportamenti umani. F o n ti scrit t e e n o n scrit t e. T ra le fonti del dirit t o si distinguono : ● Le fonti-a t t o : norme cont enut e in a t ti norma tivi; ● Le fonti-fa t t o : usi e consuetudini giuridic he. Sono entrambe dota t e della capacità di incidere e modi care il sist ema giuridico . Prin cip i o di gerarc hi co . Il p rin cip i o di gerarc hi co ordina le fonti di produzione del dirit t o secondo una predet ermina ta gerarc hia a seconda della div ersa forza norma tiva di cui ciascuna è dota ta. Cons eguenze del principio ger ar c hico …7 T ale principio comporta c he nessuna rego la di dirit t o non può mai derogare alla. R ego la di dirit t o posta ad una font e di grado superiore. Secondo la norma tiva italiana, la gerarc hia delle fonti è : 1. F onti costituzionali (costituzione e leggi costituzionali); 2. F onti primarie (leggi parlamentari, leggi regionali e a t ti equipara ti); 3. F onti secondarie (rego lamenti); 4. F onti non scrit t e (consuetudini giuridic he). Prin cip i o di co mpet enza. Il principio di compet enza espone un crit erio di rego lamentazione dei rapporti tra fonti di produzione del dirit t o prendendo in considerazione l’ organo procedent e, cioè c hi è tit o lare del pot ere di emanare le rego le st esse e all’ ogget t o c he possono in v estire. Limitazioni al principio di competenza … Il principio di compet enza ha, tut ta via, dei limiti, c he sono cont enuti appositament e nella legge sta tale, cioè ordinaria del parlament o (es. Legge quadro del parlament o). F o rza giuri di ca di due n o rm e. Gerarc hia e compet enza sono due principi fondamentali c he sono usa ti per a t tribuire una certa forza giuridica ad una certa norma rispet t o ad una seconda norma giuridica. 1. La norma success iv a pr ev ale s empr e sulla norma pr ecedente, di pari gr ado ger ar c hico; 2. La norma di gr ado superior e pr ev ale s empr e sulle norme di gr ado minor e. Prin cip i o di t errit o rialità. Il p rin cip i o di t errit o rialità del dirit t o indica c he le norme giuridic he hanno e cacia limita tament e alla comunità sociale individua ta in relazione ad una det ermina ta area spaziale, fa t ta eccezione per t errit orio ot tant e e dip loma tico a cui, contrariament e, nonostant e si tro vino in t errit ori non sta tali, si riconosce il principio di extr aterritorialità. In c he cos a cons iste i l principio di extr aterritorialità? Il p rin cip i o di extra t errit o rialità riconosce ad uno Sta t o il dirit t o di esercitare la sua supremazia anc he su t errit ori c he sono incorpora ti in aree spaziali non appart enenti al t errit orio del medesimo sta t o considera t o . In t erp retazi o n e giuri di ca. L ’ int erpretazione delle norme giuridic he, cara t t eristica importantissima dell’a t tività giurisdizionale esercita ta dai giudici, è condot ta secondo numerosi crit eri int erpreta tivi, i cui principi sono così sint etizza ti :8 ● Int erpretazione let t erale (comprensione del t est o norma tiv o); ● Int erpretazione logica (comprensione coerenza t est o norma tiv o); ● Int erpretazione analogica (ricerca di norme considerando ma t erie o fa t tispecie simili); ● Int erpretazione sist ema tica (ricerca norme considerando principi dirit t o). V uot o o rdinam en t o e in t erp retazi o n e. In alcune circostanze partico lari, l’ int erpretazione si con gura come un ’a t tività di produzione di nuo v e norme giuridic he c he co lma un vuot o norma tiv o : 1. Quando si ricorre ad int erpretazione analogica, l’a t tività int erpreta tiva genera nuo v e norme giuridic he desumendo da norme simili c he hanno riso lt o un caso simile; T ale situazione ricorre sia in ordinamenti di Common la w sia in ordinamenti di civil la w . 2. Quando una sent enza o pronuncia giurisdizionale ha e cacia er ga omnes, la sent enza crea una norma giuridica vinco lant e per tut ta la comunità sociale. T ale situazione ricorre so lament e in ordinamenti di Common la w . N .B. Anc he se le pronunce giurisdizionali della cort e costituzionale, nel nostro ordinament o giuridico , hanno e cacia giuridica er ga omnes.1 FORME DI S T A T O (C OMPLESSO DI FIN ALI T À CHE LO S T A T O SI P OPONE DI RA GGIUNGERE ED I V ALORI A CUI SI ISPIRA LA P OPRIA AZIONE, O VVE O IL RAPPO T O INT E C ORRENT E T RA A UT ORI T À S T A TU ALI E CI TT ADINI O C OMUNI T À CIVILE) ESSE SONO S T A T E C OINV OL T E D A UN PRECISO P OCESSO E V OLUT IV O CHE HANNO PO T A T O AD UN A SERIE DI T RASFORMAZIONI SUL PIANO DELLE FORME DI S T A T O . FORME DI S T A T O C ARA TT ERIS T ICHE PRINCIP ALI S T A T O P A T RIMONIALE P E R IO D O S T O R IC O : D A L L A C A D U T A D E L L ’ IM P E O O M A N O E T U T T I S E C O L I C H E C A R A T T E R IZ Z A N O IL P E R IO D O A L T O M E D IE V A L E . S I T R A T T A D I U N O S T A T O C O S Ì E M B R IO N A L E C H E A L C U N I G IU R IS T I R I T E N G O N O C H E N O N P O S S A N E M M E N O E S S E R E C O N S ID E R A T A U N A V E R A E P O P R IA F O R M A D I S T A T O . C ARA TT ERI PRINCIP ALI F orma di sta t o elementare in quant o mancano ancora le strut ture fondamentali di una tradizionale organizzazione sta tuale. a) Manca una organizzazione amministrabile stabile; In quant o non esist ono ancora strut ture sta tuali c he sono diret t e a perseguire det ermina t e nalità di pub b lico int eresse. b) Non è assicura ta la supremazia della st essa organizzazione sta tuale. In quant o è pregiudica ta da organizzazioni so vranazionali (c hiesa e impero) e non è sempre costant e e stabile. DIFESA ES T ERN A ED INT ERN A DEI BENI Cara t t eristic he fondamentali è accordo priva tistico tra feuda tari inerent e la tut ela del dirit t o di proprietà di cui essi sono tit o lari. Sta t o pa trimoniale ha come unico scopo la difesa del dirit t o di proprietà. Detentori del poter e politico … Su tale fondamenta, il pot ere po litico è esercita t o dai ceti dominanti (in alcuni casi nascono anc he primi parlamenti). IMPO T ANZA DEL DIRI TT O P OPRI T A ’ Il dirit t o di proprietà costituisce la font e di legit timazione del pot ere, strut tura2 fondamentale dell’ organizzazione sta tuale. A t t orno al dirit t o di proprietà si costruiscono strut ture elementari c he amministrano e conducono pub b lic he funzioni (am m in istrazio n e d ella giu stizia, o rgan izzazio n e d ella p ro d u zio n e, esazio n e o risco ssio n e d ei trib u ti). I dirit ti individuali si arrestano nel moment o in cui incontrano il dirit t o di proprietà dei feuda tari (esist e u n a co m u n ità in d istin ta d i in d iv id u i) S T A T O ASSOLUT O P E R IO D O S T O R IC O : N A S C E N E L M O M E N T O IN C U I L A S O C IE T À M E D IE V A L E S I A P R E A T U T T A U N A S E R IE D I A T T IV I T À E C O N O M IC H E , S P E C IA L M E N T E A L C O M M E C IO IN T E R N A Z IO N A L E . IL P A S S A G G IO D A E C O N O M IA C H IU S A A D E C O N O M IA P A T E P O D U C E U N A S E R IE D I C A M B IA M E N T I A L IV E L L O IS T I T U Z IO N A L E (N A S C O N O L E P R IM E G R A N D I M O N A C H IE A S S O L U T E T R A X V I E X V III S E C O L O ) S T A T O C OME TUT ORE BENE C OMUNE Sta t o c he si preoccupa di porre rimedio a pro b lemi c he coin v o lgono la comunità civile, assicurando le condizioni ot timali per dare impulso a nuo v e a t tività economic he ed eliminare il sist ema feudale a bene cio di uno sta t o nazionale. A ttività giuridica o istituzionale … Int era organizzazione sta tuale è diret ta a raggiungere nalità a cara t t ere generale esercitando unicament e una funzione giuridica o istituzionale : ● Garantire sicurezza int erna; ● Garantire difesa nazionale; ● Amministrazione della giustizia. Si assist e alla nascita di alcune strut ture sta tali stabili (es. Amministrazione nanziaria, burocrazia sta tuale, costituzione di un esercit o permanent e ecc. ecc.). S T A T O INT E VENT IS T A NEL P AESE Sta t o conduce le sue azioni secondo una concezione int erv entista. Settori in cui lo Stato interviene … L ’ int erv ent o sta tuale si manifesta in alcuni importantissimi set t ori tra cui : ● Set t ore fondiario; ● Set t ore nanziario; ● Set t ore istruzione; ● Set t ore comunicazioni e commercio .3 LE RESIS T ENZE ALLO S T A T O ASSOLUT O L ’ organizzazione fort ement e accentra ta ha incontra t o forti resist enze, c he hanno origine dalle corporazioni medie vali e dal mondo ecc lesiastico (risp et tiv am en t e d in an zi al fo rt e in t erv en tism o n el m erca t o e n el m o n d o d ell’ ed u cazio n e). A C CENT RAMENT O DEL PO T ERE Si assist e ad una concentrazione del pot ere nelle mani del so vrano , legit tima t o da principi di na tura trascendent e e non da accordo . L ’accentrament o sta tuale è giusti ca t o non tant o da un accordo priva tistico con i feuda tari, quant o da ragioni divine, nonostant e lo sta t o riv endic hi la sua indipendenza dalla c hiesa di R oma. S T A T O DI POLIZIA P E R IO D O S T O R IC O : S I A F F E R M A IN A U S T R IA E IN P U S S IA N E L S E C O L O X V III E C O S T I T U IS C E U N E V O L U Z IO N E D E L L O S T A T O A S S O L U T O . C ARA TT ERIS T ICHE PRINCIP ALI Mantiene le st esse cara t t eristic he proprie dello sta t o asso lut o , ma riconosce alcune posizioni sogget tiv e ai sudditi, garant endo loro tut ela giurisdizionale, anc he contro le organizzazioni sta tuali. Il riconosciment o , nonostant e sia ancora parziale, ha una grande importanza in quant o si con gura come precursore dello sta t o di dirit t o , c he cara t t erizza la forma di sta t o liberale (suddivisione dei pot eri). La pub b lica amministrazione esercita le sue funzioni so lament e in base alla legge e, se ciò non accade, è passibile di essere sot t oposta al giudizio della magistra tura. S T A T O LIBERALE P E R IO D O S T O R IC O : C A R A T T E R IZ Z A L ’ E S P E R IE N Z A C O S T I T U Z IO N A L E E U O P E A O T T O C E N T E S C A F IN O A L L A P R IM A G U E R R A M O N D IA L E . L E R A G IO N I C H E S E G N A O N O IL P A S S A G G IO D A L L O S T A T O A S S O L U T O A L L O S T A T O L IB E R A L E P O S S O N O E S S E R E C L A S S IF IC A T E IN : D I O R D IN E E C O N O M IC O : A U M E N T O D E L L A C O N F L I T T U A L I T À IN T E R N A Z IO N A L E E C O N S E G U E N T E A C C E N T U A T A P R E S S IO N E F IS C A L E , P O F O N D A C R IS I IN T E R N A L E G A T A A L P A S S A G G IO D A E C O N O M IA C ONCEZIONE G ARANT IS T A E NEG A T IV A Sta t o non int erv entista, contrariament e allo sta t o asso lut o , c he si limita a garantire so lament e le condizioni per un libero , paci co e ordina t o s v o lgiment o della vita sociale. Sta t o liberale raggiungere o biet tivi a cara t t ere generale non tant o mediant e un int erv ent o diret t o quant o mediant e un int erv ent o indiret t o garant endo sicurezza e amministrando la giustizia.4 A G R IC O L A A D E C O N O M IA IN D U S T R IA L E . D I O R D IN E P O L IT IC O E SO C IA L E : IN A D E G U A T E Z Z A D E L L A S T U T T U R A D E L P O T E R E P O P R IA D E L L O S T A T O A S S O L U T O A S O D D IS F A R E L E P U B B L IC H E E S IG E N Z E D E L L A C O M U N I T À C IV IL E . S I D E T E R M IN A Q U IN D I U N A C O N T R A D D IZ IO N E P O F O N D A C H E P O T E R À L O S T A T O A S S O L U T O IN C R IS I E A L L A N A S C I T A D E L L O S T A T O L IB E R A L E . LEGI TT IMAZIONE DEL PO T ERE Gli organismi c he det engono il pot ere sta tuale sono legit tima ti dalla st essa comunità civile, dai consocia ti, anc he se secondo una concezione c lassista (v o lo n tà po po lare). C ARA TT ERIS T ICHE FOND AMENT ALI Innanzitut t o introduzione di principi fondamentali norma tivi c he, di norma, sono cont enuti in una costituzione. Si a erma il valore supremo della norma giuridica, unico strument o , in quant o espressione della v o lontà popo lare, di vinco lare sia i priva ti c he gli enti pub b lici. Si delinea il principio dello sta t o di dirit t o : secondo cui il funzionament o e l’ organizzazione dello sta t o sono norma ti dalle norme e gli a t ti amministra tivi de v ono essere conformi alle leggi, pena la loro annullabilità con sent enza giurisdizionale. Si riconosciment o ai cit tadini dirit ti di part ecipazione po litica, posizioni sogget tiv e, garant e da tut ela giurisdizionale, di front e a qualunque organo sta tuale. LIMI T I DELLO S T A T O LIBERALE Contraddizioni tra i principi cara t t erizzanti lo sta t o liberale e i cara t t eri concreti assunti da essi realment e, c he dipendono da una concezione elitaria o arist ocra tica del pot ere. I limiti c he hanno cara t t erizza t o tale sist ema: ● Aggra vament o di disuguaglianze; ● Int erpretazione restrit tiva libertà; ● Dirit ti po litici non a tut ti riconosciuti; N .B. Coin v o lgiment o dello sta t o in economia comincia a sentirsi sempre più in contrapposizione con la concezione garantista e neutrale dello sta t o . S T A T O T O T ALI T ARIO N A S C O N O N E I P R IM I D E C E N N I D E L N O V E C E N T O A C ARA TT ERIS T ICHE PRINCIP ALI Organizzazione sta tuale fort ement e accentra ta c he ruota a t t orno ad un capo o